Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso
Ciao cuotamare, giusto una curiosità, quest'anno ha fatto all'incirca 450 mm in sei ore malcontate (i primi 350 in sole quattro ore), nel '57 quanti ne ha fatti e in quanto tempo? Grazie per la risposta.
Ciao picchio,quindi si va verso un deciso raffreddamento del VPS?picchio70 ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 11:05 am Approfondimento della trottola polare agevolata dalle consuete
anomalie positive dei geopotenziali che vanno ad instaurarsi sulla verticale del polo.
Ne consegue un abbattimento dei flussi, del trasporto di momento, ed un pattern troposferico
che tende a disperdere poca energia in più modeste ondulazioni.
La combinazione di tali peculiarità sono propedeutiche appunto per un deciso e forte raffreddamento.
Che poi ci potrebbe anche stare,dato che siamo agli inizi di novembre...dovrà pur maturare la struttura prima o poi...spiace solo per le zone che necessitano di acqua
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il problema non è mai, mai, causato dal raffreddamento del vps, ma dal settaggio troposferico
che accoglie o meno la dinamica.
che accoglie o meno la dinamica.
- picchio70
I due piani comunicano sempre.
È un po' complicato, ma ti basta sapere che la strato puoi anche non guardarla per quel che conta.
Sono miti forumistici atti a creare le solite fantasie invernali. Lascia perdere.
Ciao picchio ho letto la tua disamina, parli del secco al sud da oltre un anno. La mia domanda è la seguente: in questa fase contraddistinta da una forte alta pressione che abbraccio quasi tutto il continente centro occidentale, guardando la posizione dell'hp non credo che soprattutto l'estremo sud potrebbe beneficiare di una fase prolungata instabile per correnti orientali che inoltre farebbero come hai scritto rientrare le temperature in media? Altra domanda, in altre pagine che non sto qui a dire si parla di un forte raffreddamento stratosferico da metà novembre che potrebbe mangiare tutta o quasi la prima parte invernale nel nostro continente. Cosa ci sarebbe di vero in tutto ciò? Grazie per l'eventuale risposta al mio quesito.
- picchio70
Ho già risposto.Gelo Etna ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 1:01 pmCiao picchio ho letto la tua disamina, parli del secco al sud da oltre un anno. La mia domanda è la seguente: in questa fase contraddistinta da una forte alta pressione che abbraccio quasi tutto il continente centro occidentale, guardando la posizione dell'hp non credo che soprattutto l'estremo sud potrebbe beneficiare di una fase prolungata instabile per correnti orientali che inoltre farebbero come hai scritto rientrare le temperature in media? Altra domanda, in altre pagine che non sto qui a dire si parla di un forte raffreddamento stratosferico da metà novembre che potrebbe mangiare tutta o quasi la prima parte invernale nel nostro continente. Cosa ci sarebbe di vero in tutto ciò? Grazie per l'eventuale risposta al mio quesito.
Alla prima domanda nello specifico di un possibile e parziale arretramento d'onda.
Alla seconda a proposito del rinforzo su tutte le quote e di un settaggio troposferico pericoloso.
Poi, e non per ultimo, tutt'altro, esistono decine e decine di concause per cui
in alcune regioni emisferiche ( comprese le nostre ) puoi avere un tempo
meteorologico in antitesi con le aspettative legate alla forza del vortice polare.
Questo accade sovente anche nei casi opposti.
Bisogna guardare le correlazioni, il sistema ed il bilancio energetico, aivoglia
a ricorrere i fantasmi delle stagioni in cui c'erano queste o quelle TLC.
Non funziona così il sistema.
Grazie.cuotamare ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 12:59 pm
https://repositorio.aemet.es/handle/20.500.11765/9620
Correggimi se sbaglio (non parlo lo spagnolo), ma rispetto a ieri l'altro nel '57 ha piovuto meno e distribuito su un periodo più lungo, o ho inteso male io?
- picchio70
Vorrei ricordare che il globo era già bollente anche quando pioveva e faceva
fresco nel proprio giardino. Per tante specie animali inizia il letargo, per altre è appena terminato.

Sono stati citati gli anni '50 , allora vediamo come si mostra il bilancio attuale
rispetto al decennio in considerazione.

L'acqua precipitabile sempre rispetto al decennio menzionato, che vede l'Europa primeggiare sotto l'influsso dei fiumi atmosferici ben evidenti dal vicino atlantico tropicale ed extra tropicale.

Il nostro mediterraneo. Non ci sono gli anni '50 ma basta usare la consecutio.

Qui invece osserviamo dei grafici che appartengono alle equazioni di stato
e di come la temperatura influisce sulla capacità dell'aria di accumulare vapore.
Evitiamo le formule, ma chiunque volesse entrare nel merito delle equazioni è libero di farlo
ed eventualmente di smentirle.

I numeri ed i principi fisici non seguono l'ideologia, ricordando che oltre
la considerazione dei casi singoli, esiste la frequenza e l'estensione.
fresco nel proprio giardino. Per tante specie animali inizia il letargo, per altre è appena terminato.

Sono stati citati gli anni '50 , allora vediamo come si mostra il bilancio attuale

L'acqua precipitabile sempre rispetto al decennio menzionato, che vede l'Europa primeggiare sotto l'influsso dei fiumi atmosferici ben evidenti dal vicino atlantico tropicale ed extra tropicale.

e di come la temperatura influisce sulla capacità dell'aria di accumulare vapore.
Evitiamo le formule, ma chiunque volesse entrare nel merito delle equazioni è libero di farlo

Esatto , tranne nella località di Bejis il 12 ottobre 1957 , quando le misurazioni furono molto intense.Sordatino ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 1:42 pmGrazie.cuotamare ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 12:59 pm
https://repositorio.aemet.es/handle/20.500.11765/9620
Correggimi se sbaglio (non parlo lo spagnolo), ma rispetto a ieri l'altro nel '57 ha piovuto meno e distribuito su un periodo più lungo, o ho inteso male io?
Tradotto dal documento dice letteralmente :
- La ha cominciato a piovere alle sedici e la misurazione intermedia effettuata alle diciassette e trenta ha dato 210 millimetri, che corrisponde ad un'intensità oraria media di 140 millimetri.
- picchio70
Un sincero abbraccio a tutta la comunità spagnola.
Il triste numero dei morti è salito a 158 ( provvisorio )
Il triste numero dei morti è salito a 158 ( provvisorio )
Ciao picchio,il primo grafico rappresenta la temperatura dell'aria superficiale mondiale?è un valore alquanto caldo ed anomalo 15° giusto?picchio70 ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 7:35 pm Vorrei ricordare che il globo era già bollente anche quando pioveva e faceva
- picchio70
C'è scritto.
14.92° per la precisione, al 29 ottobre.
14.92° per la precisione, al 29 ottobre.
Ciao Picchio sono Elia
Ho appena finito una discussione con mio fratello. Mi ha detto che ha letto un articolo di Il Messaggero in cui si faceva riferimento ad un'affermazione dall'agenzia meteorologica spagnola "El Tiempo", secondo la quale una delle ipotesi della violenza inaudita dei fenomeni che hanno colpito la provincia di Valencia potrebbe essere quella di un nesso con parecchi esperimenti di cloud seeding avvenuti nelle scorse settimane in Marocco (che effettivamente sono avvenuti).
Io mi sono dimostrato scettico a sentir dire certe cose, perché in base a ricerche che avevo effettuato avevo scoperto che il cloud seeding agisce sulla microscala (ad esempio su un'area come una città) e quindi mi sembrava abbastanza improbabile che esperimenti avvenuti in marocco potessero avere effetti in Spagna
Io ho 20 anni e come avevo già anticipato penso che nella vita vorrò occuparmi di studiare il clima. Forse proprio per questo mi tormenta il dubbio
Siamo davvero certi che questi eventi non abbiano ALCUN nesso con il cloud seeding?
Io so che il cambiamento climatico (innegabile) sta aumentando la frequenza e la violenza degli eventi estremi. Ma non c'è la possibilità che tale violenza ed intensità possa venire ulteriormente accentuata dagli effetti imprevedibili del cloud seeding?
Mi rivolgo a te perché ti reputo la persona più colta in materia qui dentro. Spero tu possa risolvermi questo dubbio e chiarirmi una volta per tutte se questo fenomeno della geoingegneria possa o no avere effetti su questi eventi estremi (o se ad oggi non si conosce ancora la risposta)
Spero anche che non venga scambiato per un complottista, perché non lo sono. Semplicemente dopo la discussione volevo avere delle delucidazioni da chi ne sa più di me (e sicuramente di mio fratello)
Grazie in anticipo
Ho appena finito una discussione con mio fratello. Mi ha detto che ha letto un articolo di Il Messaggero in cui si faceva riferimento ad un'affermazione dall'agenzia meteorologica spagnola "El Tiempo", secondo la quale una delle ipotesi della violenza inaudita dei fenomeni che hanno colpito la provincia di Valencia potrebbe essere quella di un nesso con parecchi esperimenti di cloud seeding avvenuti nelle scorse settimane in Marocco (che effettivamente sono avvenuti).
Io mi sono dimostrato scettico a sentir dire certe cose, perché in base a ricerche che avevo effettuato avevo scoperto che il cloud seeding agisce sulla microscala (ad esempio su un'area come una città) e quindi mi sembrava abbastanza improbabile che esperimenti avvenuti in marocco potessero avere effetti in Spagna
Io ho 20 anni e come avevo già anticipato penso che nella vita vorrò occuparmi di studiare il clima. Forse proprio per questo mi tormenta il dubbio
Siamo davvero certi che questi eventi non abbiano ALCUN nesso con il cloud seeding?
Io so che il cambiamento climatico (innegabile) sta aumentando la frequenza e la violenza degli eventi estremi. Ma non c'è la possibilità che tale violenza ed intensità possa venire ulteriormente accentuata dagli effetti imprevedibili del cloud seeding?
Mi rivolgo a te perché ti reputo la persona più colta in materia qui dentro. Spero tu possa risolvermi questo dubbio e chiarirmi una volta per tutte se questo fenomeno della geoingegneria possa o no avere effetti su questi eventi estremi (o se ad oggi non si conosce ancora la risposta)
Spero anche che non venga scambiato per un complottista, perché non lo sono. Semplicemente dopo la discussione volevo avere delle delucidazioni da chi ne sa più di me (e sicuramente di mio fratello)
Grazie in anticipo