NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da Rio »

A dir il vero, come avevo già fatto notare, ci sarà una doppia entrata.

La prima la vedremo domattina presto, in primis le Alpi e poi proseguire sul Nord e centro/nord adriatico, almeno sino a metà giornata di giovedì.
Come dite bene, ci saranno venti forti di fohn e di precipitazioni, almeno sulla pianura padana non se ne vedono, però… la sera di mercoledì, (se non anche prima, dipende...) probabilmente le Alpi occidentali ma più verso i confini, vedranno manifestazioni nevose a partire dai 900Mt.
Invece gli effetti che recherà al sud in tale fase, specie mercoledì, raffiche di vento e pioggia.

Come detto poc'anzi, dalla sera di giovedì, nuovo impulso più deciso.

Effetti:

In prima battuta, tale passaggio durerà sino a Domenica e prenderà quasi tutta la penisola.
A oggi sembra che la Dama Bianca possa far comparsa al Nord a quote abbastanza basse, in particolar modo sulle zone Piemontesi. (Ma vedremo nel Nowcasting fatto da chi è del posto)
Invece venerdì, da attenzionare le zone interne del centro Italia (sempre le solite Umbria, Abruzzo, Gargano, Marche ecc... ) alle quote collinari.

Dunque non ci resta che aspettare :wink:

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'aria fredda giungerà al seguito il fronte perturbato che invece sarà accompagnato da venti meridionali. Saranno correnti di Maestrale da NW quindi secche. Poi leggo vari siti (non parlo di questo) che annunciano l'arrivo del gelo e la gente ci crede, non so se ridere o piangere ma ormai la comunicazione sulla rete è solo sensazionalismo basato sull'aria fritta.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto: mar nov 19, 2024 9:33 am Immagine
Ciao Duca, anche qui il Garbino fa paura quando tira.
Sicuramente ci saranno raffiche importanti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Esaurita la fase "turbolenta" e fredda che prenderà corpo nelle prossime ore e impegnerà gran parte della settimana (con effetti differenti sui vari settori) prenderà corpo una fase MOLTO lunga "mediamente" di quiete meteorologica sul mediterraneo centro-occidentale con situazioni termiche emisferiche poco incoraggianti in termini invernali sui nostri settori e non solo....)

Dopo la lunga fase precipitativa MONSTRE per il versante sud-alpino di settembre e ottobre potrebbe come già anticipato andare in porto una lunga fase più asciutta di segno opposto iniziata con l'inizio di Novembre e accompagnare almeno fin verso il lungo periodo Natalizio e oltre...................

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Addirittura. Non sappiamo ancora con certezza che tempo farà la prossima settimana e tu riesci già a pronosticare un lungo periodo asciutto che si prolungherà fino a dopo natale e anche oltre..
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao Manu
come mai ti spingi cosi in la?con tanta certezza?
grazie per una tua gentile risposta
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Aggiungiamo pure che le cose si mettono maluccio anche in stratosfera...spero di sbagliarmi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

È in arrivo il disgelo natalizio
matteo**

Messaggio da matteo** »

Non c'è niente da sciogliere
Tranquillo
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Non spingiamoci fino a natale che ci vogliono ancora 36 giorni..altrimenti giochiamo a fare i maghi indovino invece di commentare le carte
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: mar nov 19, 2024 3:42 pm Aggiungiamo pure che le cose si mettono maluccio anche in stratosfera...spero di sbagliarmi
Diciamo, che si nota un nuovo riscaldamento

Immagine

Immagine

Poi se proprio.....

Immagine

Immagine

Comunque quest'anno non apro nessun thread sulla stratosfera a cosa servirebbe!

🤫
Ultima modifica di Rio il mar nov 19, 2024 4:35 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo un lungo periodo di sopramedia pluvio per il versante sud Alpino (settembre + ottobre) ritengo altamente probabile un periodo di segno opposto quindi di sottomedia pluvio (novembre+dicembre)...il che non significa che farà zero mm assoluti in tutti i settori della valpadana ma ritengo probabile un bimestre globalmente sottomedia precipitativo per gran parte del sud delle Alpi, localmente molto marcato o addirittura "secco".
Non credo comunque che per ora diventi un problema, di acqua ce nè in abbondanza...il problema potrebbe nascere principalmente per le necessità legate al turismo invernale

Ma credo di non dire una cosa nuova, l'ho già detta qualche settimana fà (trattasi comunque di una mia ipotesi personale legata alle lettura delle carte , magari errata/approssimativa o magari di "mago indovino" come dice Gio79 , ipotesi che può essere tranquillamente smentita dai fatti...alle soglie del 2025 analizzeremo globalmente il bimestre, non manca molto)
Ultima modifica di manu73 il mar nov 19, 2024 4:22 pm, modificato 3 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Gio79 ha scritto: mar nov 19, 2024 4:05 pm Non spingiamoci fino a natale che ci vogliono ancora 36 giorni..altrimenti giochiamo a fare i maghi indovino invece di commentare le carte
Anch'io ho fatto una equazione di cosa mi aspetto.

Ma vediamo 👀

Immagine

Buona serata 👋🏻
Gio79

Messaggio da Gio79 »

manu73 ha scritto: mar nov 19, 2024 4:11 pm Dopo un lungo periodo di sopramedia pluvio per il versante sud Alpino (settembre + ottobre) ritengo altamente probabile un periodo di segno opposto quindi di sottomedia pluvio (novembre+dicembre)...il che non significa che farà zero mm assoluti in tutti i settori della valpadana ma ritengo probabile un bimestre globalmente sottomedia precipitativo per gran parte del sud delle Alpi, localmente molto marcato o addirittura "secco".
Non credo comunque che per ora diventi un problema, di acqua ce nè in abbondanza...il problema potrebbe nascere principalmente per le necessità legate al turismo invernale

Ma credo di non dire una cosa nuova, l'ho già detta qualche settimana fà (trattasi comunque di una mia ipotesi personale legata alle lettura delle carte carte o magari di "mago indovino" come dice Gio79 , ipotesi che può essere tranquillamente smentita dai fatti...alle soglie del 2025 analizzeremo globalmente il bimestre, non manca molto)
Diciamo che la mia voglia di sciare mi fa rifiutare di accettare sin da ora scenari secchi anche per dicembre..
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Immagine

Immagine

Anche la mjo dopo un tentativo di entrata in zona 5 con magnitudo per niente male, arriva in zona 6 con rientro nel cerchio

Immagine

Ovvio che le cose strada facendo possono cambiare, per il momento si rimane fermi al palo
Bloccato