NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da gandalf il bianco »

cuotamare ha scritto: ven nov 22, 2024 7:03 pm
Io invece sono un pò più nostalgico.
Ritengo più importante come si posizionano mediamente i centri di moto delle alte e basse pressioni per carpire di quale tempo atmosferico ce ne faremo una ragione.
Con buona pace del piano superiore.
Ma son daccordissimo , nei piani inferiori troviamo i fenomeni atmosferici,nonostante ciò la troposfera e la stratosfera comunicano sempre tra loro, alcune volte la tropo risponde altre se ne infischia, cioe non è che ci sia un muro divisorio tra essi, poi è una materia abbastanza complessa però alcune volte qualche correlazione c'è stata, vedi i warming potenti dell 85-2012 con riscaldamenti strato che intaccavano il vps sia dalla siberia che dalla groenlandia(il riscaldamento groenlandese guarda caso lo aspetto dal 2012).

Cioe in parole spiccie per fare una tendenza a 10 giorni sicuramente non guarderò le carte strato ma quelle troposferiche, quelle stratosferiche non sono finalizzate alla previsione ma anche qui è un discorso lungo un km.

Per la risposta che hai dato di sotto a Rio son daccordissimo con te :wink:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Adesso, quando GFS ha cambiato la sua visione nel lungo vedendo ingerenze fredde da est, è reading a vedere Hp per eccessiva forza del getto atlantico, ma possibile che non si mettono d'accordo? Se Hp dev'essere almeno lo vedano tutti concordemente, altrimenti la meteo perde di credibilità.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

gandalf il bianco ha scritto: ven nov 22, 2024 7:37 pm
cuotamare ha scritto: ven nov 22, 2024 7:03 pm
Io invece sono un pò più nostalgico.
Ritengo più importante come si posizionano mediamente i centri di moto delle alte e basse pressioni per carpire di quale tempo atmosferico ce ne faremo una ragione.
Con buona pace del piano superiore.
Ma son daccordissimo , nei piani inferiori troviamo i fenomeni atmosferici,nonostante ciò la troposfera e la stratosfera comunicano sempre tra loro, alcune volte la tropo risponde altre se ne infischia, cioe non è che ci sia un muro divisorio tra essi, poi è una materia abbastanza complessa però alcune volte qualche correlazione c'è stata, vedi i warming potenti dell 85-2012 con riscaldamenti strato che intaccavano il vps sia dalla siberia che dalla groenlandia(il riscaldamento groenlandese guarda caso lo aspetto dal 2012).

Cioe in parole spiccie per fare una tendenza a 10 giorni sicuramente non guarderò le carte strato ma quelle troposferiche, quelle stratosferiche non sono finalizzate alla previsione ma anche qui è un discorso lungo un km.

Per la risposta che hai dato di sotto a Rio son daccordissimo con te :wink:
Io invece la stratosfera non la guardo per dei motivi molto semplici :

- Il riscaldamento stratosferico accade in dipendenza dall'attività d'onda che ha sede in troposfera.
- Attività d'onda che ha importanza nel come e dove si rompono le onde.
- Non è garanzia che la stratosfera riscaldata abbia influenza sulla troposfera.
- Non è garanzia che anche nella migliore delle ipotesi ci sia influenza e un lobo del VP scenda di latitudine, questo vada a coinvolgere l'Europa occidentale o il bacino del mediterraneo.

Anticipato questo e preso atto della realtà e vivendo come essere umano sulla superficie terrestre e non a KM e KM nell'aere, mi limito a osservare i movimenti dello strato atmosferico in cui vivo.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

A integrazione di ciò ripenso alla redistribuzione del calore avvenuta nella media di Gennaio 2017 con la formazione di un alta di blocco tra UK e Scandinavia, il quale ha convogliato aria di estrazione continentale in Europa occidentale e nel bacino del mediterraneo e generando una storica ondata di Gelo nel vecchio continente.
Giova ricordare il Danubio ghiacciato.
Ricordo un mese intero di bora chiara entrante e che almeno nella mia zona, ha generato un parziale congelamento della Laguna Veneta, similare ma in misura più attenuata rispetto al 2012.
Un paesaggio da cartolina che ricordava molto le cartografie della Piccola era glaciale, quando la laguna ghiacciava molto spesso.
Un pattern di blocco con VP forte, AO e NAO positive, in quel di Gennaio 2017.
Tutto questo senza riscaldamenti stratosferici.

Immagine

Immagine

Temperature negative nel mentre del Gennaio 2017 rispetto alla media 1961-90.

Immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di ... nnaio_2017
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gelo Etna POTREBBE voler dire che il sud possa sperimentare fasi più fredde ma non scomodarei le fantastiche annate che hai nominato. Dubito però anche di ciò guardando le wiews di ec però.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

cuotamare ha scritto: ven nov 22, 2024 8:16 pm

- Il riscaldamento stratosferico accade in dipendenza dall'attività d'onda che ha sede in troposfera.
- Non è garanzia che la stratosfera riscaldata abbia influenza sulla troposfera.
- Non è garanzia che anche nella migliore delle ipotesi ci sia influenza e un lobo del VP scenda di latitudine, questo vada a coinvolgere l'Europa occidentale o il bacino del mediterraneo.

Anticipato questo e preso atto della realtà e vivendo come essere umano sulla superficie terrestre e non a KM e KM nell'aere, mi limito a osservare i movimenti dello strato atmosferico in cui vivo.

Si chiamano dinamiche t-s-t di proposito, si cuota son cose che si sanno gia, ho gia detto che non ci fai ne previsioni ne tendenze con la strato, ma neanche a macroscala.

Ma guarda che io son daccordo con te
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Come sono andate le uscite modellistiche serali?
Gio79

Messaggio da Gio79 »

vignaiolo ha scritto: ven nov 22, 2024 8:50 pm Come sono andate le uscite modellistiche serali?
GFS vede freddo dal 28 in poi fino a fine run..EC invece con temperature leggermente sopra media..
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gio79 ha scritto: ven nov 22, 2024 9:30 pm
vignaiolo ha scritto: ven nov 22, 2024 8:50 pm Come sono andate le uscite modellistiche serali?
GFS vede freddo dal 28 in poi fino a fine run..EC invece con temperature leggermente sopra media..
Continua la visione opposta vedremo chi la spunta..
Grazie gio
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

gandalf il bianco ha scritto: ven nov 22, 2024 8:43 pm
cuotamare ha scritto: ven nov 22, 2024 8:16 pm

Si chiamano dinamiche t-s-t di proposito, si cuota son cose che si sanno gia, ho gia detto che non ci fai ne previsioni ne tendenze con la strato, ma neanche a macroscala.

Ma guarda che io son daccordo con te
Ti quoto :)
AntonioF

Messaggio da AntonioF »

gandalf il bianco ha scritto: ven nov 22, 2024 9:31 am Proiezione dei venti zonali abbastanza sostenuti tra 1 e 10 ha

Immagine

Proiezione temperature a 10ha

Immagine

Proiezione temperature a 100 ha

Immagine

Isobare con accentramento stretto a 100 ha

Immagine

Venti previsti a 10 ha

Immagine

Come detto anche ieri, pericoloso sfondamento nam per i primi di dicembre
Molto male EC non vede nulla fino a fine run,Gfs molto sballato , basta vedere l Analisi di Gandalf, per capire l Europeo ha vinto, quindi sarà Anticiclone a oltranza con nebbie e nubi basse e tantissima umidità.
Che floppone questa ondata tanto annunciata,
tranne per il Nord Ovest,sul Appennino Tosco Emiliano tanta pioggia e tantissimo vento e zero neve e solo poche ore di leggero sotto media.

Da Domenica si torna sopramedia a 1500m,con nebbie e nubi basse per molti giorni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Antonio F.... io non ho detto niente, ho solo postato foto stratosferiche per capire quanto cooling sia previsto, figurati invece che gli ultimi pannelli Ec mi piacciono pure, pensa un po :|
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Gfs18 mette le cose a posto allineandosi al resto del modellame con HP e sopra media fino a fine mese, come ens e view evidenziavano da giorni!
Gio79

Messaggio da Gio79 »

AntonioF ha scritto: ven nov 22, 2024 10:06 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven nov 22, 2024 9:31 am Proiezione dei venti zonali abbastanza sostenuti tra 1 e 10 ha

Immagine

Proiezione temperature a 10ha

Immagine

Proiezione temperature a 100 ha

Immagine

Isobare con accentramento stretto a 100 ha

Immagine

Venti previsti a 10 ha

Immagine

Come detto anche ieri, pericoloso sfondamento nam per i primi di dicembre
Molto male EC non vede nulla fino a fine run,Gfs molto sballato , basta vedere l Analisi di Gandalf, per capire l Europeo ha vinto, quindi sarà Anticiclone a oltranza con nebbie e nubi basse e tantissima umidità.
Che floppone questa ondata tanto annunciata,
tranne per il Nord Ovest,sul Appennino Tosco Emiliano tanta pioggia e tantissimo vento e zero neve e solo poche ore di leggero sotto media.

Da Domenica si torna sopramedia a 1500m,con nebbie e nubi basse per molti giorni.
Ma tu ricompari solo per gufare? 10 giorni fa vedevi Hp e caldo e hai cannato totalmente. Sei scomparso e ricompari nuovamente con la solita solfa.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

GFS18 non riporta l’irruzione fredda di fine mese ma mantiene quella della prima settimana di dicembre
Immagine
Bloccato