OTTOBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: OTTOBRE 2024- Modelli Live
GFS per l'1 novembre

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi
Poco da aggiungere da quanto riportato da Manu e Let, 2 steep da tenere sott'occhio, il primo, l ennesimo di quest autunno "anomalo" foriero di maltempo specie al nord, il secondo in quanto potrebbe sperimentare la prima fase fresca di una stagione piovosa ma con surplus termico.
Solo ieri appunto indicavo quanto fosse pericolosa la lp vista in stacco dalla rossby direzione spagna(ecmwf), oggi i principali gm spostano la struttura piu a est, insomma niente fase di tempo asciutto come si auspicava fino a ieri

Poco da aggiungere da quanto riportato da Manu e Let, 2 steep da tenere sott'occhio, il primo, l ennesimo di quest autunno "anomalo" foriero di maltempo specie al nord, il secondo in quanto potrebbe sperimentare la prima fase fresca di una stagione piovosa ma con surplus termico.
Solo ieri appunto indicavo quanto fosse pericolosa la lp vista in stacco dalla rossby direzione spagna(ecmwf), oggi i principali gm spostano la struttura piu a est, insomma niente fase di tempo asciutto come si auspicava fino a ieri

Si vedono piogge al nord e anche in parte al centro da mercoledì 23 sino a domenica 27, con diversa intensità (GEM le vede anche molto intense al nord-ovest) ma piuttosto insistenti e continue.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io fino a quando non vedo carte alluvionali son contento, ma vorrei portare questa dinamicità molto piu avanti, ovvio con delle pause ci mancherebbe, il discorso in parole spicce è che se si spera di avere alta pressione ho il timore che poi non se ne andrà piu

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Possibile fase fresca per fine mese cancellata al momento

Meglio avere la fase fredda a novembre inoltrato e non adesso, le potenzialità un mese più avanti sono maggiori rispetto a refoli freschi di fine ottobre.
- Let it snow!
Ens ancora molto buone.gandalf il bianco ha scritto: ↑lun ott 21, 2024 5:37 pm Possibile fase fresca per fine mese cancellata al momento
![]()

È presto per il determinismo ancora, anche se oggi qualche segnale lo comincia a cogliere anche lui. Mi preoccuperei maggiormente se dovessero cambiare le wiews stasera.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Condivido in pienogandalf il bianco ha scritto: ↑lun ott 21, 2024 5:35 pm Io fino a quando non vedo carte alluvionali son contento, ma vorrei portare questa dinamicità molto piu avanti, ovvio con delle pause ci mancherebbe, il discorso in parole spicce è che se si spera di avere alta pressione ho il timore che poi non se ne andrà piu
![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ci risiamo

-
nicodavide
se succedesse ciò credo che il fiume po farebbe enormi danni al paese, speriamo arrivino termiche più fresche a frenate questo sfacelo .þ
Il Mare è ancora una minestra chiaro che ad ogni passaggio perturbano scende il finimondo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Il principale motivo/effetto è questo....goccia fredda in quota con aria particolarmente calda nei bassi strati carica di umidità, e il mare caldo accentua il tutto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
E questi sono i risultati, certo che altri 200mm previsti tra lombardia e piemonte...mah

Questo invece il totale accumulato da oggi a domenica...roba da matti

-
vignaiolo
- Forumista senior
Colpito e affondato nuovamentegandalf il bianco ha scritto: ↑mar ott 22, 2024 7:53 am E questi sono i risultati, certo che altri 200mm previsti tra lombardia e piemonte...mah
![]()