DICEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Effetto ASE tra moderato e heavy per dopo domani, ancora più forte per la passata dopo, anche le coste potrebbero avere nevicate.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ho capito, ma son daccordo, non facciamone una ragione di stato, ho solo fatto un paragone, tra un vps abbastanza forte e accentrato e un vps meno forte e decentrato con forte warming siberiano, sono sicuro che nel passato occasioni fredde e nevose con il secondo le abbiamo avute, oppure rischiato di averle, vedi lo scorso anno, son sicuro che nel passato qualche occasione fredda anche con vps forte l abbiamo avuta magari con un azione secondaria retrograda, ma se fai un calcolo hai sempre piu probabilità di averla, specie magari se lassù il vp risulti piu sbilanciato sull america rispetto all europa.

E che mi danno fastidio tutte queste tesi certe quando il tempo fa quello che vuole, non ostinatevi ogni volta a volerla per forza averla vinta solo perche si usano frasi piu tecniche rispetto ad altre.

Lo so bene che il piu delle volte i warm siberiani non portano a niente, e il vps cosi come si prospetta forse ha piu possibilità di destabilizzarsi? E su daiii
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: mer dic 18, 2024 10:28 pm Ho capito, ma son daccordo, non facciamone una ragione di stato, ho solo fatto un paragone, tra un vps abbastanza forte e accentrato e un vps meno forte e decentrato con forte siberiano, sono sicuro che nel passato occasioni fredde e nevose con il secondo le abbiamo avute, oppure rischiato di averle, vedi lo scorso anno, son sicuro che nel passato qualche occasione fredda anche con vps forte l abbiamo avuta magari con un azione secondaria retrograda, ma se fai :wink: un calcolo hai sempre piu probabilità di averla, specie magari se lassù il vp risulti piu sbilanciato sull america rispetto all europa.

E che mi danno fastidio tutte queste tesi certe quando il tempo fa quello che vuole, non ostinatevi ogni volta a volerla per forza averla vinta solo perche si usano frasi piu tecniche rispetto ad altre.

Lo so bene che il piu delle volte i warm siberiani non portano a niente, e il vps cosi come si prospetta forse ha piu possibilità di destabilizzarsi? E su daiii
Condivido gandalf :wink:
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: mer dic 18, 2024 10:28 pm Ho capito, ma son daccordo, non facciamone una ragione di stato, ho solo fatto un paragone, tra un vps abbastanza forte e accentrato e un vps meno forte e decentrato con forte warming siberiano, sono sicuro che nel passato occasioni fredde e nevose con il secondo le abbiamo avute, oppure rischiato di averle, vedi lo scorso anno, son sicuro che nel passato qualche occasione fredda anche con vps forte l abbiamo avuta magari con un azione secondaria retrograda, ma se fai un calcolo hai sempre piu probabilità di averla, specie magari se lassù il vp risulti piu sbilanciato sull america rispetto all europa.

tranquillo gandalf era per puntualizzare che il fatto di avere un vps debole non aumenta le probabilita di fasi fredde per il mediterraneo .
Quando si affrontano certi argomenti è bene precisare onde evitare di aggiungere confusione al tasto dolente della stratosfera. non per fare il professore ripeto , lungi da me, che ho da imparare , ma ritengo corretto fare affidamento agli studi sciientifici a tal riguardo. i termini tecnici vengono fuori per forza se ci si addentra nella materia ed è giusto usarli in un forum meteo
con vps debole si può avere un getto piu oscillante ed irruzioni fredde alle medie latitudini , quello si, ma aumentano le probabilita di ondate di freddo per gli usa orientali , l'0asia orientale e il nord europa secondo i paper Stratospheric influence on tropospheric jet streams, storm tracks and surface weather, More-persistent weak stratospheric polar vortex states linked to cold extreme
come in Northern hemisphere cold air outbreaks are more likely to be severe during weak polar vortex conditions', mnel quale si conclude affermando che 'attraverso una combinazione di dati di rianalisi e modelli climatici all'avanguardia, forniamo prove corroboranti che le deboli condizioni di vortice polare nella stratosfera inferiore aumentano sostanzialmente il rischio di gravi ondate di freddo , medie latitudini dell'Asia orientale, dove le CAO (cold air outbreak) hanno fino al doppio delle probabilità di verificarsi in condizioni di vortice polare debole, L'elevato rischio di CAO gravi sull'Europa ad alta latitudine, sull'Asia orientale ad alta latitudine (con un ritardo di 2 settimane) e sull'Asia orientale a media latitudine dura in genere per più di 3 settimane a seguito di anomalie del vortice polare. C'è anche un elevato rischio di CAO gravi alle medie latitudini del Nord America, ma a differenza delle altre regioni appena menzionate, questo non persiste oltre i cinque giorni successivi a deboli anomalie del vortice polare. Ulteriori analisi confermano l'esistenza di un percorso dinamico attraverso il quale il vortice polare colpisce le CAO gravi che è distinto dalla sua influenza sull'AO, specialmente sull'Asia orientale. Analizzando il flusso di massa d'aria fredda, troviamo che il vortice polare debole colpisce le CAO gravi degli extratropici settentrionali indebolendo il trasporto inter-emisferico della massa d'aria fredda dall'emisfero orientale all'emisfero occidentale.

se queste pre cisazioni danno fastidio evito perche non è mia intenzione rovinare l'armonia nel forum
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Stamattina evoluzioni molto positive da parte di tutti i modelli e considerando le distanze inizia a diventare un qualcosa di molto credibile
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Evoluzione molto positiva anche perché si vede l'insistenza del nocciolo freddo del 23 dicembre sul sud Italia, l'unica nota negativa è che per il nord Italia resterebbe condizioni stabili e secche, ci vorrebbe una retrogressione più decisa del blocco freddo.
estofex

Messaggio da estofex »

GELOSIBERIANO ha scritto: gio dic 19, 2024 6:23 am Stamattina evoluzioni molto positive da parte di tutti i modelli e considerando le distanze inizia a diventare un qualcosa di molto credibile
Indubbiamente buoni segnali.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gabriele_2021 ha scritto: gio dic 19, 2024 12:59 am
gandalf il bianco ha scritto: mer dic 18, 2024 10:28 pm Ho capito, ma son daccordo, non facciamone una ragione di stato, ho solo fatto un paragone, tra un vps abbastanza forte e accentrato e un vps meno forte e decentrato con forte warming siberiano, sono sicuro che nel passato occasioni fredde e nevose con il secondo le abbiamo avute, oppure rischiato di averle, vedi lo scorso anno, son sicuro che nel passato qualche occasione fredda anche con vps forte l abbiamo avuta magari con un azione secondaria retrograda, ma se fai un calcolo hai sempre piu probabilità di averla, specie magari se lassù il vp risulti piu sbilanciato sull america rispetto all europa.

tranquillo gandalf era per puntualizzare che il fatto di avere un vps debole non aumenta le probabilita di fasi fredde per il mediterraneo .
Quando si affrontano certi argomenti è bene precisare onde evitare di aggiungere confusione al tasto dolente della stratosfera. non per fare il professore ripeto , lungi da me, che ho da imparare , ma ritengo corretto fare affidamento agli studi sciientifici a tal riguardo. i termini tecnici vengono fuori per forza se ci si addentra nella materia ed è giusto usarli in un forum meteo
con vps debole si può avere un getto piu oscillante ed irruzioni fredde alle medie latitudini , quello si, ma aumentano le probabilita di ondate di freddo per gli usa orientali , l'0asia orientale e il nord europa secondo i paper Stratospheric influence on tropospheric jet streams, storm tracks and surface weather, More-persistent weak stratospheric polar vortex states linked to cold extreme
come in Northern hemisphere cold air outbreaks are more likely to be severe during weak polar vortex conditions', mnel quale si conclude affermando che 'attraverso una combinazione di dati di rianalisi e modelli climatici all'avanguardia, forniamo prove corroboranti che le deboli condizioni di vortice polare nella stratosfera inferiore aumentano sostanzialmente il rischio di gravi ondate di freddo , medie latitudini dell'Asia orientale, dove le CAO (cold air outbreak) hanno fino al doppio delle probabilità di verificarsi in condizioni di vortice polare debole, L'elevato rischio di CAO gravi sull'Europa ad alta latitudine, sull'Asia orientale ad alta latitudine (con un ritardo di 2 settimane) e sull'Asia orientale a media latitudine dura in genere per più di 3 settimane a seguito di anomalie del vortice polare. C'è anche un elevato rischio di CAO gravi alle medie latitudini del Nord America, ma a differenza delle altre regioni appena menzionate, questo non persiste oltre i cinque giorni successivi a deboli anomalie del vortice polare. Ulteriori analisi confermano l'esistenza di un percorso dinamico attraverso il quale il vortice polare colpisce le CAO gravi che è distinto dalla sua influenza sull'AO, specialmente sull'Asia orientale. Analizzando il flusso di massa d'aria fredda, troviamo che il vortice polare debole colpisce le CAO gravi degli extratropici settentrionali indebolendo il trasporto inter-emisferico della massa d'aria fredda dall'emisfero orientale all'emisfero occidentale.

se queste pre cisazioni danno fastidio evito perche non è mia intenzione rovinare l'armonia nel forum
Buongiorno gabriele, ecco il punto è questo, io non ho mai parlato e detto che warm siberiano corrisponde a neve e gelo nel meditertaneo, anzi ho detto che il piu delle volte la cosa è deleteria, ho parlato di destabilizzazione del vps, in realtà per il mediterraneo ho sottolineato tempi addietro che puoi avere tutti gli indici a favore che vuoi e non beccare niente e di quanto sia importante piu che altro un altro aspetto, il fattore K..., america orientale e asia orientale saranno sempre le zone piu esposte ad eventuali ondate di freddo rispetto ad altre per una naturale disposizione del vortice polare .

E sicuramemente non dai fastidio e non rovini niente, anzi dai un contributo enorme a questo thread e dispiace anche che gli altri come te non scrivano piu qui e mi dispiace dirlo ancora non riesco a capirne le ragioni
Azzorriano D. O. C

Messaggio da Azzorriano D. O. C »

Burrasca in arrivo per il weekend, per le mie zone (nord Marche Pesaro) forse urbino qualche fiocco fradicio lo vedrà, termiche un po' più alte di quanto previsto qualche giorno fa.... Quindi domani non si lavora :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao ragazzi
per il nord cambia poco
ma che miglioramento ha fatto ec nel lungo??
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
  • "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Gabriele_2021

l'importante è chiarirsi gandalf
buona giornata a te e a tutti voi :wink:

io ci riprovo ed invito anche rodigino o clemenza a riprendere a scrivere qui , ma rispetto la loro scelta
dispiace anche a me
Gabriele_2021

timori di una nao troppo negativa in avvio di gennaio
e blocco tra groenlandia e canada
Immagine
Gabriele_2021

gpt estremi sul finire dell'anno
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gabriele_2021 ha scritto: gio dic 19, 2024 8:30 am timori di una nao troppo negativa in avvio di gennaio
e blocco tra groenlandia e canada
Immagine
Buongiorno
È la combinazione che può portare a retrogressioni troppo alte che poi finiscono in Spagna?
Rispondi