OTTOBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Re: OTTOBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Anche le naefs confermano il rimando del calo termico
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
  • "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Spread leggermente più ampio ma spaghi quasi uguali a GFS a GEM
Ammetto che anche in estate difficilmente vedo gli spaghi così simili tra loro
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
  • "Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Viva le dolomiti ha scritto: lun ott 28, 2024 10:49 pm Immagine
Un lento e lieve calo dovuto credo più alle scarse ore di luce che per altri motivi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto: lun ott 28, 2024 10:51 pm
Viva le dolomiti ha scritto: lun ott 28, 2024 10:49 pm Immagine
Un lento e lieve calo dovuto credo più alle scarse ore di luce che per altri motivi
Se il rinforzo del 4/5 sarà molto forte e continuo le ore di luce faranno molto poco
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Elieli ha scritto: lun ott 28, 2024 9:36 pm
Wurm78 ha scritto: lun ott 28, 2024 9:21 pm E quale sarebbe per chi lo ha ipotizzato prima lo scopo di manipolare eventualmente il clima dandoci alta pressione molto forte che impedisce irruzioni fredde invernali? Motivi economici? Volontà di penalizzarci in qualche modo? Non è affatto chiaro, prima di pensare a questo bisognerebbe anche ipotizzare i moventi di tale manipolazione.
Buonasera a tutti
Lungi da me appoggiare le tesi complottiste, ma a questa domanda la semplice risposta potrebbe essere un notevole risparmio energetico grazie a temperature più miti
In ogni caso la geoingegneria (per ora) funziona su microscala ovvero su porzioni di territorio abbastanza ristrette. Dubito che, al momento, ci siano tecnologie in grado di creare mostri anticiclonici su un continente intero o di schermare irruzioni fredde
O perlomeno lo spero...
Infatti noi che mastichiamo qualcosa di meteorologia, a questa dobbiamo fare riferimento evitando di chiamare in causa la geoingegneria che, seppure esiste come esiste la volontà di condizionare il clima, non può esser determinante. Di sicuro non lo può essere nei confronti del vortice polare e, se questo appare troppo frequentemente rimpicciolito, poco potente in termini di valori di temperatura generati al suo interno e talmente sfilacciato da esser ricacciato dalle risalite di anticiconi che lo cacciano e lo confinato a latitudini così elevate, il problema risiede nella sua struttura, non nelle eventuali operazioni di geoingegneria.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Un intero continente inglobato in un unica figura altopressoria per mesi e mesi se non anni ed è tutto spiegabile in una dinamica bloccata del vp?
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Le cause possono essere tante e possiamo fare 1000 ipotesi ma non ne verremmo mai a capo. Sotto gli occhi di tutti c’è certamente un’anomalia pazzesca, inspiegabile da tutti i punti di vista. Ma oltre questo ognuno può solo avere le proprie idee e convinzioni che rimarranno tali poiché non ci sarà mai una spiegazione certa.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gio79 ha scritto: lun ott 28, 2024 11:48 pm Le cause possono essere tante e possiamo fare 1000 ipotesi ma non ne verremmo mai a capo. Sotto gli occhi di tutti c’è certamente un’anomalia pazzesca, inspiegabile da tutti i punti di vista. Ma oltre questo ognuno può solo avere le proprie idee e convinzioni che rimarranno tali poiché non ci sarà mai una spiegazione certa.
Per carità non voglio convincere nessuno, si discute anche se questo argomento non trova praticamente nessun simpatizzante, ma rimango della mia opinione.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Snow76 ha scritto: lun ott 28, 2024 11:51 pm
Gio79 ha scritto: lun ott 28, 2024 11:48 pm Le cause possono essere tante e possiamo fare 1000 ipotesi ma non ne verremmo mai a capo. Sotto gli occhi di tutti c’è certamente un’anomalia pazzesca, inspiegabile da tutti i punti di vista. Ma oltre questo ognuno può solo avere le proprie idee e convinzioni che rimarranno tali poiché non ci sarà mai una spiegazione certa.
Per carità non voglio convincere nessuno, si discute anche se questo argomento non trova praticamente nessun simpatizzante ma rimango della mia opinione.
In realtà trovo che la tua ipotesi sia nel ventaglio di quelle che reputerei possibili, solo che ho imparato che questo argomento raramente porta a un confronto sano..
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Mi sembra che ci stiamo confrontando in maniera costruttiva senza voler essere depositari della verità. Per quanto mi riguarda, non nego che esista la geoingegneria e la volontà di utilizzarla ma non credo che questa possa incidere, ad esempio, sulle caratteristiche del vortice polare, della depressione d'Islanda, del jet stream, etc. In linea teorica, la geoingegneria potrebbe essere applicata in un sistema chiuso e statico quale quello altopressorio ma qualsiasi HP, per quanto potente sia, non resisterebbe di fronte all'incedere dell'azione delle forze/dinamiche sopracitate.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

iceloververona ha scritto: lun ott 28, 2024 10:03 pm Essere complottisti? Mah, a pensare male si fa peccato, ma una simile tendenza alla formazione di mostri anticiclonici non si è proprio mai vista nella storia del clima degli ultimi trecento anni almeno. Ormai lo sapete anche voi. Con la geoingegneria molto si può fare e sempre più si farà. Fine della storia.

Ultimi trecento anni ?
Ho letto bene ?
Hai dati certi da rilevazione sulla statistica dei blocchi ?
E se mi posso permettere, blocchi in area europea ?
Perché se è così facile, magare dal tabaccaio trovo più informazioni che allo Ncep Ncar.....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

4200 metri lo zero termico sulle alpi occidentali, credo sia record per il periodo

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Firma:
  • ✠Preußenadler✠
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gandalf il bianco ha scritto: mar ott 29, 2024 9:03 am 4200 metri lo zero termico sulle alpi occidentali, credo sia record per il periodo

Immagine
L'ufficiale un pò oltre la media ens, ma la sostanza non cambia: i 4.000 metri alla portata per più giorni, sono valori più che estivi!
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

gandalf il bianco ha scritto: lun ott 28, 2024 4:20 pm
Gelo Etna ha scritto: lun ott 28, 2024 3:57 pm
Puoi per favore dirmi quali indico abbiamo a nostro favore? Te ne sarei grato
Non esiste un indice in grado di stabilire con certezza avvezioni fredde verso il mediterraneo, una serie di combinazioni optano per far di che questo inverno specie prima parte il vortice polare risulti piu debole della norma.
Fase enso con una niña prevalente con una qbo- e alta attività solare è propedeutico per destabilizzare il vortice polare specie in stratosfera.
Sembra facile ma è molto piu complicato del previsto😅
Ciao Gandalf per prima parte intendi dicembre fino a metà gennaio? Dopo tale periodo invece parlando di indici come siamo messi?
Rispondi