SETTEMBRE 2024 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Re: SETTEMBRE 2024 - Modelli Live

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: sab set 28, 2024 10:48 am C era una volta il vecchio buon forum di meteolive...che stizza
Io sono in vendemmia appena finito posso di nuovo commentare di più....
Comunque una tristezza veramente questo silenzio
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

vignaiolo ha scritto: sab set 28, 2024 2:23 pm
gandalf il bianco ha scritto: sab set 28, 2024 10:48 am C era una volta il vecchio buon forum di meteolive...che stizza
Dai che stiamo per ricominciare. Le prospettive di questo autunno sono ottime e mi auguro che tali permangano anche nel prosieguo in ottica invernale. I due mesi folli di luglio ed agosto hanno cancellato gli ottimi segnali che sono perdurati nel corso di tutti i mesi primaverili. Se ci pensi bene, erano stati singolari considerati i tempi che stiamo vivendo, e con settembre si sono ripresentati, peraltro, con proiezione ormai evidente su ottobre. Situazione opposta rispetto a quella degli ultimi anni. Forza....
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

SOLESPOTLESS ha scritto: sab set 28, 2024 2:53 pm
vignaiolo ha scritto: sab set 28, 2024 2:23 pm
Dai che stiamo per ricominciare. Le prospettive di questo autunno sono ottime e mi auguro che tali permangano anche nel prosieguo in ottica invernale. I due mesi folli di luglio ed agosto hanno cancellato gli ottimi segnali che sono perdurati nel corso di tutti i mesi primaverili. Se ci pensi bene, erano stati singolari considerati i tempi che stiamo vivendo, e con settembre si sono ripresentati, peraltro, con proiezione ormai evidente su ottobre. Situazione opposta rispetto a quella degli ultimi anni. Forza....
Speriamo che l'avanzamento stagionale riaccenda l'interesse per questa stanza
Ma se non si mettono un paio un pò esperti a postare mappe la vedo dura
Se però si ricomincia i commenti arrivano da soli...
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

La perturbazione di mercoledì. Abbastanza intensa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Subito a seguire, aria fredda che porta altro maltempo:

Immagine
SOLESPOTLESS

Serenovariabile ha scritto: sab set 28, 2024 7:31 pm Subito a seguire, aria fredda che porta altro maltempo:

Immagine

Si profila una situazione di blocco con depressione che tra il 2 ed il 6 finirebbe in cut off nel cuore del Tirreno per poi finire successivamente alimentata da successiva depressione atlantica in ingresso franco nel mediterraneo a partire dal 10 ottobre. Precipitazioni che a mio avviso GFS ipotizzerà sempre più abbondanti in questi ranges temporali. Se tutto ciò dovesse realizzarsi ci ritroveremmo in condizioni da allarme meteo.

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Bravo serenovariabile
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vediamo solespotless, ec la vede piu interna e meno occidentale ma piu profonda rispetto a stamane

Immagine
SOLESPOTLESS

gandalf il bianco ha scritto: sab set 28, 2024 11:07 pm Vediamo solespotless, ec la vede piu interna e meno occidentale ma piu profonda rispetto a stamane

Immagine
Relativamente al medio-long EC sta prendendo scoppole a ripetizione rispetto a GFS e vi si allinea in costante ritardo. Ecco, si è appena svegliato. Aspetta 2 giorni e finalmente realizzerà la situazione. Andrà alla GFS.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Non è esattamente così ma ok

Immagine

Purtroppo è anche questo approccio alla materia da “tifo calcistico” che ha contribuito a far allontanare tante persone, io ad esempio, avendo pochissimo tempo in questa fase per via del lavoro, preferisco leggere le analisi di Picchio, Rodi, Clemenza e Gabriele che non venire qui a discutere con chi pontifica inesattezze.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Allora leggi di là e basta perché essere sempre così polemici e bacchettoni?
Così facendo si sono allontanati quasi tutti basta vedere il numero di post scritti nel forum e il numero di utenti che li scrivono cioè pochissimi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: sab set 28, 2024 11:07 pm Vediamo solespotless, ec la vede piu interna e meno occidentale ma piu profonda rispetto a stamane

Immagine
L'importante è che prosegua la dinamicità poi qualcuno ne beneficerà e ciò si vedrà più avanti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto: dom set 29, 2024 8:19 am Non è esattamente così ma ok

Immagine

Purtroppo è anche questo approccio alla materia da “tifo calcistico” che ha contribuito a far allontanare tante persone, io ad esempio, avendo pochissimo tempo in questa fase per via del lavoro, preferisco leggere le analisi di Picchio, Rodi, Clemenza e Gabriele che non venire qui a discutere con chi pontifica inesattezze.
Mi dispiace ma per me è un aproccio sbagliato nonostante la stima che ho di te, perchè da che mondo e mondo questa stanza è stata sempre cosi da vent'anni a questa parte, ci sono i buoni e i cattivi, quelli bravi e quelli che hanno voglia di apprendere la materia passando ai troll da tastiera( moderazione?).
Nessuno mette in dubbio la preparazione che hanno alcuni forumisti che stimo, non mi piace il fatto che molla uno allora mollano tutti, a che scopo?chi vorrebbero isolare? Se questa stanza non è piu quella di prima è anche colpa loro, oltre ai troll si intende.

Molti hanno deciso di non scrivere piu qui per farlo altrove,m tantissimi invece non scrivono proprio piu e la colpa è di qualcuno che scrive inesatezze?non credo sia proprio cosi

I professori nelle scuole non voltano le spalle ai meno bravi,spiegano a tutta la classe ,e se qualcuno esterna qualche inesattezza il professore corregge,tutto li, sicuramente non mi incazzo se un forumista afferma che una rossby proviene dal polo sud, ci passo sopra.
Questo è il forum dei modelli in uscita e si poteva trovare un altra soluzione, ripeto l approccio è sbagliato

Scusami ancora sordatì
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

È un problema non tanto di contenuti, quanto di come ci si pone nei confronti della materia e degli altri.

Per me resta emblematica la risalente vicenda dell’utente scand++, persona preparata ed educata che, dopo aver centrato con largo anticipo una delle fasi più fredde della nostra storia meteo, fu letteralmente linciato sul live per una previsione non altrettanto precisa al punto di andarsene.

Applica questo sistema per anni, e il risultato eccolo qui, poi per carità c’è chi ha le spalle più larghe e chi meno, ma bisogna anche capire chi a un certo punto si stufa di questa guerra permanente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto: dom set 29, 2024 9:16 am È un problema non tanto di contenuti, quanto di come ci si pone nei confronti della materia e degli altri.

Per me resta emblematica la risalente vicenda dell’utente scand++, persona preparata ed educata che, dopo aver centrato con largo anticipo una delle fasi più fredde della nostra storia meteo, fu letteralmente linciato sul live per una previsione non altrettanto precisa al punto di andarsene.

Applica questo sistema per anni, e il risultato eccolo qui, poi per carità c’è chi ha le spalle più larghe e chi meno, ma bisogna anche capire chi a un certo punto si stufa di questa guerra permanente.
Ok ci si stufa, ma in questo caso la sostanza dove sta? Si scrive in un altro thread(molto spesso di competenza dei modelli live) dove si può attaccare tranquillamente anche li, a meno che la moderazione non decida di mettere restrizioni dove solo quelle cinque o sei persone possono scrivere , allora sarei daccordo,anche perche le tendenze fatte le leggo e garbano parecchio anche a me.

All epoca di scand+ ricordo benissimo la situazione, purtroppo chi si espone con certe tendenze deve aspettarsi anche delle critiche,sicuramente non da me perchè aprezzo l aproccio ,ma sono i rischi del "mestiere" ,lo stesso tifone lo scorso anno abbozzò una tendenza pro freddo dandalola quasi per certa, poi sparito dopo che attoppò la tendenza.

Io semplicemente non trovo il nesso o lo scopo di fare tendenze su un altro thread, tutto li, se non quella di svuotare la stanza di forumisti che hanno quasi paura nel chiedere qualche spiegazione su qualche mappa illegibile perchè gli si da dell ignorante
Bloccato