Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
estofex

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da estofex »

gemi65 ha scritto: mer ago 14, 2024 7:35 am Estofex sei già uscito dal letargo?
:lol:
Effetto del riscaldamento globale :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

estofex ha scritto: mer ago 14, 2024 7:36 am
gemi65 ha scritto: mer ago 14, 2024 7:35 am Estofex sei già uscito dal letargo?
:lol:
Effetto del riscaldamento globale :lol:
Speriamo di commentare qualcosa d'interessante a tempo debito
👍😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
La lunga osservazione fatta di analisi e congetture evolutive circolatorie, atta a identificare
la prossima fase in via di sviluppo dal fine settimana, risulta oramai in definizione deterministica,
per cui possiamo iniziare a gettare lo sguardo alla prossime e successive dinamiche.
Come sempre in questi casi, ci serviamo degli strumenti più idonei in tal senso

Immagine
Immagine

Già nella giornata appena trascorsa avevamo fatto cenno ad una ripresa dell'attività d'onda,
nella sua velocità di fase , sul solito quadrante atlantico , mentre su quello euro asiatico
va perdendo d'importanza e progressivamente assorbita/dissolta per convenzione .
Dissolta quando il trogolo superiore viene successivamente agganciato e fuso con il flusso principale
che lo precedeva , oppure la convezione fa sì che l'attrito generato dall'aria calda al suolo , la sollevi e ristabilisca
il gradiente di livello superiore.

Diciamo che le prospettive non sono ancora rivolte ad un definitivo decadimento della stagione estiva
( sappiamo non essere una novità ) ma bensì verso ritrovate condizioni più consone per un periodo di stabilità
accompagnata da una progressiva risalita delle temperature.
Queste caratteristiche dovrebbero traghettarci sino all'esordio della nuova stagione autunnale .
Diciamo che non si dovrebbero più raggiungere picchi elevati delle isoterme, seppur continuerà a fare caldo
specie procedendo verso sud , mentre al nord i valori si manterrebbero più accettabili .
Contesto questo che vede il progressivo rinforzo del nascente vortice polare della stagione 2024/25
con il nuovo fronte che tende ad abbracciare l'Europa settentrionale e centrale , quindi nelle rotazioni
che si avranno non possiamo escludere altri lasciti ciclonici sempre sotto forma di upper level low
così come nuove puntate in EA e consequenziali risposte continentali, per via della velocità di fase
accennata sopra.
Il PNA tenderà a risalire dopo questa puntata in negativo, mentre l'oscillazione nord atlantica
si manterrà debolmente positiva in linea con l'evoluzione tropicale, in attesa verso fine mese/primi di settembre ,
di un aumento del momento angolare in fase con il continente marittimo ( da verificare ampiezza )
Un mix forzante che potrebbe portare i suoi frutti nel fase successiva , ma ci torneremo.
Anche perché il quadro atlantico , per i continui impulsi tropicali e ssta , si manterrà abbastanza irrequieto
e soggetto a continue variazioni delle creste d'onda per agganci più o meno significativi dei TLC
in progresso sviluppo stagionale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ed in virtù dell'imminente stagione autunnale , non possiamo esimerci
dalle considerazioni riguardanti l'offerta energetica del nostro mediterraneo.
Il Ceam rende noto che il 10 agosto è stato registrato un nuovo record per la temperatura media del
Mediterraneo con 28,15ºC.
18 dei 20 valori più alti osservati dal 1982 sono stati registrati tra il 2023 e il 2024.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Campo probabilistici che vedono il solito gradiente ricostituirsi dopo
questo passaggio instabile e più fresco in costituzione .
L'asse barico dovrebbe mantenersi sulla linea generale di quanto finora offerto.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Picchio, un dubbio mi arrovella: quando scrivi "ramo secondario che si dissolvererà poi per convezione" e "attività d'onda euro-asiatica che si dissolvererà per convezione quando il trogolo superiore ... o per attrito..." che intendi fisicamente?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: mer ago 14, 2024 11:04 am Picchio, un dubbio mi arrovella: quando scrivi "ramo secondario che si dissolvererà poi per convezione" e "attività d'onda euro-asiatica che si dissolvererà per convezione quando il trogolo superiore ... o per attrito..." che intendi fisicamente?
Quello che ho scritto.
Se dal ramo si stacca una goccia fredda in quota , ci sono due modi affinché questa
venga riassorbita: o riagganciata dal getto che la precede oppure per convezione .
La convezione si ha quando l'attrito generato dal moto della goccia su di uno strato
sottostante più caldo , sollevi quest'ultimo andando a compensare il gradiente sovrastante , si spegne .
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

picchio70 ha scritto: mer ago 14, 2024 11:55 am
CLEMENZA ha scritto: mer ago 14, 2024 11:04 am Picchio, un dubbio mi arrovella: quando scrivi "ramo secondario che si dissolvererà poi per convezione" e "attività d'onda euro-asiatica che si dissolvererà per convezione quando il trogolo superiore ... o per attrito..." che intendi fisicamente?
Quello che ho scritto.
Se dal ramo si stacca una goccia fredda in quota , ci sono due modi affinché questa
venga riassorbita: o riagganciata dal getto che la precede oppure per convezione .
La convezione si ha quando l'attrito generato dal moto della goccia su di uno strato
sottostante più caldo , sollevi quest'ultimo andando a compensare il gradiente sovrastante , si spegne .
In pratica come quando rientra il padrone col bastone...
(Concedetemi una battuta ferragostana anche in un thread bello come questo :) ).
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno Picchio
Fammi capire dopo questo passaggio ECMWF vede un nuovo passaggio con stacco di una goccia fredda
e fattibile ho siamo ancora nelle probabilita.
Tu come la vedi
ps mi serve capire per il mio lavoro
grazie
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

In sostanza, il primo caso sarebbe il riaggancio col flusso principale e il 2' la "morte" per colmamento dopo che la convezione (aria calda che sale) avrà ristabilito il gradiente?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Il trogolo è dove mangiano i maiali... :lol: :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: mer ago 14, 2024 12:09 pm In sostanza, il primo caso sarebbe il riaggancio col flusso principale e il 2' la "morte" per colmamento dopo che la convezione (aria calda che sale) avrà ristabilito il gradiente?
👍 Anche se nel primo caso abbiamo comunque un ull , seppur debole .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto: mer ago 14, 2024 12:27 pm
Il trogolo è dove mangiano i maiali... :lol: :lol:
Anche dalle mie parti si usa un termine simile
😂👍
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: mer ago 14, 2024 12:09 pm Buongiorno Picchio
Fammi capire dopo questo passaggio ECMWF vede un nuovo passaggio con stacco di una goccia fredda
e fattibile ho siamo ancora nelle probabilita.
Tu come la vedi
ps mi serve capire per il mio lavoro
grazie
Come già ho avuto modo di chiarirti , ogni evento meteorologico successivo all'osservazione
del momento , và interpretato con grado probabilistico .
Quindi passiamo dal 100% dello stato che osservi in now casting , sino a decrescere ( a volte anche significativamente )
allontanandoci da questo.
Quindi la previsione non prevede certezze, ed i fantomatici " hanno cannato " sono del tutto fuori luogo,
tanto più se ci spostiamo nel tempo .
Allora che si fa'?
Si esaminano gli strumenti più idonei in tal senso , i Lamma nelle 24/36 ore precedenti all'ipotetico
evento , meglio se incrociati tra loro , o più grossolanamente osservando i GM e loro comparazione .
Detto questo la tua località presenta ( per ecmwf ) queste evoluzioni probabilistiche

Immagine

Tra il 17 ed il 19 agosto hai i a buona percentuale che si verifichino piogge ( 70/80% ) e
una molto bassa ( 20/30% ) tra il 21 e 23.
Più di questo non posso aiutarti.
Rispondi