DICEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live
Ecco la differenza nell avere un atlantico pulito, specie nella sua radice

Ciao gandalf,ora sembra ECMWF contro tutti,prima era GFS contro tutti...
-
amazingwinter
Ecmwf secondo me sta cucinando.
Gem proprio fuori rotta non lo calcolerei.
Gfs molto buono negli ensable.
Dal mio punto di vista quella goccia in atlantico ritarderà l’affondo sull’Italia tranne al nord. Dopo questa fase l’atlantico sembra essere più pulito nonostante una massa d’aria abbastanza imponente che incombe ancora più a ovest, la quale potrebbe disturbare l’alta hp atlantica. Resta il fatto che il freddo vero resterà comunque lì a disposizione e per il coinvolgimento del resto dell’Italia bisognerà vedere quanto terrà il blocco quando la goccia atlantica sarà esaurita.
Gem proprio fuori rotta non lo calcolerei.
Gfs molto buono negli ensable.
Dal mio punto di vista quella goccia in atlantico ritarderà l’affondo sull’Italia tranne al nord. Dopo questa fase l’atlantico sembra essere più pulito nonostante una massa d’aria abbastanza imponente che incombe ancora più a ovest, la quale potrebbe disturbare l’alta hp atlantica. Resta il fatto che il freddo vero resterà comunque lì a disposizione e per il coinvolgimento del resto dell’Italia bisognerà vedere quanto terrà il blocco quando la goccia atlantica sarà esaurita.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ho sottolineato che piu di veder se essere interessati da fasi fredde a 240 ore sia piu importante la tenuta del blocco atlantico a 144 ore, tutto il resto ne è una conseguenza
Comunque credevo in peggio-
amazingwinter
Infatti è importante che quella goccia in atlantico non occidentalizzi troppo l’affondo, dopodiché ci sono le possibilità per un blocco più solido in una fase successiva con il freddo ancora lì intattogandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:59 am Ho sottolineato che piu di veder se essere interessati da fasi fredde a 240 ore sia piu importante la tenuta del blocco atlantico a 144 ore, tutto il resto ne è una conseguenza
-
jacopo90
- Forumista senior
Ecco con un hp così forte prima o poi si indebolisce il lobo europeo e parte l’effetto pendolo, vediamo i prossimi run, tanto la dinamica di innesco è molto più vicina dell’eventuale evento, quindi entro un paio di giorni si troverà la quadragandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:48 am Ecco la differenza nell avere un atlantico pulito, specie nella sua radice
![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
jacopo90 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 8:12 amEcco con un hp così forte prima o poi si indebolisce il lobo europeo e parte l’effetto pendolo, vediamo i prossimi run, tanto la dinamica di innesco è molto più vicina dell’eventuale evento, quindi entro un paio di giorni si troverà la quadragandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:48 am Ecco la differenza nell avere un atlantico pulito, specie nella sua radice
![]()
Perfetto....ma se l atlantico è una brodaglia l hp può solo sdraiarsi, ti dirò di piu, con eventuali derive create da gocce impazzite il rischio sarebbe di passare da una ipotetica -10 a un possibile +15
buongiorno l'ufficiale di gfs stamattina sconfessato dalle ens
....reading migliorato...pulizia in atl allora si gioca altrimenti un'altra occasione persa...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io comunque resto fiducioso e lo dico da piu di una settimana ormai(un record
)
ufficiale di reading fuori dalle sue ens...questo non è proprio un buon segnale
Gfs stamani all'opposto del suo controllo che è d'accordo con reading sulla tenuta hp