DICEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live
AIFS esce con un rum mostruoso 
aifs e un altro sistema previsionale di ecmwf per quello che può valere.... 
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Sufficienza scarsa
-
GELOSIBERIANO
Sicuramente ecmwf aifs sarà il futuro della meteorologia, non credo però che sia ancora il presente
Comunque, spaghi EC molto interessanti

Il punto per avere freddo da noi sta nella forza del getto atlantico in uscita dal Canada, se il getto è forte l'Hp viene piallato su di noi e al massimo ci sono degli strappi freschi, se è più debole vi è qualche possibilità in più. Nel run06 di GFS, fermandoci nel medio termine, si vede un getto atlantico leggermente più debole rispetto al run precedente, e quindi riuscirebbe ad entrare più freddo in Pianura Padana per il 2-3 gennaio, ora, se il getto dovesse rallentare di più l'Hp avrebbe più spazio per elevarsi e la spanciata sarebbe solo temporanea e non duratura.
Buongiorno, nel modello ecmwf aifs i dati vengono immessi dell'intelligenza artificiale IA, se non ho capito male.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sul pattern di Novembre e Dicembre feci un esposizione in seconda decade di Novembre...quindi io me lo immaginavo eccome...Serenovariabile ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 9:00 amE' un pattern che ormai perdura da due mesi. E chi l'avrebbe mai immaginato? Eppure è successo. Da non escludere assolutamente l'ipotesi che possa continuare ancora per mesi, fino a fine invernomanu73 ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:25 amvignaiolo ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....
Dai che anche stavolta rimarrà una toccata e fuga con il solito interessamento delle adriatiche e poi del sud
Ho sentito altre previsioni e al nord ovest è previsto fhoen e poi qualche giorno freddo stop
Niente neve neanche stavolta
è più facile che nevichi nel deserto arabo che in pianura in Piemonte ormai
Il pattern circolatorio instauratosi in Novebre prosegue spedito, i flussi portanti rimangono gli stessi e i centri barici rimangono mediamente nelle stesse posizioni...saltuari apri e chiudi e ritorno alle posizioni di partenza.
Gli effetti rimangono quindi grossomodo i medesimi pur co le dovute sfumature, il binario meteo principale rimane principalmente lo stesso per ora e credo anche per la parte iniziale di gennaio almeno ( la fase asciutta per il versante sud Alpino quindi prosegue)
L equilibrio prosegue anche per l avvio di gennaio...
Potrebbe anche essere che duri tutto l inverno, non sarebbe la prima volta...aspettiamo una quindicina di giorni e le idee saranno più chiare anche sulla seconda parte stagionale ( potrebbe essere che l inverno del versante sud Alpino sia già finito come invece che ci sia qualche carta interessante da giocare...direi che entro una quindicina di giorni ne sapremo di più)
Nota positiva sono i travasi freddi verso l Europa orientale e saltuariamente verso i nostri settori più esposti, sintomo che la stagione sul vecchio continente ha qualche segno di vivacità.
Vedremo
-
Vedolaneve
- Forumista senior
punto di nodo attorno alle 200 h

giusto equilibrio di vorticità canadesi .
nel run 00 erano piu esasperate con piallata anticlonica

giusto equilibrio di vorticità canadesi .
nel run 00 erano piu esasperate con piallata anticlonica
-
GELOSIBERIANO
Facciamo che non ho visto niente va...
A te tra qualche altro run cosi ti dobbiamo fare visita in ospedale
-
GELOSIBERIANO
Mezzo metro di neve fino sulla costa ti porta questa roba