GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE
iceloververona ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 2:09 amSappiamo tutti molto bene che il ritorno anche solo alle condizioni dei primi anni 2000 è praticamente irrealizzabile. E ciò che stiamo vivendo per l’ennesimo inverno ne è la conferma. Mi chiedo solo come sia stato possibile un simile cambiamento in così pochi anni. Addossare la colpa al solo effetto serra è una pratica risibile. C’è qualcosa in più. Impossibile che non ci sia.SOLESPOTLESS ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 12:02 amMa guarda, io non faccio un paragone con il passato per lamentarmi o per dire che saremo inevitabilmente destinati a vedere zero neve in inverno e a sperimentare il forno d'estate. Ho solo scattato una foto e non ho affatto parlato di un percorso negativo irreversibile. La foto occorre a me come un punto di partenza da cui partire ossia che sarebbe necessaria una ripresa dell'estensione e del gelo del VP (anche se sicuramente non è l'unica variabile) per aspettarmi un eventuale ritorno alla possibilità di realizzazione delle condizioni del passato.Vedolaneve ha scritto: ↑ven gen 03, 2025 11:52 pm
Non credo ci sia una reanalisi in grado di verificarne la struttura di allora rispetto ai agl ultimi anni
Si potrebbe fare una reanalisi dei geopotenziali ma c è stato un aumento su buona parte del globo per cui non saprei .
E comunque questa gara con il passato deve finire
Ormai è assodato che Le zone con anomalie negative sono molto meno rispetto al segno opposto , ma questo non toglie nel avere una fase( perché ormai si parla solo di brevi periodi )
di freddo anche intenso fino al mediterraneo .
L ho scritto da tempo il motivo , ma non vogliono farlo sapere... PS: è la verita anche ora quello che ho scritto e continuano a tenerlo nascosto.. Saluti
Ultima modifica di nicodavide il sab gen 04, 2025 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
Solo GFS fa vedere più freddo di altri modelli o non capisco io?
-
GELOSIBERIANO
Tuttavia anche se entra più freddo in termini di neve il tempo sembrerebbe essere sempre avaro con la Pianura Padana.
-
iceloververona
Gfs +06 mette una +9° sulla Finlandia a 300 ore. Poveri noi. Quando scrivevo che l'attuale inverno doveva ancora farci vedere la parte peggiore, intendevo anche questo.
Ma per te tutto quello che accade in inverno è sempre negativo, anche uno Scand+?
- Let it snow!
Buongiorno.
Va a consolidarsi la possibilità di realizzazione di questo impianto di cui parliamo da qualche giorno. Blocco che si sposta dalla Groenlandia e punta a spostarsi verso la Scandinavia. Movimenti del lc consoni a garantire una buona elevazione altopressoria in Atlantico. L'unica cosa che mi preoccupa è il poco freddo presente ad est e che il tutto si risolva con un cut-off; non ci sputarei assolutamente, ma con questi buoni movimenti si potrebbe ottenere qualcosa di più.
Il fatto è che il vpt andrà in contrazione richiamando a sè il lobo freddo che a 120 h si trova sulla Scandinavia , ciò insieme ai buoni movimenti dell'anticiclone in atlantico facilita lo stacco solo di una piccola parte del lobo stesso
Se invece, un pò come accenna gfs 06 si riuscisse ad isolare, maggiore aria fredda dal lobo madre la cosa potrebbe farsi più interessante.

La media di ec in tal senso non è malvagia, notiamo come un buon corridoio freddo resti aperto dalla Russia europea sino al Mediterraneo.

Stiamo a vedere, da un canto è cosa buona che l'unica preoccupazione sia questa.
Va a consolidarsi la possibilità di realizzazione di questo impianto di cui parliamo da qualche giorno. Blocco che si sposta dalla Groenlandia e punta a spostarsi verso la Scandinavia. Movimenti del lc consoni a garantire una buona elevazione altopressoria in Atlantico. L'unica cosa che mi preoccupa è il poco freddo presente ad est e che il tutto si risolva con un cut-off; non ci sputarei assolutamente, ma con questi buoni movimenti si potrebbe ottenere qualcosa di più.

Il fatto è che il vpt andrà in contrazione richiamando a sè il lobo freddo che a 120 h si trova sulla Scandinavia , ciò insieme ai buoni movimenti dell'anticiclone in atlantico facilita lo stacco solo di una piccola parte del lobo stesso
Se invece, un pò come accenna gfs 06 si riuscisse ad isolare, maggiore aria fredda dal lobo madre la cosa potrebbe farsi più interessante. 
La media di ec in tal senso non è malvagia, notiamo come un buon corridoio freddo resti aperto dalla Russia europea sino al Mediterraneo.

Stiamo a vedere, da un canto è cosa buona che l'unica preoccupazione sia questa.
Non ce niente di complottistico, semplicemente metano, co2, e tutti gli altri gas climalteranti, ci stanno facendo vedere i sorci verdi! Una tale concentrazione di CO2 in ppm nell'atmosfera non si era mai vista in 14 milioni di anni!!!! 420 ppm di co2, con la quasi sicura possibilità di raggiungere i 700-800 ppm entro la fine del secolo! se immetti i dati tempo e concentrazione su ascisse e ordinate, avrai come risultato una curva esponenziale crescente e non una curva crescente direttamente proporzionale, ecco perchè piu passano gli anni e piu gli effetti aumentano esponenzialmente. tralasciamo la geoingegneria, il sole, e le cause naturali o inventate, siamo noi con la deforestazione, il petrolio, il metano, e l'inquinamento a rendere l'atmosfera terrestre come un forno Ariston con cottura a grill.iceloververona ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 2:09 amSappiamo tutti molto bene che il ritorno anche solo alle condizioni dei primi anni 2000 è praticamente irrealizzabile. E ciò che stiamo vivendo per l’ennesimo inverno ne è la conferma. Mi chiedo solo come sia stato possibile un simile cambiamento in così pochi anni. Addossare la colpa al solo effetto serra è una pratica risibile. C’è qualcosa in più. Impossibile che non ci sia.SOLESPOTLESS ha scritto: ↑sab gen 04, 2025 12:02 amMa guarda, io non faccio un paragone con il passato per lamentarmi o per dire che saremo inevitabilmente destinati a vedere zero neve in inverno e a sperimentare il forno d'estate. Ho solo scattato una foto e non ho affatto parlato di un percorso negativo irreversibile. La foto occorre a me come un punto di partenza da cui partire ossia che sarebbe necessaria una ripresa dell'estensione e del gelo del VP (anche se sicuramente non è l'unica variabile) per aspettarmi un eventuale ritorno alla possibilità di realizzazione delle condizioni del passato.Vedolaneve ha scritto: ↑ven gen 03, 2025 11:52 pm
Non credo ci sia una reanalisi in grado di verificarne la struttura di allora rispetto ai agl ultimi anni
Si potrebbe fare una reanalisi dei geopotenziali ma c è stato un aumento su buona parte del globo per cui non saprei .
E comunque questa gara con il passato deve finire
Ormai è assodato che Le zone con anomalie negative sono molto meno rispetto al segno opposto , ma questo non toglie nel avere una fase( perché ormai si parla solo di brevi periodi )
di freddo anche intenso fino al mediterraneo .
bravo mauro, sottolineo inoltre ( visto che è la mia professione) l'allevamento intensivo perché più della metà della co2 è dovuta al metano dei ruminanti...aldilà di questo ot la paura più realistica è che il freddo visto ormai sotto le 200h non entri ma si riduca in sbuffetti freschi al massimo...