DICEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live
Comunque il canadese nel travaso è rimasto troppo spompo rispetto ai run di dei giorni scorsi , in quel modo l hp non la tiri su

-
GELOSIBERIANO
C'è c'è
-
GELOSIBERIANO
Che differenza-
amazingwinter
Ho visto purtroppo apparsa imponente a 144h
Gandalf... che devo dire che non capisci?gandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:32 pmE a 5000 metri? Una -40 cos è aria calda?Rio ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:31 pmNO!gandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:28 pm Ok...ma se mi parli di fenomeni son daccordo,in questo caso l aria fredda è presente a tutte le quote
L'aria proveniente dal continente è pesante nei bassi strati.![]()
Non fare il pivello e vai a informarti e poi mi riporti quello che scopri
vado ciao
Note
aspetto una tua verifica
Se andasse come fanno vedere le ENS di GEM, il freddo passerebbe solo in Scandinavia per poi gettarsi in Atlantico a latitudine molto elevata.
Quindi è messo in forse anche il freddo in Europa centrale, che fino a stamattina sembrava sicuro, ma evidentemente a queste distanze temporali nulla è sicuro

Quindi è messo in forse anche il freddo in Europa centrale, che fino a stamattina sembrava sicuro, ma evidentemente a queste distanze temporali nulla è sicuro

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma ti stai contraddicendo, nell 85 l aria fredda è pellicolare e pesante nei bassi strati, a maggior ragione l avvezione non doveva passare poichè nei bassi strati, allora perchè passa ugualmente quella rossby?io sono ignorante, spiegamelo bene che ci vuoleRio ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:35 pmGandalf... che devo dire che non capisci?
Non fare il pivello e vai a informarti e poi mi riporti quello che scopri
vado ciao
Note
aspetto una tua verifica![]()
Rio non arrabbiarti, vorrei solo capire
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom dic 29, 2024 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
@Gandalf la dinamica è diversa lo vuoi capire o no!gandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:40 pmMa ti stai contraddicendo, nell 85 l aria fredda è pellicolare e pesante nei bassi strati, a maggior ragione l avvezione non doveva passare poichè nei bassi strati, allora perchè passa ugualmente quella rossby?io sono ignorante, spiegamelo bene che ci vuole
Ciao
-
Gabriele_2021
Daniele91 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:20 pmMica solo il Mediterraneo,qui praticamente tutta Europa è uscita dal gelo siderale che era previsto a valori miti adesso ,il Gelo confinato praticamente in Scandinava, Inghilterra e nord atlantico . Un errore pazzesco di tantissimi km ,forse solo gem ci aveva giustoeffetto stau ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 6:14 pmGELOSIBERIANO ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 5:55 pm Comunque, dovesse andare così, tanto di cappello a gem che è stato il primo a mostrare con continuità questa eventualità
Veramente... ANCORA UNA VOLTA...la regola che IL MODELLO CHE SFORNA LO SCENARIO PEGGIORE HA LA MEGLIO....ha fatto la differenza!..!!!!
Non si sbaglia mai se si fa affidamento su questa regola.
Stamattina quando ho visto le Ens di Gem virare clamorosamente verso l'alto....beh ...il gioco è fatto.
Però rimane incredibile la beffa.....sempre a danno del Mediterraneo....una sorta di maledizione....c'è ne sempre una a rovinare il tutto.
I super computer sono davvero poca cosa rispetto all'imprevedibilità......incapaci di captare quelle variabili che solo l'esperienza umana può anticiparne le dinamiche.
Si sono viste cartine, emisferiche, indici di tutti i tipi....ma molti utenti, anche se poco preparati , avevano annusato questo pericolo...!!
Mi ritengo fortunato a non essere tra quelli che impiegano tempo ed energie a dare spiegazioni scientifiche...a volte anche incomprensibili...per certe dinamiche che alla fine portano quasi sempre allo stesso risultato..!!
L'esperienza unita alla passione non ha bisogno di una laurea in scienza della meteorologia per giungere a determinate conclusioni.
Sta di fatto che comunque apprezzo tantissimo il lavoro che svolgono.....ma non li invidio ..!!!
[quote=Daniele91 post_id=1530220 tivnx
Mica solo il Mediterraneo,qui praticamente tutta Europa è uscita dal gelo siderale che era previsto a valori miti adesso ,il Gelo confinato praticamente in Scandinava, Inghilterra e nord atlantico . Un errore pazzesco di tantissimi km ,forse solo gem ci aveva giusto non trovare??
Mica solo il Mediterraneo,qui praticamente tutta Europa è uscita dal gelo siderale che era previsto a valori miti adesso ,il Gelo confinato praticamente in Scandinava, Inghilterra e nord atlantico . Un errore pazzesco di tantissimi km ,forse solo gem ci aveva giusto non trovare??
Voglio credere contro tutto e tutti che vedevano giusto prima, del resto possono sbagliarsi ora o no? Non guarderò più i modelli perché non è ammissibile che si sbaglino così tanto sempre, non meritano più nessuna attenzione da parte mia.
Refle 71 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:38 pm Se andasse come fanno vedere le ENS di GEM, il freddo passerebbe solo in Scandinavia per poi gettarsi in Atlantico a latitudine molto elevata.
![]()
Europa libera dal freddo anche per EC 12, eccetto la Scandinavia

Anche Reading si accoda ,anticlone mite su mediterraneo e ed Europa tranne Scandinavia, Inghilterra,toppata pazzesca ,dal gelo siderale alla solita mitezza di tutti gli inverni
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Fino che guardiamo modelli a. 200 h sbaglieranno sempre