Agosto 2024 analisi modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: Agosto 2024 analisi modelli live

Messaggio da gandalf il bianco »

Non vorrei fare polemica ma una bassa pressione atlantica non credo abbia i poteri per far rallentare la corrente nord atlantica cosi su due piedi, la circolazione globale oceanica è causata principalmente dalla variazione di densità delle acque, termoalina significa questo, temperatura e salinità, la causa principale o di un possibile suo rallentamento è causato da un alta salinità delle acque fredde verso il circolo polare , essendo piu densa e fredda tende a sprofondare in oceano per poi risalire verso i tropici...questo è l amoc, ripeto un blob atlantico non rallenta proprio niente😅
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Serenovariabile ha scritto: dom ago 11, 2024 8:22 am Speravo in un cambiamento per questo mese di agosto. Ma comincio a credere che il caldo abbia ancora tanto, troppo da dire. A 360 ore, la +20 ancora continua ad arrivare agevolmente fin sulla Francia e le Alpi.

Immagine
Che la +20 possa riproporsi facilmente pure in terza decade e/o dopo un eventuale calo è nell’ordine delle cose data la fase storica complessiva che stiamo vivendo, detto questo EC AIFS non può essere un riferimento (oltretutto a 360 ore) viste le performance ad oggi imbarazzanti, l’ho monitorato negli ultimi due mesi e ha preso una quantità di toppe enorme.

Sicuramente verrà via via perfezionato, ma allo stato non ha davvero senso dargli credito.
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: dom ago 11, 2024 8:32 am Non vorrei fare polemica ma una bassa pressione atlantica non credo abbia i poteri per far rallentare la corrente nord atlantica cosi su due piedi, la circolazione globale oceanica è causata principalmente dalla variazione di densità delle acque, termoalina significa questo, temperatura e salinità, la causa principale o di un possibile suo rallentamento è causato da un alta salinità delle acque fredde verso il circolo polare , essendo piu densa e fredda tende a sprofondare in oceano per poi risalire verso i tropici...questo è l amoc, ripeto un blob atlantico non rallenta proprio niente😅
Non è questione di far polemica, ma di saper leggere cosa uno scrive nel post principale.

Poi si fa la cresta per denigrare, sue vostre conclusioni, che più vi aggradano.

Note dal post in questione (ma era una cosa in più)

Da notare anche alcune anomalie degne in teoria, a un forte rallentamento dell'Amoc.
Ma aspetteremo i prossimi mesi per trarre conclusioni più coerenti.

Anche se... ciò spiegherebbe l’anomalia negativa per la Gran Bretagna, ma non quella positiva per Italia e Grecia :roll:

Vedremo!

Tanti cari saluti
Ultima modifica di Rio il dom ago 11, 2024 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Fonte?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Rio, siamo permalosetti ehh....vabbe avrò letto male, ma rimane comunque un post piuttosto superfluo, per colpa dell amoc ci ritroviamo una bassa pressione nell uk, secondo questa teoria l'uk si ritroverebbe questa lacuna in testa per decenni??? O qualsiasi falla atlantica sarebbe da attribuire al nastro trasportatore atlantico? È una teoria che non regge.

Inoltre è un idea tua o estrapolata da altri lidi?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto: dom ago 11, 2024 8:58 amFonte?
Immagine

🤣

Rio si scherza eh 😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio ha scritto: ven ago 09, 2024 11:21 am Intanto, iniziano ad arrivare ​​gli ultimi dati, su come si sta comportando "finora" l'estate (giugno-luglio) in termini di temperature.

Dalla figura sottostante, si nota quali nazioni hanno sofferto quest'anno da "ondate di caldo estremo e persistente".
Bella batosta, si nota una deviazione standard di ben 4 unità!
Da notare anche alcune anomalie degne in teoria, a un forte rallentamento dell'Amoc.
Ma aspetteremo i prossimi mesi per trarre conclusioni più coerenti.

Anche se... ciò spiegherebbe l’anomalia negativa per la Gran Bretagna, ma non quella positiva per Italia e Grecia :roll:

Vedremo!

Immagine

Saluti :wink:
O magari questa

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto: dom ago 11, 2024 10:45 am
picchio70 ha scritto: dom ago 11, 2024 8:58 amFonte?
Immagine

🤣

Rio si scherza eh 😂
😂😂😂😂
Rio

Messaggio da Rio »

Allora, mettiamo in chiaro: in questo forum nessuno è meteorologo, qui facciamo divulgazione scientifica per i neofiti.
In primo luogo se alcune volte si approfitta di rilasciare post altrui (sempre previa comunicazione all'utente o al collega di turno), non si può per questo denigrare continuamente l'operato fatto.

Chi come l'utente @picchio70 (o altri) che si ritengono professionisti di tale scienza, possono entrare a far parte dello staff degli editor di @Meteolive , solo in quel caso, potremmo veramente annoverarli, leggerli con affidamento e applaudirli per tale contributo.

D'altro canto, l'utente in questione che dice nei miei confronti...
1) gli ricordo che è stato definito scopiazzatore da moltissimi utenti, che ora non ci sono più in questo forum (perché si erano stancati di tale comportamento), ma senza dimenticare altri che accusavano tale misfatto e sono rimasti, ma non fanno ammenda di questo.

Ora tirare in ballo tale frustrazione (di non so che) nei miei confronti, sembra molto assomigliare a personaggi narcisisti.

Molto tempo fa ero più attivo nel forum e lo sapete bene (possono constatarlo i vecchi utenti ancora su questo forum)....
E ma io non posso copiare sono attivo h24, come posso?
Frustrazione!

Poi se si continua userò altre vie, non c'è nessun problema.

Come ho detto in un precedente post, siamo arrivati a tele squallore!

Saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vivi la meteorologia immerso in una costante rivalità verso l'uno o l'altro utente ,
come se si dovessero stabilire scale gerarchiche di preparazione.
Entri, usi toni sempre assolutistici , " Le cose stanno così ...cosa cercate ...tu che c'entri con la meteorologia...
sei ignorante...ecc ecc " e per di più attraverso analisi copia incollate ora da uno ora dall'altro meteorologo
o appassionato di turno . Prima con la tendenza estiva del Lamma, alla quale non hai fatto nessun cenno ,
poi riportando i post di christian90 paro paro, ora con JJ Gonzales.
Quindi se ti viene chiesto conto , dovresti almeno avere la decenza e l'onestà di ammettere l'evidenza
e non nasconderti dietro puerili " tu non sai chi sono io ".
Ma come ti ha già detto Sordatino, non hai neanche l'onore delle armi , ma bensi cerchi di trascinare
altri , come me , nella melma a mo' di giustificazione . Mal comune mezzo gaudio.
Pensa a rispondere e a rendere conto delle tue azioni , che alle mie ci penso io eventualmente allorché
mi venisse fatta ammenda . Non c'è bisogno di esortare nessuno , se qualcuno ha qualcosa da dire sul mio operato,
può farlo tranquillamente e saprò io come rispondere.
Se alla prima evidenza tu avessi chiesto semplicemente scusa , la cosa sarebbe finita lì,
ma hai semplicemente tentato di pescare altrove , con la speranza di non essere nuovamente beccato
con le mani nella marmellata .
dersu

Messaggio da dersu »

Molto bene, anche il terzo tentativo di riproporre il famoso articolo su abbassamento flusso Atlantico e fine del caldo atroce, quello di qualche giorno fa con target Ferragosto, lo possiamo mandare in cavalleria visto che sarà invece un 15 Agosto bollente non molto diverso dai giorni precedenti:

Immagine

Si accettano scommesse sul nuovo articolo, ci proveranno con target 20 Agosto?
Io gli consiglierei Settembre ormai viste le carte.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Anche se le mappe precipitative sottovalutano questa goccia fredda prevista da ferragosto in poi, secondo me sono da mettere in conto temporali frequenti e diffusi tra mediterraneo occidentale e tirreno.

Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: dom ago 11, 2024 12:57 pm Vivi la meteorologia immerso in una costante rivalità verso l'uno o l'altro utente ,
come se si dovessero stabilire scale gerarchiche di preparazione.
Entri, usi toni sempre assolutistici , " Le cose stanno così ...cosa cercate ...tu che c'entri con la meteorologia...
sei ignorante...ecc ecc " e per di più attraverso analisi copia incollate ora da uno ora dall'altro meteorologo
o appassionato di turno . Prima con la tendenza estiva del Lamma, alla quale non hai fatto nessun cenno ,
poi riportando i post di christian90 paro paro, ora con JJ Gonzales.
Quindi se ti viene chiesto conto , dovresti almeno avere la decenza e l'onestà di ammettere l'evidenza
e non nasconderti dietro puerili " tu non sai chi sono io ".
Ma come ti ha già detto Sordatino, non hai neanche l'onore delle armi , ma bensi cerchi di trascinare
altri , come me , nella melma a mo' di giustificazione . Mal comune mezzo gaudio.
Pensa a rispondere e a rendere conto delle tue azioni , che alle mie ci penso io eventualmente allorché
mi venisse fatta ammenda . Non c'è bisogno di esortare nessuno , se qualcuno ha qualcosa da dire sul mio operato,
può farlo tranquillamente e saprò io come rispondere.
Se alla prima evidenza tu avessi chiesto semplicemente scusa , la cosa sarebbe finita lì,
ma hai semplicemente tentato di pescare altrove , con la speranza di non essere nuovamente beccato
con le mani nella marmellata .
Ma se si estrapola da altri lidi nessun problema, però costa poco scriverne l autore
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

L accendiamo?

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Viva le dolomiti ha scritto: mer ago 07, 2024 4:36 pm
Troppo Vento ha scritto: mer ago 07, 2024 8:45 am
Viva le dolomiti ha scritto: mar ago 06, 2024 10:59 pm Questa ondata di caldo può essere comparata con quella del 18/25 agosto dello scorso anno
Quindi quarantelli a tiro di schioppo anche qui da noi?
40 no ma se non sarà alcuna copertura nuvoloso e/o ci sarà qualche debole vento di foehnci si andrà molto vicini
Non ci sarà (per ora) la +24 lo scorso anno ma ci sarà una +22 come picco, poi questa ondata ha un estensione maggiore rispetto a quella dello scorso anno e non è altro che un prolungamento ed ennesima intensificazione della stessa ondata iniziata il 10/12, che dall'Emilia in giù non si è mai fermata, quindi in certi aspetti è peggio di quella dello scorso anno
Alla fine al nord nessun quarantello, almeno per adesso, vediamo oggi pomeriggio e domani, discorso diverso dalla toscana in giù, complice anche una bella dose di umidità (che non avevo minimamente pensato)
Rispondi