NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SOLESPOTLESS

Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 8:44 am Comunque sto leggendo sempre i soliti... Piagnistei🤦‍♂️

Posso solo dirvi, occhio (👀) alle alte pressioni lassù in questo inizio d'inverno.

Dinamicità

saluti
Ciao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?
matteo**

Messaggio da matteo** »

Che Carta in gfs6
Immagine[/URL]
Snow76

Messaggio da Snow76 »

matteo** ha scritto: ven nov 22, 2024 11:47 am Che Carta in gfs6
Immagine[/URL]
Sinottica con buon potenziale ma quella brodaglia in Atlantico rovina tutto.
Rio

Messaggio da Rio »

SOLESPOTLESS ha scritto: ven nov 22, 2024 11:16 am
Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 8:44 am Comunque sto leggendo sempre i soliti... Piagnistei🤦‍♂️

Posso solo dirvi, occhio (👀) alle alte pressioni lassù in questo inizio d'inverno.

Dinamicità

saluti
Ciao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?

Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:

si puo' riassumere:

L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.

Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3

Immagine

Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf

Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!

Per il secondo problema...

Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).

Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.

Spero di aver dato una piccola risposta!

Saluti
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 12:09 pm
SOLESPOTLESS ha scritto: ven nov 22, 2024 11:16 am

Dinamicità

saluti

Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:

si puo' riassumere:

L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.

Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3

Immagine

Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf

Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!

Per il secondo problema...

Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).

Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.

Spero di aver dato una piccola risposta!

Saluti
Ciao Rio ho letto la tua disamina e mi trova d'accordo. Detto ciò che inverno ti aspetti secondo una tua personale idea?
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Bene GFS

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

e chiude così

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @Gelo

la rigiro 👋🏻

Rio ha scritto: mar nov 19, 2024 4:12 pm

Anch'io ho fatto una equazione di cosa mi aspetto.

Ma vediamo 👀

Immagine

Buona serata 👋🏻
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gio79 ha scritto: ven nov 22, 2024 2:18 pm e chiude così

Immagine

Urca!!!!

In quei giorni saranno Romania :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Run di gfs06 isolato rispetto alla sua media per fine mese, quindi se gfs12 ritratta non iniziamo con i piagnistei :lol:
Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

lities ha scritto: ven nov 22, 2024 3:00 pm Run di gfs06 isolato rispetto alla sua media per fine mese, quindi se gfs12 ritratta non iniziamo con i piagnistei :lol:
Immagine
Non ho mai capito ma è colpa mia sicuramente perché ufficiali e controllo o solo uno di questi a volte fanno dei run pazzeschi che poi non sono supportate dalle ens, il senso?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Snow76 ha scritto: ven nov 22, 2024 3:04 pm
lities ha scritto: ven nov 22, 2024 3:00 pm Run di gfs06 isolato rispetto alla sua media per fine mese, quindi se gfs12 ritratta non iniziamo con i piagnistei :lol:
Immagine
Non ho mai capito ma è colpa mia sicuramente perché ufficiali e controllo o solo uno di questi a volte fanno dei run pazzeschi che poi non sono supportate dalle ens, il senso?
I vari spaghi sondano evoluzioni "potenzialmente e in parte diverse" (nel senso che piccoli dettagli sull'immediato e sul breve termine fanno poi assumere di conseguenza sfumature diverse all'evoluzione successiva)

In genere le emissioni degli ufficiali sono considerate "più performanti" a valore medio rispetto agli altri spaghi, nel senso che più di frequente si avvicinano nella realtà all'evoluzione media rispetto al resto della platea spaghi ( infatti a volte se lo spago ufficiale insiste nelle visioni più estreme rispetto alla media può succedere che questa segue poi l'intuizione dell'ufficiale...a volte può avvenire anche il contrario, in quel caso è l'ufficiale ad adeguarsi alla media specie se l'ufficiale è molto isolato dal resto del gruppo)

In sostanza se un RUN pazzesco entro le 170/200 ore viene ripetuto più volte con l'abbassarsi delle ore di distanza, un fondo di verità sicuramente smussata e addolcita potrebbe averla (sopra quel lasso di tempo già molto alto direi che tutto perde molto di credibilità e si traccia appunto solo un valore di "media")
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Anche UKMO pro freddo per fine mese

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto per non farci mancare niente, vi dico che la giostra da 1 hpa a 10 hpa, si è messa in cammino 🤫

Ma non da ora.

La tropo sembra rispondere

GFS

Immagine

ECWMF

Immagine

Vediamo in seguito 🤫
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Rio ha scritto: ven nov 22, 2024 4:20 pm Intanto per non farci mancare niente, vi dico che la giostra da 1 hpa a 10 hpa, si è messa in cammino 🤫

Ma non da ora.

La tropo sembra rispondere

GFS

Immagine

ECWMF

Immagine

Vediamo in seguito 🤫
Ciao Rio, interessante la tua risposta di stamane e mi studierò il "paper" che mi hai postato :D
Bloccato