SPORT A 360°, DI QUALSIASI DISCIPLINA E LIVELLO

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rodigino04

SPORT A 360°, DI QUALSIASI DISCIPLINA E LIVELLO

Messaggio da Rodigino04 »

Rianimiamo un po' la discussione sportiva, anche per parlare di qualcosa di diverso dalla meteo
Sarebbe bello ritrovarsi in modo easy in questo td in cui commentare lo sport in senso ampio,
e visto che vi era solo una pagina per il calcio ho pensato che qui si potrebbe parlare di un po' di tutto. :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: SPORT A 360°, DI QUALSIASI DISCIPLINA E LIVELLO

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: lun ott 14, 2024 6:56 pm Rianimiamo un po' la discussione sportiva, anche per parlare di qualcosa di diverso dalla meteo
Sarebbe bello ritrovarsi in modo easy in questo td in cui commentare lo sport in senso ampio,
e visto che vi era solo una pagina per il calcio ho pensato che qui si potrebbe parlare di un po' di tutto. :wink:
Lo sport ha riempito tutta la mia vita, lavorativa e agonistica .😉
Rodigino04

picchio70 ha scritto: lun ott 14, 2024 7:43 pm Lo sport ha riempito tutta la mia vita, lavorativa e agonistica .😉
Bello, hai giocato a livello agonistico in qualche disciplina?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: lun ott 14, 2024 8:21 pm
picchio70 ha scritto: lun ott 14, 2024 7:43 pm Lo sport ha riempito tutta la mia vita, lavorativa e agonistica .😉
Calcio prevalentemente, ma già da bambino praticavo un po' di tutto,
tant'è che nel lontano 1986 presi parte al campionato italiano di atletica a Rimini e Riccione.
Poi ho proseguito con gli studi in scienze motorie ed ho intrapreso l'attività di preparazione
e riabilitazione sportiva, anche in questo caso prevalentemente nel calcio.
Ho iniziato dalle serie minori e poi ( storia lunga ) anche nella massima serie in diverse squadre.
Rodigino04

Grazie per il contributo Picchio :wink:
Nel frattempo l'Italia batte Israele 4-1 e si mantiene in testa nel suo girone
della competizione di Nations League.

Immagine

Sicuramente è un'Italia già diversa rispetto alla prestazione inadeguata dell'ultimo Europeo,
si creano più occasioni e gioco e soprattutto si vede quella voglia di riscatto che si è vista già
contro la Francia. Partita che è stata quasi sempre in controllo azzurro nonostante un'occasione
pericolosa di Israele all'inizio di gara e varie occasioni mancate degli azzurri. Rigore più che giusto e battuto
ottimalmente da Retegui. Goal di Israele su calcio d'angolo che onestamente poteva essere anche interpretato
diversamente ma tant'è, ma comunque poi hanno seguito 3 bei goal dei nostri che vincono con merito.
Il livello può e deve ancora crescere, ma lo spirito è giusto e bisogna mantenerlo.
Sempre forza azzurri!
Rodigino04

Non posso esimermi dal porre l'accento su un altro sport importante ovvero il rugby.
A Rovigo, è considerato il primo sport in assoluto, persino prima del calcio; tutta la città si mobilita per la
nostra squadra e il pathos presente a è qualcosa che va davvero oltre ogni cosa tanto da essere
ritenuta (doverosamente) fra le piazze storiche più calde d'Italia, del resto il mio avatar parla chiaro. :)
L'attaccamento ai colori rossoblu si tramanda di padre in figlio e per chi vive questo sentimento
è qualcosa di inspiegabile, perché si tratta di uno sport ovviamente "minore", che non raggiunge certo
i numeri del calcio di massimo livello e la crescita e l'esposizione mediatica del campionato meriterebbe di più.
La Rugby Rovigo milita nel massimo campionato di Serie A da sempre e vanta 14 scudetti e 1 coppa Italia,
contendendosi il primato assoluto di trofei con gli eterni rivali del Petrarca Padova
(derby pazzesco), a quota 15 scudetti e 4 coppe Italia.
La settimana scorsa è cominciato il campionato e la classifica provvisoria è la seguente, che vede
provvisoriamente in testa Rovigo e Padova a 5 punti.

Immagine

Immagine

Per chi non lo sapesse il punteggio funziona così:

- una vittoria con bonus equivale a 5 punti (ovvero segnando 4 o più mete);
- una vittoria equivale a 4 punti;
- un pareggio + 4 mete o più segnate equivalgono a 3 punti;
- un pareggio o una sconfitta inferiore a sette punti segnando anche 4 mete o più equivalgono a 2 punti;
- una sconfitta con distacco minore o uguale a sette punti dal vincitore o una sconfitta segnando 4 mete o più equivale ad 1 punto;
- una sconfitta equivale a 0 punti.

La formula del campionato prevede una regular season con scontro diretto con tutte andata e ritorno.
Al termine di essa accedono ai play-off scudetto le prime 4 classificate che si scontrano in semifinali
andata e ritorno : la 1° classificata vs la 4°classificata E la 2°classificata vs la 3°classificata.
Le due vincitrici accedono alla finale scudetto.

🔴🔵
Rodigino04

Lo straordinario pubblico rossoblu dello Stadio Battaglini a Rovigo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Molto bello il rugby, uno sport che definisco ancora puro e leale.
Rodigino04

picchio70 ha scritto: gio ott 17, 2024 10:44 am Molto bello il rugby, uno sport che definisco ancora puro e leale.
Sì, anche se ci sarebbe molto da dire su come viene gestito il campionato italiano.
Per esempio dicendo che negli anni si è andati a perdere alcune piazze storiche come L'Aquila
(grande tradizione ovale e da sempre "amica" di noi rossoblu), Catania, Milano, Treviso, Parma ...
Su quest'ultime 2 in particolare si è deciso (la FIR) di continuare a foraggiare con milionate di euro
la loro permanenza in URC (una sorta di Champions del rugby) con risultati molto discutibili
e di fatto allontanandole dal campionato.
Insomma occorrerebbero molte più risorse per un campionato di maggior qualità, diffusione,
esposizione, ma rimane sempre uno sport ammirevole. :wink:
Rodigino04

Risultati 2°giornata di Serie A Elite di Rugby

Immagine

Immagine

Reggio Emilia e Petrarca Padova sono momentaneamente in vetta alla classifica
insieme al Viadana. Da registrare la prima vittoria in assoluto nel massimo campionato
italiano di rugby per il Vicenza.
ag

Messaggio da ag »

fino a un certo punto della mia vita andavo solo in montagna: arrampicate e sci alp
poi, con due figli, la corsa a piedi ottimizzava i tempi
in più, in quel periodo, ho scoperto le gare di corsa a piedi, in bici e quelle sugli si e allora mi sono dedicata anima e corpo :D
io ho 2 e 41 in maratona fatto a firenze nel lontano... e sono arrivata una volta 3^ assoluta alla maratona di venezia ecc ecc...
adesso sono ritornata a scorrazzare per conto mio, senza più adrenalina da competizione, su per boschi e montagne, in gara con i caprioli e i camosci :D
Rodigino04

Si è conclusa l'8°giornata di Serie A di calcio e vede ancora il Napoli di Antonio Conte
guidare la testa della classifica con +2 punti di vantaggio sulla seconda, l'Inter.

Immagine
Immagine

Attualmente, si mantiene ancora un campionato abbastanza equilibrato.
In vetta importanti sono le vittorie del Napoli in casa dell'Empoli, dell'Inter a Roma e della Juventus
contro la Lazio così come del Milan contro l'Udinese.
In zona retrocessione invece importante vittoria del Cagliari contro il Torino e del Monza contro il Verona,
mentre pesante sconfitta per il Lecce così come per il Venezia.
E' prematuro per stabilire una squadra favorita, visto che siamo ancora nel pieno del
girone d'andata e nessuno sta andando in "fuga" in solitaria, anche se, personalmente,
Napoli, Inter e Juvenuts sono fra le favorite per la vittoria finale con una riserva per il Milan.
Il Napoli ha il vantaggio di poter concentrare risorse ed energie solamente per il campionato,
e Antonio Conte senza le coppe può mettere il turbo, ma le rose delle sue dirette inseguitrici sono
ampie, di qualità e assolutamente competitive.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto: lun ott 14, 2024 8:41 pm
Rodigino04 ha scritto: lun ott 14, 2024 8:21 pm
Calcio prevalentemente, ma già da bambino praticavo un po' di tutto,
tant'è che nel lontano 1986 presi parte al campionato italiano di atletica a Rimini e Riccione.
Poi ho proseguito con gli studi in scienze motorie ed ho intrapreso l'attività di preparazione
e riabilitazione sportiva, anche in questo caso prevalentemente nel calcio.
Ho iniziato dalle serie minori e poi ( storia lunga ) anche nella massima serie in diverse squadre.
Mi sono appena immatricolato io quest'anno in scienze motorie!! :wink:
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Rodigino04 ha scritto: lun ott 21, 2024 10:16 pm Si è conclusa l'8°giornata di Serie A di calcio e vede ancora il Napoli di Antonio Conte
guidare la testa della classifica con +2 punti di vantaggio sulla seconda, l'Inter.

Immagine
Immagine

Attualmente, si mantiene ancora un campionato abbastanza equilibrato.
In vetta importanti sono le vittorie del Napoli in casa dell'Empoli, dell'Inter a Roma e della Juventus
contro la Lazio così come del Milan contro l'Udinese.
In zona retrocessione invece importante vittoria del Cagliari contro il Torino e del Monza contro il Verona,
mentre pesante sconfitta per il Lecce così come per il Venezia.
E' prematuro per stabilire una squadra favorita, visto che siamo ancora nel pieno del
girone d'andata e nessuno sta andando in "fuga" in solitaria, anche se, personalmente,
Napoli, Inter e Juvenuts sono fra le favorite per la vittoria finale con una riserva per il Milan.
Il Napoli ha il vantaggio di poter concentrare risorse ed energie solamente per il campionato,
e Antonio Conte senza le coppe può mettere il turbo, ma le rose delle sue dirette inseguitrici sono
ampie, di qualità e assolutamente competitive.
Si,infatti...ad ora le prime in classifica sono divise da pochi punti
L'Inter sarà la squadra da battere,per rosa...meccanismi già assimilati ecc...il napoli non avrà coppe..ed ha un grande condottiero come allenatore quindi occhio al napoli.
Io spero che la mia juve possa fare un bel campionato, e costruire un bel futuro dalle recenti ceneri

Approfitto per chiedere la vostra fede calcistica qual è :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto: lun ott 21, 2024 10:43 pm
Mi sono appena immatricolato io quest'anno in scienze motorie!! :wink:
Bella scelta 😁😁
La mia fede è Partenopea come le mie origini natie.
Vivo con grande ( troppa ) passione le vicissitudini della mia squadra del cuore, l'unico
rammarico è di non aver potuto mai collaborare con essa , se non da " avversario "
Rispondi