Nada anche Ec, rinforzo del vp canadese in atlantico
DICEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Vediamo se nei prossimi agg, andremo incontro a una frenata zonale , probabile, o ad un ennesima accelerazione del gettogandalf il bianco ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 7:49 amNada anche Ec, rinforzo del vp canadese in atlantico
-
GELOSIBERIANO
Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
-
Gabriele_2021
buongiorno ragazzi aspettiamo con la runnite
vedremo si riaggiustare il tiro
lo spread maggiore lo ritroviamo proprio nel punto di travaso nelle masse artiche e elevazione azzorriano con conseguenze a cascata

vedremo si riaggiustare il tiro
lo spread maggiore lo ritroviamo proprio nel punto di travaso nelle masse artiche e elevazione azzorriano con conseguenze a cascata

Non lo devi nominare che porta sfigaGELOSIBERIANO ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 7:56 am Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
Ci sei rimasto sotto eh?
-
GELOSIBERIANO
Mamma mia cosa farei per riaverla, ma tanto figurati se succedeale12 ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:03 amNon lo devi nominare che porta sfigaGELOSIBERIANO ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 7:56 am Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
Ci sei rimasto sotto eh?![]()
-
vignaiolo
- Forumista senior
Mamma mia che risveglio orribile....
Dai che anche stavolta rimarrà una toccata e fuga con il solito interessamento delle adriatiche e poi del sud
Ho sentito altre previsioni e al nord ovest è previsto fhoen e poi qualche giorno freddo stop
Niente neve neanche stavolta
è più facile che nevichi nel deserto arabo che in pianura in Piemonte ormai
Dai che anche stavolta rimarrà una toccata e fuga con il solito interessamento delle adriatiche e poi del sud
Ho sentito altre previsioni e al nord ovest è previsto fhoen e poi qualche giorno freddo stop
Runnite [ run-nite]:
Temporaneo stato di ebrezza e di alterazione mentale che si manifesta dopo un aggiornamento negativo dei GM , di solito provoca allucinazioni come la visioni di palloni rossi chiamati mega Hp ma nei casi più gravi può addirittura palesare complottismi sul riscaldamento globale e manipolazione del clima.
In media dura 6 ore fino al seguente aggiornamento.
Temporaneo stato di ebrezza e di alterazione mentale che si manifesta dopo un aggiornamento negativo dei GM , di solito provoca allucinazioni come la visioni di palloni rossi chiamati mega Hp ma nei casi più gravi può addirittura palesare complottismi sul riscaldamento globale e manipolazione del clima.
In media dura 6 ore fino al seguente aggiornamento.
-
GELOSIBERIANO
È assurdo che si passi dall'esaltazione più totale alla depressione ad ogni singolo run
-
GELOSIBERIANO
Da sottolineare il risveglio dell'Atlantico in ambito stratosferico.-
manu73
- *Forumista TOP*
vignaiolo ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....
Il pattern circolatorio instauratosi in Novebre prosegue spedito, i flussi portanti rimangono gli stessi e i centri barici rimangono mediamente nelle stesse posizioni...saltuari apri e chiudi e ritorno alle posizioni di partenza.
Gli effetti rimangono quindi grossomodo i medesimi pur co le dovute sfumature, il binario meteo principale rimane principalmente lo stesso per ora e credo anche per la parte iniziale di gennaio almeno ( la fase asciutta per il versante sud Alpino quindi prosegue)
-
Serenovariabile
Esattamente. L'anticiclone continua ad essere visto invadente (a parte "l'errore" di lettura dei GM di ieri che ribaltavano la situazione). A parte forse a inizio anno il disturbo di una debole perturbazione. Che comunque ad oggi è vista in ingresso da nordovest, quindi ancora nessun interessamento delle regioni settentrionali. Era ovvio che le uscite modellistiche di ieri erano solo un abbaglio.manu73 ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:25 amvignaiolo ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....
Il pattern circolatorio instauratosi in Novebre prosegue spedito, i flussi portanti rimangono gli stessi e i centri barici rimangono mediamente nelle stesse posizioni...saltuari apri e chiudi e ritorno alle posizioni di partenza.
Gli effetti rimangono quindi grossomodo i medesimi pur co le dovute sfumature, il binario meteo principale rimane principalmente lo stesso per ora e credo anche per la parte iniziale di gennaio almeno ( la fase asciutta per il versante sud Alpino quindi prosegue)
Stando a NAVGEM, invece il centrosud potrebbe giocarsela ancora bene con nevicate estese e abbondanti in appenino (mi mi sembra una configurazione un po' estrema)

GFS più pessimista; ECMWF non parliamone anche se anche lui confermerebbe piogge e diffuse nevicate al centrosud nel lungo termine

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno
Aspettiamo che i modelli digeriscano il riassetto canadese poi capiremo .
Lo strappo del 4 non ha niente a che vedere su quello che potenzialmente potrebbe succedere dopo .
Esempi di runnperturbatori

In questo run di gsf00 si vede il vp rinvigorirsi sui paralleli senza permettere grosse ondulazioni con hp piallata su

Rimangono comuque buone possibilità per una seria fase invernale dopo 7-8 gennaio ma vista la distanza occorre come sempre aspettare nuovi imput nei prossimi giorni senza fasciarsi la testa in un senso o nell’ altro .
Aspettiamo che i modelli digeriscano il riassetto canadese poi capiremo .
Lo strappo del 4 non ha niente a che vedere su quello che potenzialmente potrebbe succedere dopo .
Esempi di runnperturbatori

In questo run di gsf00 si vede il vp rinvigorirsi sui paralleli senza permettere grosse ondulazioni con hp piallata su

Rimangono comuque buone possibilità per una seria fase invernale dopo 7-8 gennaio ma vista la distanza occorre come sempre aspettare nuovi imput nei prossimi giorni senza fasciarsi la testa in un senso o nell’ altro .
-
Serenovariabile
E' un pattern che ormai perdura da due mesi. E chi l'avrebbe mai immaginato? Eppure è successo. Da non escludere assolutamente l'ipotesi che possa continuare ancora per mesi, fino a fine invernomanu73 ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:25 amvignaiolo ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....