con pesanti anomalie positive di temperatura, sintomo di una situazione
circolatoria che continua ad essere bloccata su queste aree.
Una stazione meteo di Mosca, temperatura attuale di 28,3°C.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Per quel che conta ne ho parlato nel mio TD attraverso alcuni dati ed immagini.
Purtroppo il numero delle vittime è solo provvisorio come dici tu, destinato inesorabilmente a salire.
Certo!manu73 ha scritto: ↑mer ott 30, 2024 5:26 pmPurtroppo il numero delle vittime è solo provvisorio come dici tu, destinato inesorabilmente a salire.
Situazioni di violenza atmosferica che oramai sono fuori controllo quando si sviluppano mostri di questo tipo...oramai delle vere e proprie tempeste tropicali e/o simil uragani che approdano e si sviluppano in Europa con frequenza sempre più marcata ed esplosiva in grado in poco tempo di fare dei disastri inauditi che possono colpire praticamente chiunque.
L'energia aumenta e con essa gli sviluppi tornadici , grandinigei, alluvionali...e come dicevo ieri nell'altro TD la situazione generale media può solo che peggiorare (fare formazione sul NON sottovalutare gli sviluppi atmosferici sarà indispensabile nel prossimo futuro...anche solo per cercare di ridurre il numero di vittime per quanto possibile visto che in situazioni di questa portata credo ci sia ben poco da fare come già visto un pò durante tutto quest'anno su tante zone Europee). Dopo l'apocalittica alluvione Tedesca di pochi anni fà credo che questa non sarà purtroppo troppo lontana... senza però contare le altre con relativi disastri e vittime avvenute in questi mesi/anni in Europa centro occidentale e senza dimenticare quelle di casa nostra.
Aldilà del dopo alluvione in cui una buona protezione civile è indispensabile durante l'evento con i mm caduti nessuno avrebbe potuto fare nulla a meno che di evacuare una città intera con i suoi sobborghiTein80 ha scritto: ↑sab nov 02, 2024 2:01 pm Sto leggendo ora tutto quanto successo prima del disastro e mi riferisco anche a dichiarazioni del governatore della Generalitat (credo equivalga ad una nostra regione) che prima ha minimizzato l'evento in atto, poi non ha fatto tempestivamente intervenire l'esercito e ora dice ai volontari di stare a casa ma senza dichiarare lo stato di emergenza. E c'è di più: dopo la sua elezione l'anno scorso (ricordo, partito popolare di centro destra in alleanza con gli estremisti di Vox) sull'onda del negazionismo sui cambiamenti climatici di Vox è stata soppressa la "Unità Valenciana di Emergenza", organismo che in questa situazione ovviamente sarebbe stato decisivo.
Tasto dolente questo.