Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da picchio70 »

Pronti all'impatto devastante.
Un'altra tragedia.

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 7:48 am La MJO continua a rimanere un attore significativo nei tropici globali. L'indice RMM attualmente colloca l'involucro convettivo migliorato sull'Oceano Indiano.
Le previsioni del modello dinamico MJO descrivono la propagazione verso est del segnale intrastagionale nel Continente marittimo e nel Pacifico occidentale durante le prossime settimane, con un modello convettivo più soppresso che si sviluppa nel Nord America sulla scia della MJO, il che tenderebbe ad inibire l'attività , ma tuttavia
una potenziale interferenza distruttiva delle onde di kelvin porterebbe ad una persistenza del fenomeno.

Immagine

Le anomalie del potenziale di velocità di livello superiore sui tropici globali si sono stabilizzate di nuovo in un modello di onda 1 dopo un breve periodo di disorganizzazione dovuto a modalità di variabilità concorrenti.
Forti venti orientali anomali sono stati notati sul Pacifico settentrionale, parte di una grande caratteristica ciclonica sul Pacifico occidentale subtropicale.

Immagine

Un'area emergente di anomalie occidentali sull'Oceano Indiano sudoccidentale è degna di nota; questi tipi di eventi di vento occidentale hanno il potenziale per dare il via alla formazione di TC su entrambi i lati dell'equatore.
Il filtraggio oggettivo del campo OLR sembra avere difficoltà a discernere un segnale nelle previsioni GEFS di oggi, ma sembra esserci un'indicazione di una convezione potenziata che si sposta dall'Oceano Indiano al Pacifico occidentale nelle prossime settimane.
Le anomalie OLR globali delle ultime settimane sono un po' rumorose, riflettendo le molteplici modalità di variabilità tropicale in gioco durante il periodo.

Immagine

I modelli dinamici concordano abbastanza bene su una continuazione dell'attività MJO per la prossima settimana o giù di lì, poi i modelli a lungo raggio indicano una potenziale amplificazione del segnale RMM durante le settimane 3 e 4.
Gli insiemi ECMWF sono raggruppati più strettamente con la magnitudine vicino al bordo del cerchio unitario RMM,
mentre c'è più diffusione nel GEFS, con alcuni membri che descrivono un forte evento MJO.

Immagine

Immagine

Le indicazioni espresse ieri nella disamina circolatoria, trovano ulteriori riscontri negli
odierni aggiornamenti. L'attività delle onde di rossby tenderà gradualmente a placarsi sul continente Europeo
nello loro velocità di fase, mentre continuerà sul vicino atlantico.
Dinamica che favorirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con l'instaurazione
di creste anticicloniche sull'Europa centro meridionale, attraverso pulsazioni di onde dinamiche positive
ed un dipolo/gradiente invertito alle latitudini settentrionali

Immagine

Immagine
Ciao picchio in pratica esistono delle grosse possibilità che dalla prossima settimana il tempo si mantenga buono fino a tutto il resto del mese. Giusto?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao Gelo, prima una gentile cortesia.
Evita di quotare post molto lunghi, compromette lo scorrimento e la facilità di lettura.😉
Ci sono ampie possibilità che una cresta anticiclonica venga incentivata dai flussi atlantici
a partire dal fine settimana e per i successivi 10 giorni.
Questo è già un limite previsionale precario, per cui andare oltre non ha senso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Run ufficiale 00 di ecmwf abbastanza credibile nello sviluppo.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Venti oltre i 200 km/h e onde alte 7 MT
897 mb , il quinto valore più basso mai registrato.

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 9:56 am Pronti all'impatto devastante.
Un'altra tragedia.

Immagine
buongiorno picchio
in che senso esiste un limite di potenza degli uragani
più energia potenziale c'è nel sistema terra più è facile avere tc potenti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tu credi che si possano avere condizioni anche di vuoto?
Gabriele_2021

no certo non dico che la pressione possa scendere all'infinito
intendo dire che il limite imposto dall'attuale contesto atmosferico potrebbe essere superato nei prossimi anni con venti potenzialmente maggiori
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto: mar ott 08, 2024 1:47 pm no certo non dico che la pressione possa scendere all'infinito
intendo dire che il limite imposto dall'attuale contesto atmosferico potrebbe essere superato nei prossimi anni con venti potenzialmente maggiori
Dei limiti fisici ci sono, tipo la massa della terra che è costante, la saturazione dell'aria
e l'Intercambio con le molecole d'azoto, la forza apparente di rotazione.
Quest'ultima cambia ma a quella latitudine più o meno è quella.
Anche l'acqua come fluido ha i suoi limiti di sollevamento ad esempio.
Ho un mattone della Federico II a proposito, ma ho bisogno di tempo e nei capoversi
non l'ho trovato.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 11:57 am Ciao Gelo, prima una gentile cortesia.
Evita di quotare post molto lunghi, compromette lo scorrimento e la facilità di lettura.😉
Ci sono ampie possibilità che una cresta anticiclonica venga incentivata dai flussi atlantici
a partire dal fine settimana e per i successivi 10 giorni.
Questo è già un limite previsionale precario, per cui andare oltre non ha senso.
Ma potremmo avere o perlomeno ci sono delle possibilità che la presunta hp in previsione possa un tantino elevarsi verso nord/est in modo da consentire correnti instabili sulle regioni estreme meridionali? Qualcosa gfs la mostra ma senza convinzione al momento. Qui siamo all'esasperazione più totale, intere città senza acqua e la vegetazione è al capolinea.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In un tempo lecito di osservazione non c'è nulla Gelo, mi dispiace.
Una possibilità potrebbe esserci in terza decade, intendo come ritrovata attività d'onda
in Europa, ma poi come questa interagisca con la penisola attraverso la portante circolatoria
non saprei.
Tra l'altro sussistono molte discrepanze.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 3:28 pm
Gabriele_2021 ha scritto: mar ott 08, 2024 1:47 pm no certo non dico che la pressione possa scendere all'infinito
Dei limiti fisici ci sono, tipo la massa della terra che è costante, la saturazione dell'aria
Ho un mattone della Federico II a proposito, ma ho bisogno di tempo e nei capoversi
non l'ho trovato.
Ho avuto modo di parlare con Francesco ( Un personaggio di un sito esterno )
Dice che c'è un limite pratico che è difficilissimo superare in condizioni naturali, ad esempio è improbabile
che la pressione atm possa scendere sotto gli 850 hpa perchè le forze naturali che equilibrano non lo consentono.
È d'accordo con il paragone fatto con l'altro fluido ( acqua ) infatti l'atmosfera può essere vista come un fluido che
oltre certi limiti di compressione o espansione non può più comportarsi in modo stabile
Gabriele_2021

picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 5:13 pm
non l'ho trovato.
Dice che c'è un limite pratico che è difficilissimo superare in condizioni naturali, ad esempio è improbabile
che la pressione atm possa scendere sotto gli 850 hpa perchè le forze naturali che equilibrano non lo consentono.
È d'accordo con il paragone fatto con l'altro fluido ( acqua ) infatti l'atmosfera può essere vista come un fluido che
oltre certi limiti di compressione o espansione non può più comportarsi in modo stabile
ok grazie picchio
che onore parlare con Un personaggio di un sito esterno
era una domanda che non mi ero mai posto sul limite effettivo di una tempesta come crollo di valori barici e intensita
non puo comportarsi in modo stabile significa che violerebbe leggi fisiche ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto: mar ott 08, 2024 6:20 pm
picchio70 ha scritto: mar ott 08, 2024 5:13 pm
non l'ho trovato.
ok grazie picchio
che onore parlare con Un personaggio di un sito esterno
era una domanda che non mi ero mai posto sul limite effettivo di una tempesta come crollo di valori barici e intensita
non puo comportarsi in modo stabile significa che violerebbe leggi fisiche ?
No, fondamentalmente non c'è nulla che vieti questo.
Più che un limite assoluto è un limite pratico del sistema.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Quello in transito oggi è un kata-front o un ana-front? Scusate l'excursus. Un'idea ce l'ho ma non sono sicuro.
Rispondi