Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Ottima analisi Rodi 👍👍
Al momento non c'è nulla da aggiungere, attendendo tempi migliori.

Immagine
Immagine
Immagine

Attese sempre contestualizzate nella riflessione d'onda che a monte tende ad imprimere un moto
antizonale prevalentemente strappato.
Vediamo cosa ne esce fuori per le nostre lande.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ci avviamo progressivamente verso una definizione di massima con discreto/buono accordo
tra view e determinismo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rodigino04 ha scritto: ven dic 13, 2024 11:58 pm Scusa Cuotamare ma chi ha detto che sono una moda? Forse non hai letto bene il mio passaggio.
Ho asserito che nel passato più recente erano piuttosto utili per poter stilare un disegno circolatorio
abbastanza fedele mentre oggi lo sono meno, visto che iniziano ad essere un po' datate ( minimo 15 anni )
e sappiamo bene che lo status climatico 1981-2010 è già abbastanza diverso rispetto a quello attuale in cui siamo immersi.
Quindi suddetti fattori presi in quell'epoca oggi non danno lo stesso identico risultato, ecco perché a mio avviso
dicevo che, a meno di correlazioni ad alta affidabilità, ha meno senso aspettarsi che una correlazione simile fra quelle 81-10
dia per conseguenza oggi il risultato da essa indicato in termini circolatori.
Dunque possiamo discuterne tranquillamente, sono proprio l'ultimo a non dar credito
ai materiali provenienti da fonti ufficiali o ad essere antiscientifico. Il punto era un altro.
- Le re analisi NOAA sono su base media 91-20 e non 81-10
- Le re analisi non sono datate e basta fare re analisi per scoprirlo, per il semplice motivo che gli Enso sono assimilabili a dei generatori d'impulsi d'onda.
Ovvero producono onde di rossby e il loro segnale è un impronta, non un etichetta.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Cuota se vuoi posta il corrispettivo di reanalisi di anomalie di gpt su scala emisferica in
relazione al mese in corso / specifica fase Mjo / enso attuale.
Io ho trovato in rete l’81-10 ma se hai il 91-20 lo guardiamo.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rodigino04 ha scritto: sab dic 14, 2024 10:44 am Cuota se vuoi posta il corrispettivo di reanalisi di anomalie di gpt su scala emisferica in
relazione al mese in corso / specifica fase Mjo / enso attuale.
Io ho trovato in rete l’81-10 ma se hai il 91-20 lo guardiamo.
Esiste solo la Boreal Winter Season.
Mensile don't exist.
Questo è il link.

https://psl.noaa.gov/repository/model/c ... NSO+Events

Ti posso postare alcune correlazioni come ho già correlato per i primi dieci giorni di Dicembre 2024.

Ma se ti può servire, ecco la stagione Invernale scorsa.

Pattern da Forte Nino ( Re analisi automatiche NOaa )

Immagine

E qui , Dicembre 2023

Immagine

Gennaio 2024

Immagine

Febbraio 2024

Immagine

Inverno 2023-2024

Immagine
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

E' noto che anche piccole variazioni di calore cedute dalle basse latitudini produce variazioni alla circolazione generale e qui entra ENSO in quanto gioca nella fascia intertropicale più estesa al mondo e dentro all'oceano più grande al mondo.
ENSO è il generatore d'impulso d'onda principale e generando onde di rossby genera dei pattern che si possono qualificare come delle impronte circolatorie, delle tracce o tendenze se si vuole chiamarle così.
Il suo trasferimento di informazione termodinamica modifica l’assetto del regime di pressione sia orizzontale che verticale in primis lì dove si manifesta, modificando la distribuzione spaziale delle zone di convezione intertropicale e quindi delle precipitazioni secondo quel fenomeno spazio-temporale meglio conosciuto come Madden Julian Oscillation.
Da qui, la sua impronta nel pattern emisferico, che non significa un etichetta, bensì una tendenza.
Rodigino04

Per come stanno le cose, l'azione polare-artica tagliata antizonalmente sarà l'opzione più quotata e
vede espressione anche nella composizione delle anomalie, in questo caso dei valori Efi di temperatura.

Immagine

In pratica sembra riproporsi più o meno uno schema andato in atto durante l'Immacolata ovvero uno schema
da ridge atlantico che viene strozzato sotto la spinta del jet e delle vorticità polari in uscita dal comparto canadese,
ove il vp continua ad imprimere velocità e rotazione. Ovvio che ciò che ne risulta è un'onda chiusa che va a coricarsi
in cut-off parziale o comunque in moto antizonale. Viene tagliata a monte l'alimentazione artica troppo prematuramente
per aspettarsi un evento freddo degno di nota. Se non altro si proverà a stare nei canoni mensili.
Rodigino04

cuotamare ha scritto: sab dic 14, 2024 12:00 pm Esiste solo la Boreal Winter Season.
Mensile don't exist.
Questo è il link.

Ti posso postare alcune correlazioni come ho già correlato per i primi dieci giorni di Dicembre 2024.

Grazie mille per la correlazione. Quelle a cui facevo riferimento io sono quelle mensili secondo reanalisi
1981-2010 che esprimono un differente grado di attendibilità. Ti metto un esempio:

Immagine

Questa qui ad esempio si riferisce alla climatologia ovviamente 81-10 in condizioni di:
- Enso neutrale ; - Mjo in fase 7 (pacifica) ; - Mese di Dicembre

Con queste condizioni la carta riassume le anomalie di geopotenziale a 500 hpa che in tal periodo era probabile
attendersi grossomodo con quelle condizioni.
Quelle carte non hanno la stessa affidabilità, ad esempio questa col bordo azzurro indica affidabilità medio/bassa.
Puoi reperirle in rete scrivendo "tabelle mjo meteo network".
A maggior ragione oggi, 2024, quelle vanno prese col giusto peso. :wink:
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

:idea:
Rodigino04 ha scritto: sab dic 14, 2024 12:25 pm
cuotamare ha scritto: sab dic 14, 2024 12:00 pm Esiste solo la Boreal Winter Season.
Mensile don't exist.
Questo è il link.

Grazie mille per la correlazione. Quelle a cui facevo riferimento io sono quelle mensili secondo reanalisi
1981-2010 che esprimono un differente grado di attendibilità. Ti metto un esempio:

Immagine

Questa qui ad esempio si riferisce alla climatologia ovviamente 81-10 in condizioni di:
- Enso neutrale ; - Mjo in fase 7 (pacifica) ; - Mese di Dicembre

Con queste condizioni la carta riassume le anomalie di geopotenziale a 500 hpa che in tal periodo era probabile
attendersi grossomodo con quelle condizioni.
Quelle carte non hanno la stessa affidabilità, ad esempio questa col bordo azzurro indica affidabilità medio/bassa.
Puoi reperirle in rete scrivendo "tabelle mjo meteo network".
A maggior ragione oggi, 2024, quelle vanno prese col giusto peso. :wink:
Grazie a te !
Siamo qui per condividere :)
Me le ricordo quelle sulla mjo in base alla fase enso ma non attingo mai dalle tabelle meteo network perché non indicano il tipo di enso mentre quelle del noaa non danno indicazioni sulla mjo ma rappresentano olisticamente la tendenza basandosi solo sul tipo di enso in funzione.
Mentre le tabelle della MJO su pubblicità ad un sito meteo le puoi usare come predictor in base alla fase della MJO, quelle del NOAA che ho postato servono solo a rappresentare un qualcosa che già è avvenuto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie per gli interventi sempre molto costruttivi e interessanti e soprattutto educati e moderati.
Di cavolate se ne leggono tante in giro, dimostrando una pochezza impressionante.
Rodigino04

Grazie a voi !
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine

Impatti della circolazione generati costantemente da queste riflessioni d'onda dall'Asia verso il nord america,
stante una velocità zonale sempre abbastanza alta ai piani superiori.
Poi queste onde si amplificano sulla costa orientale del nord america e generano a valle il treno d'onda
verso l'Atlantico e l'Europa.
Dinamica che trova collaborazione dall'asse allungato del vortice stratosferico, seppur attraverso pulsazioni
momentanee e successive nuove contrazioni.
In una di queste si costituirà la rossby europea nei pressi del natale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque sia, per eventuali impatti se ne parla il prossimo mese.

Immagine
Immagine
Rodigino04

Run serale di Ecmwf 12 che risulta chiaramente fuori rispetto al suo insieme nel long term, mentre si mantiene coerente
al contesto fino al medio termine.

Immagine

Aggiornamenti serali dalle views che mantengono in vita l'ipotesi di rossby mediterranea nel periodo natalizio,
con prevalenza di regime da Atlantic Ridge da antibloccaggio. Non è ancora definita la direttrice precisa dato il
permanere di discreto spread.

Immagine
Immagine

Per il momento manteniamo in piedi questa evenienza quantomeno potenzialmente nella norma invernale
per alcune aree mediterranee, mentre per il resto si rimane in attesa di ulteriori delucidazioni provenienti dai centri di calcolo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto: gio dic 12, 2024 10:21 am Le note salienti rimangono sempre le medesime, non si riscontrano caratteri generali
idonei ad onde lunghe. Il vortice rimane disposto e favorevole a puntate sul nord america ( East coast )
da cui ne consegue un getto sostenuto che si dispone attraverso un aumento delle westerlies sul comparto
europeo, trascinando con sé onde corte che si muoveranno velocemente verso l'Europa orientale.
Questo schema generale dettato da oscillazioni atlantiche e pacifiche positive, mantiene attiva una velocità
di fase delle onde di rossby sui territori ad est della penisola, mentre ad ovest è visto mantenersi una cresta
anticiclonica sistematicamente riflessa falle alte velocità zonali.
Cosa possiamo aspettarci nella settimana natalizia?
Beh, certamente nulla di eclatante, questo appare chiaro, comunque non possiamo escludere che parte
dell'attività ciclonica vista scorrere ad est, possa interessare fugacemente i nostri settori più orientali e meridionali.
Magari ci scappa qualche ora di parvenza invernale con occasionali piogge e nevicate in collina, di più
non credo, anche perché i valori EFI mostrano si un sottomedia ma nulla di consistente per altro.
Buongiorno. Restano le considerazioni fatte nei precedenti interventi.

Immagine
Immagine

In attesa del nuovo anno e nuovi aggiornamenti, sperando che siano positivi.
Rispondi