GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE
Continuate ad abboccarci come delle spigole all’amo
-
jacopo90
- Forumista senior
Addirittura i cm per i diversi paesini appennici, roba impossibile da prevedere 48 h ore primanicodavide ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 6:48 pm Da un famoso sito meteo nazionale con quale valenza.....![]()
Magari....fosse
Siamo proprio alla frutta...jacopo90 ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 7:04 pmAddirittura i cm per i diversi paesini appennici, roba impossibile da prevedere 48 h ore primanicodavide ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 6:48 pm Da un famoso sito meteo nazionale con quale valenza.....![]()
Magari....fossese c’è una cosa peggiore del GW è l’informazione meteo. Si avvicinano sempre di più a frate indovino
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Oh mai che vedano scenari simili

- Let it snow!
È per mantenere la suspense 
- Let it snow!
Giusto pour parler.

Notiamo come il bacino di freddo a cui attingere a 192 h c'è. Ma va in cut off, troppo presto. Ne consegue che da noi arrivano le briciole e il resto del freddo viene richiamato da nord. Il mio augurio è che l'alimentazione fredda venga tagliata il più tardi possibile.

Notiamo come il bacino di freddo a cui attingere a 192 h c'è. Ma va in cut off, troppo presto. Ne consegue che da noi arrivano le briciole e il resto del freddo viene richiamato da nord. Il mio augurio è che l'alimentazione fredda venga tagliata il più tardi possibile.
Peccato si poteva raccogliere qualcosa di concreto ma è tutto troppo veloce, su in alto ci sono ancora troppe vorticita’.
In ogni caso anche se dovessero migliorare io non vedrò neve a questo giro e soprattutto mi fa rabbia il fatti che bastava che fosse entrato più freddo ad inizio anno per vederla con il passaggio del 7, ecco quello che non mi va giù!
Troppo , troppo presto per analizzare una carta sulle precipitazioni a livello territoriale
... il problema è l'accelerazione del VP dovuto al raffreddamento del VPS che sta pian piano incidendo anche sul VPT.
La versione GFS dello Scand+ è dovuto ad un'accelerazione non troppo forte, mentre per ECMWF è più intensa, naturalmente parliamo delle emissioni ufficiali perché poi le ENS hanno anche altre soluzioni. Oltre a ciò la mancanza di freddo vero oltre al feroce riscaldamento dell'atmosfera degli ultimi 30 anni con tutto quanto ne consegue per la copertura dei ghiacci, neve albedo etc. e quindi per la qualità del freddo, in questo caso la porta scandinava lascia passare solo poca aria fredda mentre ad oriente di freddo proprio non ce n'è per niente.
Per quanto mi riguarda quello che potrà avvenire tra il 10 ed il 15 è persino oro colato e tutto di guadagnato; per come sta girando il VP dovremo aspettare fine gennaio od inizio febbraio per avere potenzialmente qualcosa di più sostanzioso.
La versione GFS dello Scand+ è dovuto ad un'accelerazione non troppo forte, mentre per ECMWF è più intensa, naturalmente parliamo delle emissioni ufficiali perché poi le ENS hanno anche altre soluzioni. Oltre a ciò la mancanza di freddo vero oltre al feroce riscaldamento dell'atmosfera degli ultimi 30 anni con tutto quanto ne consegue per la copertura dei ghiacci, neve albedo etc. e quindi per la qualità del freddo, in questo caso la porta scandinava lascia passare solo poca aria fredda mentre ad oriente di freddo proprio non ce n'è per niente.
Per quanto mi riguarda quello che potrà avvenire tra il 10 ed il 15 è persino oro colato e tutto di guadagnato; per come sta girando il VP dovremo aspettare fine gennaio od inizio febbraio per avere potenzialmente qualcosa di più sostanzioso.