Dal satellite...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sterava

Dal satellite...

Messaggio da Sterava »

Guardando il satellite si vede l'aria fredda in arrivo dalla Germania che grazie (gliene possino) alla gobba dell'alta pressione farà perno sulle alpi per deviare a est verso i balcani.. ora la domanda è questa siamo sicuri che tutto sfili ad est? C'è una remota possibilità che qualcosa si possa infilare dalla porta della bora creando un minimo sull'alto adriatico?
CarnivorousPlant

Messaggio da CarnivorousPlant »

si in effetti me lo stavo chiedendo anche io......boh...magari ci scappa la sorpresina finale!
se vuole anche a milano si riesce a risentire in parte della bora che si infila in val padana sbattendo contro gli appennini della romagna!
qui pensa che era tutto sereno con temperatura gia in picchiata, e ora invece è tutto coperto anche con nuvole di una certa entità.....boh :?
....sarà un po di instabilità residua, dato che qui oggi doveva migliorare......
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ottima osservazione
secondo me qualcosa filtra dalla porata della bora tant'è che ci saranno corpi nuvolosi sull'adriatico che dalle marche scenderanno fino in puglia.
poche precipitazioni, magari qualcosa in + sull'interno x un pò di stau.
almeno così la veo io, credo che gli adriatici siano + precisi di me in queste situazioni
un saluto vincenzo
Immagine
Immagine
Sterava

Speriamo

Messaggio da Sterava »

..Speriamo anche perchè qui a Rimini in questi 2 giorni solo nubi sterili di passaggio e freddo che inizia a farsi sentire solo un pò da oggi.. Cmq per la mia zona sarebbe ideale mantenere delle correnti da ovest nord/ovest con l'aria fredda che infilandosi dalla porta della bora crei un minimo che girando su se stesso e alimentandosi con il contrasto tra il calore del mare e l'aria fredda si muova verso est sud est. con la bora a manetta e quindi con il vento da est nord/est solo 2 fiocchi e poi il sereno.. oltretutto la maggiorparte delle volte la bora viene "calda" perchè i balcani non sono sufficientemente freddi. Ora qui ha ripreso a piovere debolmente dopo un debole scroscio delle 17,30.. temp sui 3 gradi in diminuzione..
massimetto

Messaggio da massimetto »

lo sto monitorando da oggi. la direttrice nordovest sudest con effetto pendolo del vortice penalizza anche noi adriatici. ma se si crea un minimo secondario sul basso adriatico e parte una ritornante...allora tutto è possibile
Rispondi