NOVEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live
Perfetta? Termicamente non entra nulla di veramente serio, e per serio intendo almeno una -5/-6 diffusa, siamo su valori attorno a +0 in Italia e quindi neve solo a quote al più collinari, pioggia in pianura, tardo autunno non vero inverno.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sempre di mappa invernale si tratta, quindi la neve a quote collinari non rappresenterebbe il vero inverno?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Il nam a 0.9

aiutooo
- Let it snow!
Quando parte questo conto alla rovescia viene un pò paura.
- Let it snow!
Bho vedremo, un ese cold potrebbe precludere tutto o forse no.
prendiamoci dicembre e poi quel che sara saraLet it snow! ha scritto: ↑sab nov 30, 2024 12:27 pm Bho vedremo, un ese cold potrebbe precludere tutto o forse no.
Ma io dico, ma perché le previsioni stagionali si sbilanciano parlando a settembre/ottobre di vortice polare debole quando poi non è così e il NAM rischia di sfondare in positivo? In base agli indici? Allora gli indici non servono più per prevedere l'evoluzione invernale!
Dai rodano seppellisci l’abetone
Cosa comporterebbe eventualmente?
Siete fissati con la neve in pianura, quello che conta e’ che nevichi in montagna. Se arriva li e non in pianura va benissimo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Il superamento della soglia a 1.5 condizonerebbe la stratosfera con un vps molto forte e si rispecchierebbe anche ai piani inferiori troposferici, con un indice Ao + per circa 40-60 giorni e flusso zonale ovest-est abbastanza forte.
Questo in teoria
Gli indici predittivi fanno da contorno e vanno comunque sempre contestualizzati e ovviamente il loro effetto implicito poi cambia il risultato da zona a zona.
Comunque la zonalità sapevamo da giorni fosse vista così forte quindi almeno per il momento grossi scambi meridiani o perlomeno duraturi nel mediterraneo non ne riesco a vedere .
Cerchiamo quindi di far arrivare precipitazioni abbondanti un po dappertutto e di abbassare la quota neve almeno per riempire un po le piste sciistiche per affrontare il periodo natalizio.
Magari avendo una zona depressa nel mediterraneo prolungatamente potrebbe anche riuscire a staccarsi qualcosa di più sostanzioso,
Il mio pensiero è che avremo qualche strappo senza colpo ferire , d’altronde mi posso anche sbagliare , anzi lo spero
Comunque la zonalità sapevamo da giorni fosse vista così forte quindi almeno per il momento grossi scambi meridiani o perlomeno duraturi nel mediterraneo non ne riesco a vedere .
Cerchiamo quindi di far arrivare precipitazioni abbondanti un po dappertutto e di abbassare la quota neve almeno per riempire un po le piste sciistiche per affrontare il periodo natalizio.
Magari avendo una zona depressa nel mediterraneo prolungatamente potrebbe anche riuscire a staccarsi qualcosa di più sostanzioso,
Il mio pensiero è che avremo qualche strappo senza colpo ferire , d’altronde mi posso anche sbagliare , anzi lo spero
-
vignaiolo
- Forumista senior
Che grado di realizzo ha una carta del genere e che effetti può avere?gandalf il bianco ha scritto: ↑sab nov 30, 2024 11:37 am Ma io l ho detto che il live si doveva chiamare live lamenti, se ci fosse stato libeccio, hp o quant altro avremmo riempito piu pagine
![]()
Per chi sostiene che siamo fissati con la neve in pianura, ricorderei che l'assenza di neve in pianura è un segno allarmante di riscaldamento climatico, significa che lo zero termico è più alto del normale anche in pieno inverno, quindi in proporzione anche in primavera fa più caldo e la neve che è scesa in montagna si fonde rapidamente. L'inverno italico deve avere anche episodi di neve in pianura, se essi mancano in Italia vuol dire che il clima medio mediterraneo si sta tropicalizzando e sta diventando più simile al nord Africa.