DICEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ale12

Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da ale12 »

Ottimo inizio invernale, su questo c’è poco da disquisire;
Fa strano questo silenzio e assenza nel forum; considerando gli inizi e le prospettive degli ultimi inverni…
Rio

Messaggio da Rio »

@gandalf
continua a monitorare 👋🏻
gandalf il bianco ha scritto: dom dic 01, 2024 10:56 am
Rio ha scritto: dom dic 01, 2024 10:39 am Questa è per la risposta a @Let it snow
Let it snow! ha scritto: sab nov 30, 2024 11:53 pm Rio e di ciò che potrebbe avvenire in strato che ne pensi?
Grazie
Sai, lo ribadisco da molto, nei miei pochi interventi sul VPS quest'anno. (si può verificare nei vecchi )

Ripeto che Il VPS sarà fuori dalla sua fase di luogo.
Logicamente non avremo condizionamento con la parte bassa/inferiore.
Ciò produrrà, uno sviluppo maggiore di quello superiore (VPS) che creerà attrito con quello sottostante più lento e pesante perché carico di ozono.
Quindi dato lo sfregamento, cominceranno a produrre energia per calore d'attrito.
Detto questo espandendosi andrà a creare l'onda atlantica, stressandolo ancor più.

Mio parere, di un non tuttologo!
Sul long appare questo, tanto basta per il decentramento

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: lun dic 02, 2024 7:51 pm
Rio ha scritto: lun dic 02, 2024 7:34 pm “È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”

Cit. Neanche un Neurone
Con chi c'è l hai pure🤦‍♂️
Non ci riesco proprio 🤦‍♂️

AO ma come ti trovi sul livello del mare?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 03, 2024 11:16 am Gfs si accoda...vede anch'esso lo stacco

Immagine
Buongiorno Gandalf,

differenze nelle ENS ancora eclatanti fra GFS ed EC anche a medio termine (il dopo quindi ad ora è ancora aperto a svariate soluzioni)

Rispetto a ieri si sono un poco avvicinati, EC ha spostato mediamente l'incursione un poco ad est e GFS l'ha spostata mediamente un poco ad ovest ma rimangono ancora distanti.

In ogni caso globalmente confermata una IMPORTANTE sfuriata invernale sul centro Europa (tanta neve fino a bassa quota sui versanti esteri delle alpi con sconfinamenti sui settori italici più settentrionali), possibile coinvolgimento in parte anche della nostra penisola ma dettagli ancora lontani dall'essere individuati (possibile un calo termico deciso su buona parte del centro nord, il resto da valutare nei prossimi giorni)

L'inverno sembra comunque pronto a battere un colpo nel cuore del vecchio continente! (non una notizia scontata di questi tempi...)

Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi qui si possono scrivere tante belle cose in ambito meteo, inoltre si può essere anche più presente nel forum, ma si è rotto qualcosa.

@Gabry ti ammiro.
Spero che il tuo intento vada in porto.

Saluti
leo55

Messaggio da leo55 »

Rio ha scritto: mar dic 03, 2024 3:23 pm Ragazzi qui si possono scrivere tante belle cose in ambito meteo, inoltre si può essere anche più presente nel forum, ma si è rotto qualcosa.

@Gabry ti ammiro.

Saluti
..Ciao Rio,secondo te perchè questo forum non è più frequentato come prima?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto: mar dic 03, 2024 4:13 pm
Rio ha scritto: mar dic 03, 2024 3:23 pm Ragazzi qui si possono scrivere tante belle cose in ambito meteo, inoltre si può essere anche più presente nel forum, ma si è rotto qualcosa.

@Gabry ti ammiro.

Saluti
Posso risponderti io, a parte i soliti troll e altri che piu di piangere e lamentarsi pur conoscendo il nuovo clima altro non sanno fare, molti hanno il timore di scrivere o chiedere qualcosa perche hanno il terrore ormai di essere ripresi perche sanno poco della materia, quindi di conseguenza leggono ma intervengono di rado.

Lo spirito di questo Td era un altro...tempo fa, nel senso che chiunque e ribadisco CHIUNQUE aveva il diritto con un dubbio di chiedere qualsiasi cosa, pur con i dovuti modi e senza offese, e chi sapeva la risposta interveniva e rispondeva in modo tranquillo e gentile, no che adesso molti si sentono dei prof della meteo, se la domanda risulta meno tecnica del previsto viene quasi sbeffegiato, l impressione che ho è questa appunto, molti non scrivono per paura di dover scrivere delle inesattezze
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Aggiornamento icon

Immagine

Perno dell Lp piu a sud ovest
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 03, 2024 4:31 pm

@Gabry ti ammiro.

Saluti
Posso risponderti io, a parte i soliti troll e altri che piu di piangere e lamentarsi pur conoscendo il nuovo clima altro non sanno fare, molti hanno il timore di scrivere o chiedere qualcosa perche hanno il terrore ormai di essere ripresi perche sanno poco della materia, quindi di conseguenza leggono ma intervengono di rado.

Lo spirito di questo Td era un altro...tempo fa, nel senso che chiunque e ribadisco CHIUNQUE aveva il diritto con un dubbio di chiedere qualsiasi cosa, pur con i dovuti modi e senza offese, e chi sapeva la risposta interveniva e rispondeva in modo tranquillo e gentile, no che adesso molti si sentono dei prof della meteo, se la domanda risulta meno tecnica del previsto viene quasi sbeffegiato, l impressione che ho è questa appunto, molti non scrivono per paura di dover scrivere delle inesattezze
Quoto ogni parola
Aggiungo che se in qualche modo non eri gradito pur senza offendere o cose simili venivi bannato
Non parliamo poi dello sceriffo degli OT un pluribannato anche per cose gravi ma sempre pronto a punzecchiare e perculare gli altri
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Altra versione...GFS12

Vediamo dopo le ENS se e come si modificano

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Anche gfs abbassa l affondo con un bel minimo sul centro italia

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ipotesi "stacco" confermata anche in GFS12...vediamo Ens e poi EC (oltre è inutile andare...gia' le 120 ore direi che non sono per niente definite....)

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto: mar dic 03, 2024 5:18 pm Ipotesi "stacco" confermata anche in GFS12...vediamo Ens e poi EC (oltre è inutile andare...gia' le 120 ore direi che non sono per niente definite....)

Immagine
Concordo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

@Gabry ti ammiro.

Saluti
Per quanto mi riguarda non ho nulla contro il forum ma ho altri impegni che non mi consentono di essere così presente
Rispondi