DICEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da gandalf il bianco »

ale12 ha scritto: ven dic 27, 2024 7:42 am Ec 192h
Immagine
Nada anche Ec, rinforzo del vp canadese in atlantico
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
  • "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
ale12

Messaggio da ale12 »

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 27, 2024 7:49 am
ale12 ha scritto: ven dic 27, 2024 7:42 am Ec 192h
Immagine
Nada anche Ec, rinforzo del vp canadese in atlantico
Vediamo se nei prossimi agg, andremo incontro a una frenata zonale , probabile, o ad un ennesima accelerazione del getto
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

buongiorno ragazzi aspettiamo con la runnite
vedremo si riaggiustare il tiro
lo spread maggiore lo ritroviamo proprio nel punto di travaso nelle masse artiche e elevazione azzorriano con conseguenze a cascata
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

GELOSIBERIANO ha scritto: ven dic 27, 2024 7:56 am Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
Non lo devi nominare che porta sfiga 🦉
Ci sei rimasto sotto eh?🤣
GELOSIBERIANO

ale12 ha scritto: ven dic 27, 2024 8:03 am
GELOSIBERIANO ha scritto: ven dic 27, 2024 7:56 am Ne serve ancora di tempo prima di capirci veramente qualcosa. L'ondata di gelo del 2017, che iniziò il 5 gennaio, fu inquadrata dai modelli solo il primo gennaio.
Non lo devi nominare che porta sfiga 🦉
Ci sei rimasto sotto eh?🤣
Mamma mia cosa farei per riaverla, ma tanto figurati se succede🦉
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Mamma mia che risveglio orribile....

Dai che anche stavolta rimarrà una toccata e fuga con il solito interessamento delle adriatiche e poi del sud
Ho sentito altre previsioni e al nord ovest è previsto fhoen e poi qualche giorno freddo stop
Niente neve neanche stavolta
è più facile che nevichi nel deserto arabo che in pianura in Piemonte ormai
ale12

Messaggio da ale12 »

Runnite [ run-nite]: :mrgreen:
Temporaneo stato di ebrezza e di alterazione mentale che si manifesta dopo un aggiornamento negativo dei GM , di solito provoca allucinazioni come la visioni di palloni rossi chiamati mega Hp ma nei casi più gravi può addirittura palesare complottismi sul riscaldamento globale e manipolazione del clima.
In media dura 6 ore fino al seguente aggiornamento.
GELOSIBERIANO

È assurdo che si passi dall'esaltazione più totale alla depressione ad ogni singolo run
GELOSIBERIANO

Immagine Da sottolineare il risveglio dell'Atlantico in ambito stratosferico.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....

Dai che anche stavolta rimarrà una toccata e fuga con il solito interessamento delle adriatiche e poi del sud
Ho sentito altre previsioni e al nord ovest è previsto fhoen e poi qualche giorno freddo stop

Il pattern circolatorio instauratosi in Novebre prosegue spedito, i flussi portanti rimangono gli stessi e i centri barici rimangono mediamente nelle stesse posizioni...saltuari apri e chiudi e ritorno alle posizioni di partenza.
Gli effetti rimangono quindi grossomodo i medesimi pur co le dovute sfumature, il binario meteo principale rimane principalmente lo stesso per ora e credo anche per la parte iniziale di gennaio almeno ( la fase asciutta per il versante sud Alpino quindi prosegue)
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

manu73 ha scritto: ven dic 27, 2024 8:25 am
vignaiolo ha scritto: ven dic 27, 2024 8:09 am Mamma mia che risveglio orribile....

Il pattern circolatorio instauratosi in Novebre prosegue spedito, i flussi portanti rimangono gli stessi e i centri barici rimangono mediamente nelle stesse posizioni...saltuari apri e chiudi e ritorno alle posizioni di partenza.
Gli effetti rimangono quindi grossomodo i medesimi pur co le dovute sfumature, il binario meteo principale rimane principalmente lo stesso per ora e credo anche per la parte iniziale di gennaio almeno ( la fase asciutta per il versante sud Alpino quindi prosegue)
Esattamente. L'anticiclone continua ad essere visto invadente (a parte "l'errore" di lettura dei GM di ieri che ribaltavano la situazione). A parte forse a inizio anno il disturbo di una debole perturbazione. Che comunque ad oggi è vista in ingresso da nordovest, quindi ancora nessun interessamento delle regioni settentrionali. Era ovvio che le uscite modellistiche di ieri erano solo un abbaglio.
Stando a NAVGEM, invece il centrosud potrebbe giocarsela ancora bene con nevicate estese e abbondanti in appenino (mi mi sembra una configurazione un po' estrema)

Immagine

GFS più pessimista; ECMWF non parliamone anche se anche lui confermerebbe piogge e diffuse nevicate al centrosud nel lungo termine

Immagine

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Aspettiamo che i modelli digeriscano il riassetto canadese poi capiremo .
Lo strappo del 4 non ha niente a che vedere su quello che potenzialmente potrebbe succedere dopo .

Esempi di runnperturbatori
Immagine
Immagine
Immagine

In questo run di gsf00 si vede il vp rinvigorirsi sui paralleli senza permettere grosse ondulazioni con hp piallata su

Immagine
Rimangono comuque buone possibilità per una seria fase invernale dopo 7-8 gennaio ma vista la distanza occorre come sempre aspettare nuovi imput nei prossimi giorni senza fasciarsi la testa in un senso o nell’ altro .
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

manu73 ha scritto: ven dic 27, 2024 8:25 am

E' un pattern che ormai perdura da due mesi. E chi l'avrebbe mai immaginato? Eppure è successo. Da non escludere assolutamente l'ipotesi che possa continuare ancora per mesi, fino a fine inverno
Rispondi