Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso
Se queste condizioni invernali fossero state previste per il nord come minimo sarebbero usciti una decina di articoli
- Let it snow!
picchio70 ha scritto: ↑mer dic 18, 2024 4:23 pm E comunque l'alta pressione c'è sempre stata, così come le innumerevoli anomalie
termiche positive, solo che per mesi e mesi la velocità di fase delle onde di rossby era comoda
e favorevole per alcuni settori, e scomoda per tanti altri.
E non mi sembra che in quei frangenti venissero commentate le alte pressioni ingombranti
per molti settori del mediterraneo centro orientale e l'est europeo, così come le centinaia di record
di temperature infranti, anzi ci si auspicava una ulteriore recrudescenza ed espansione del promontorio
sub tropicale. E tutto questo quando 3/4 d'Italia viaggiava costantemente sui 40° con tutto il centro sud
coi rubinetti di casa chiusi.
Tante cose ho imparato a sopportare, ma l'ipocrisia ed il finto perbenismo proprio no.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non ho fatto nessuna analisi Gelo, ho solo riportato delle evenienze che se venissero viste realizzarsi
potrebbero portare ad un certo tipo di circolazione primaria.
L'unica cosa che ho messo in risalto ai fini previsionali, e quella relativo al grafico di Hovmoller postato
prima, che evidenzia un possibile coinvolgimento a carattere freddo tra capodanno e l'epifania.
Già ribadito più volte che non amo indossare i panni da indovino, non c'è nulla da indovinare , solo osservare
dati che ci vengono gentilmente concessi dai centri di calcolo.
Ragazzi, evitiamo riferimenti alla redazione, altrimenti e come ribadito dal capo moderatore,
si finisce col ricevere ban. Grazie.
-
GELOSIBERIANO
-
GELOSIBERIANO
Anche per gem ci sarebbe una recrudescenza fredda proprio per il 25
- Rodigino04
Sì, assolutamente conviene andare avanti in primis con l'analisi troposferica che comunque ci riguardapicchio70 ha scritto: ↑mer dic 18, 2024 4:10 pm Ciao rodi, non l'ho postata ma siamo arrivati al low fluxes event, a cui si associa una seconda e più forte
pendenza del calo dei geopotenziali. Canonicamente vedremo tra poco i risultati nei diagrammi.
Ho scritto canonicamente perché ciò appartiene e rimarrà sempre una casistica in cui poi vanno lette
le variabili troposferiche in seno alla disposizione dei perni vorticosi.
Detto questo e basandoci solo alla carta, potrebbero prevalere figure anticicloniche persistenti con
possibilità di fugaci ( ma anche rilevanti ) azioni secondarie a prediligere l'est europeo ed occasionalmente
l'adriatico ed il sud. Io comunque resto sempre del parere, seppur ne sottovalutando e ne sminuendo i lavori,
che rimane prioritaria l'osservazione contestualizzata.
direttamente. Che fra l'altro è un ambito in cui i centri di calcolo hanno affinato via via la loro attendibilità.
( P.s: spero il post seguente non fosse collegato a questo in risposta a me )
- picchio70
A te? Sei un ragazzo rispettabile e sempre equilibrato nei commenti.
- Rodigino04
Avevo frainteso, ti ringrazio 
- picchio70
Momento angolare, questo sconosciuto.
Forze vettoriali, queste sconosciute.
Quantità di moto...
Rotazione spaziale....
Tensore inerziale....
Un esempio classico: se una pattinatrice effettua una piroetta, dopo un determinato tempo l'effetto
di rotazione cessa, ma se chiude le braccia allora la sua velocità aumenta vertiginosamente ( disturbo scarso
e divergente ). Se invece gli dai uno scossone ( disturbo forte e convergente - doppia onda ) allora questa cade.
Forze vettoriali, queste sconosciute.
Quantità di moto...
Rotazione spaziale....
Tensore inerziale....
Un esempio classico: se una pattinatrice effettua una piroetta, dopo un determinato tempo l'effetto
di rotazione cessa, ma se chiude le braccia allora la sua velocità aumenta vertiginosamente ( disturbo scarso
e divergente ). Se invece gli dai uno scossone ( disturbo forte e convergente - doppia onda ) allora questa cade.
-
GELOSIBERIANO
Niente da fare, essendomi abituato a meteociel mi trovo un pò in difficoltà ad analizzare queste mappe, soprattutto in termini isobarici. Comunque rispetto a questa mattina sembra invariato giusto?