Ciao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?
NOVEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
SOLESPOTLESS
Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live
Che Carta in gfs6
[/URL]
[/URL]Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live
SOLESPOTLESS ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 11:16 amCiao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?
Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:
si puo' riassumere:
L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.
Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3

Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf
Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!
Per il secondo problema...
Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).
Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.
Spero di aver dato una piccola risposta!
Saluti
Ciao Rio ho letto la tua disamina e mi trova d'accordo. Detto ciò che inverno ti aspetti secondo una tua personale idea?Rio ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 12:09 pmSOLESPOTLESS ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 11:16 amCiao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?
Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:
si puo' riassumere:
L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.
Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3
Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf
Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!
Per il secondo problema...
Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).
Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.
Spero di aver dato una piccola risposta!
Saluti
Bene GFS

e chiude così

- lities
- *Forumista TOP*
Run di gfs06 isolato rispetto alla sua media per fine mese, quindi se gfs12 ritratta non iniziamo con i piagnistei

Non ho mai capito ma è colpa mia sicuramente perché ufficiali e controllo o solo uno di questi a volte fanno dei run pazzeschi che poi non sono supportate dalle ens, il senso?
-
manu73
- *Forumista TOP*
I vari spaghi sondano evoluzioni "potenzialmente e in parte diverse" (nel senso che piccoli dettagli sull'immediato e sul breve termine fanno poi assumere di conseguenza sfumature diverse all'evoluzione successiva)
In genere le emissioni degli ufficiali sono considerate "più performanti" a valore medio rispetto agli altri spaghi, nel senso che più di frequente si avvicinano nella realtà all'evoluzione media rispetto al resto della platea spaghi ( infatti a volte se lo spago ufficiale insiste nelle visioni più estreme rispetto alla media può succedere che questa segue poi l'intuizione dell'ufficiale...a volte può avvenire anche il contrario, in quel caso è l'ufficiale ad adeguarsi alla media specie se l'ufficiale è molto isolato dal resto del gruppo)
In sostanza se un RUN pazzesco entro le 170/200 ore viene ripetuto più volte con l'abbassarsi delle ore di distanza, un fondo di verità sicuramente smussata e addolcita potrebbe averla (sopra quel lasso di tempo già molto alto direi che tutto perde molto di credibilità e si traccia appunto solo un valore di "media")
Anche UKMO pro freddo per fine mese

Intanto per non farci mancare niente, vi dico che la giostra da 1 hpa a 10 hpa, si è messa in cammino 
Ma non da ora.
La tropo sembra rispondere
GFS

ECWMF

Vediamo in seguito
Ma non da ora.
La tropo sembra rispondere
GFS

ECWMF

Vediamo in seguito
-
SOLESPOTLESS
Ciao Rio, interessante la tua risposta di stamane e mi studierò il "paper" che mi hai postato