NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

TRISTE mancanza di prp da oltre un mese qui
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

GFS12 conferma e anticipa di 1 giorno la colata..

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

altra passatina al centro sud invece

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Conferma e rincara

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Siamo nel posto giusto..

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 2:18 pm Ciao @Gelo

la rigiro 👋🏻

Rio ha scritto: mar nov 19, 2024 4:12 pm

Anch'io ho fatto una equazione di cosa mi aspetto.

Ma vediamo 👀

Immagine

Buona serata 👋🏻
Ciao Rio quindi in poche parole ti aspetti un hp ben strutturata ad ovest parzialmente innalzata verso nord e rientri freddi o molto freddi principalmente sui balcani, Grecia e Turchia ma con più che possibili interessamenti delle zone adriatiche e del sud Italia? Un po' ad esempio come accaduto nel 2014,2015, 2017? Spero in una tua risposta.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Geloo calmaaa, te lo dice il tuo vicino di casa :lol:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ormai inizio a pensare che irruzioni come quella del 2017, ma anche 2014 non si ripeteranno più.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 10:11 am
gandalf il bianco ha scritto: ven nov 22, 2024 10:00 am Comunque bisogna valutare quanto la troposfera ne verrà influenzata, come ho detto ieri, nella meteo vale tutto.il contrario di tutto
Forse sono troppo positivo, ma al momento non riesco a scorgere un eventuale accoppiamento con la Tropo.

Dunque per il mese di Dicembre da come si presentano le carte, si va sulla falsa riga del momento in essere, cioè fasi zonali, intervallate da ridge (blocchi) atmosferici e conseguenti ondulazioni.

Poi si vedrà, dunque occhio per almeno la metà di Dicembre
Io invece sono un pò più nostalgico.
Ritengo più importante come si posizionano mediamente i centri di moto delle alte e basse pressioni per carpire di quale tempo atmosferico ce ne faremo una ragione.
Con buona pace del piano superiore.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 12:09 pm
SOLESPOTLESS ha scritto: ven nov 22, 2024 11:16 am
Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 8:44 am Comunque sto leggendo sempre i soliti... Piagnistei🤦‍♂️

Posso solo dirvi, occhio (👀) alle alte pressioni lassù in questo inizio d'inverno.

Dinamicità

saluti
Ciao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?

Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:

si puo' riassumere:

L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.

Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3

Immagine

Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf

Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!

Per il secondo problema...

Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).

Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.

Spero di aver dato una piccola risposta!

Saluti

Il raffreddamento/riscaldamento della Siberia e del continente Euro asiatico in Inverno è collegato alla rotta media del flusso zonale, Rio.
L'indice AO e i dati del valore assoluto della temperatura in Inverno ( JFM ) ne sono un emblema.

AO INVERNALE

Immagine

T ASSOLUTA SIBERIA

Immagine

T ASSOLUTA EURASIA

Immagine

Dunque, per veder crescere verso occidente l'Hp termico continentale la zonalità deve essere medio bassa e non deve portar mitezza e cieli coperti all'interno del continente rallentando o impedendo il raffreddamento dei suoli per irraggiamento.

Immagine

Immaginehosting online
Ultima modifica di cuotamare il ven nov 22, 2024 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Gio79 ha scritto: ven nov 22, 2024 5:18 pm Conferma e rincara

Immagine
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Let it snow! ha scritto: ven nov 22, 2024 6:27 pm Geloo calmaaa, te lo dice il tuo vicino di casa :lol:
Ciao let, non ho fatto una previsione, sarei folle, ho semplicemente cercato di descrivere la carta postata da Rio sulle sue stagionali. Credo che voglia dire questo, sbaglio?
Bloccato