Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maurizio-boscaro

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da maurizio-boscaro »

Gemi cosa ai capito da me ieri sono passati 2 temporali a piovuto, e in questa estate da noi Veneti l'acqua non e mancata.
io non facio il tifo per la pioggia ma nemmeno per il caldo il troppo caldo non porta la gente al mare, va in montagna.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto: gio ago 08, 2024 9:51 am

Sembra che anche questo cambiamento prenda la strada del nulla poco di fatto come i precedenti.... staremo a vedere
Io non so a quali altri peggioramenti fai riferimento , perché su queste pagine
abbiamo prevalentemente discusso di HP e sopramedia , oltre a momentanee distrazioni
che hanno generato instabilità convettiva .
Era stata preventivato un tunnelling da rottura d'onda ciclonica con ingerenza sui settori
più settentrionali che si è realizzato .
Ora stiamo analizzando la seconda decade di agosto ove si presuppone un peggioramento
dopo ferragosto ( le peculiarità sono descritte minuziosamente addietro ) ma non prima
di una ulteriore recrudescenza del promontorio sub tropicale .
La prima parte sta andando in porto , per la seconda c'è da attendere ancora qualche giorno.

P.s. Quanti mm sono caduti da te dall'inizio dell'anno ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: gio ago 08, 2024 11:38 am Buongiorno
Picchio o qualquno di buon cuore mi puo dire in parole semplici come si leggono i
Clusters, ringrazio
ps Gemi65 anche ieri da noi bella passata di temporali, estate si calda ma non manca l'acqua.

Questi grafici mostrano il raggruppamento dei membri dell'ENS in base alle previsioni di altezza a 500 hPa
Il membro più rappresentativo di ogni scenario è il cluster che ha la differenza minima dall'RMS di tutti i membri ENS in quel cluster. L'ombreggiatura denota l'anomalia tra il campo di altezza a 500 hPa del membro più rappresentativo e il campo di altezza a 500 hPa medio climatologico a lungo termine per quel periodo dell'anno.
Le popolazioni di ogni cluster e il numero del membro rappresentativo sono indicati nell'intestazione di ogni riquadro.
Quando la distribuzione dell'insieme è sufficientemente omogenea, l'algoritmo del cluster non riesce a partizionare l'insieme in modo significativo; in questi casi viene mostrato il membro dell'insieme che rappresenta meglio la media dell'insieme.
Ogni scenario, definito a 500 hPa, è associato a uno dei 4 scenari predefiniti di regime climatologico su larga scala.
Il colore della cornice di ogni grafico rappresenta l'associazione ai regimi climatologici:

Rosso - blocco ( scandinavo )
Blu - NAO+
Verde - NAO -
Viola - ATR
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: gio ago 08, 2024 12:06 pm
vignaiolo ha scritto: gio ago 08, 2024 9:51 am

Sembra che anche questo cambiamento prenda la strada del nulla poco di fatto come i precedenti.... staremo a vedere
Io non so a quali altri peggioramenti fai riferimento , perché su queste pagine
abbiamo prevalentemente discusso di HP e sopramedia , oltre a momentanee distrazioni
che hanno generato instabilità convettiva .
Era stata preventivato un tunnelling da rottura d'onda ciclonica con ingerenza sui settori
più settentrionali che si è realizzato .
Ora stiamo analizzando la seconda decade di agosto ove si presuppone un peggioramento
dopo ferragosto ( le peculiarità sono descritte minuziosamente addietro ) ma non prima
di una ulteriore recrudescenza del promontorio sub tropicale .
La prima parte sta andando in porto , per la seconda c'è da attendere ancora qualche giorno.

P.s. Quanti mm sono caduti da te dall'inizio dell'anno ?
Qui son caduti circa 900 mm una quantità molto elevata praticamente più di tutto l'anno in soli 3 4 mesi
siamo passati dai danni da siccità a danni da troppa acqua e umidità con caldo eccessivo un ottimo mix x ogni patogeno fungino

Per il resto il mio è un discorso generico non rivolto a te anche se ho scritto nel tuo post
Di vari break temporaleschi cali di temperatura ne abbiamo letti e sentiti diversi in giro nel web.. realizzazione?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto: gio ago 08, 2024 12:27 pm
Qui son caduti circa 900 mm una quantità molto elevata praticamente più di tutto l'anno in soli 3 4 mesi
siamo passati dai danni da siccità a danni da troppa acqua e umidità con caldo eccessivo un ottimo mix x ogni patogeno fungino.
Per il resto il mio è un discorso generico non rivolto a te anche se ho scritto nel tuo post
Di vari break temporaleschi cali di temperatura ne abbiamo letti e sentiti diversi in giro nel web.. realizzazione?
Io posso rispondere per ciò che scrivo , non certo per tendenze e previsioni altrui.
Dovresti chiedere a loro che fine hanno fatto i peggioramenti.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto: gio ago 08, 2024 11:51 am
Picchio o qualquno di buon cuore mi puo dire in parole semplici come si leggono i
Clusters, ringrazio
ps Gemi65 anche ieri da noi bella passata di temporali, estate si calda ma non manca l'acqua.
Non mi fare tornare i dubbi su di te. .
Buona giornata
PS un gestore di balneare non dovrebbe fare il.tifo per la pioggia
salve, leggo volentieri questo forum più di quello dei modelli live, perchè affidandomi a letture oltre il deterministico sto iniziando a capirci qualcosa anch'io seguendo ipotesi con largo anticipo. intanto vi ringrazio per questo. poi vorrei però capire sta cosa che ci sarebbero dubbi sul povero signor boscaro che umilmente chiede lumi. ora dico, non è che se uno chiede informazioni un po' sgangherato è un troll, un infiltrato, un non so che. il signor gemi sembra una sorta di guardiano del faro, di mastro di chiavi, cazzia tutti che nemmeno burioni, spulcia dettagli che nemmeno il tenente colombo, poi quando interviene scrive cose tipo "Purtroppo è estate col pilota automatico
Grande estate, brutta stagione". e che vuol dire? è un parametro dell'analisi circolatoria che non conosco? intanto il signor picchio70 per il post 15 agosto in linea di massima ci ha visto giusto suggerendo con largo anticipo una modifica nella circolazione atmosferica e nella configurazione barica, centrando soprattutto il timing temporale almeno per il nord italia. saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto: gio ago 08, 2024 3:23 pm
gemi65 ha scritto: gio ago 08, 2024 11:51 am
Clusters, ringrazio
Non mi fare tornare i dubbi su di te. .
Buona giornata
PS un gestore di balneare non dovrebbe fare il.tifo per la pioggia
salve, leggo volentieri questo forum più di quello dei modelli live, perchè affidandomi a letture oltre il deterministico sto iniziando a capirci qualcosa anch'io seguendo ipotesi con largo anticipo. intanto vi ringrazio per questo. poi vorrei però capire sta cosa che ci sarebbero dubbi sul povero signor boscaro che umilmente chiede lumi. ora dico, non è che se uno chiede informazioni un po' sgangherato è un troll, un infiltrato, un non so che. il signor gemi sembra una sorta di guardiano del faro, di mastro di chiavi, cazzia tutti che nemmeno burioni, spulcia dettagli che nemmeno il tenente colombo, poi quando interviene scrive cose tipo "Purtroppo è estate col pilota automatico
Grande estate, brutta stagione". e che vuol dire? è un parametro dell'analisi circolatoria che non conosco? intanto il signor picchio70 per il post 15 agosto in linea di massima ci ha visto giusto suggerendo con largo anticipo una modifica nella circolazione atmosferica e nella configurazione barica, centrando soprattutto il timing temporale almeno per il nord italia. saluti
Mi mancavi.bentrovato
Penso che per modifiche bariche significative dovremo aspettare ben oltre ferragosto a prescindere dal sig Picchio😂
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

non ho scritto "significative", non modifichi parole e tentativi argomentativi altrui, signor gemi. ho parlato di modifiche che in questo caso perlomeno allontanano l'anticiclone subtropicale più a ovest, dinamica di cui picchio 70 ne ha individuato la soglia temporale attorno al 16-17 da almeno una settimana abbondante senza infilarsi nello sterile determinismo. lei è molto prepotente gemi e un filino maleducato. davvero si contenga. grazie
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto: gio ago 08, 2024 3:34 pm non ho scritto "significative", non modifichi parole e tentativi argomentativi altrui, signor gemi. ho parlato di modifiche che in questo caso perlomeno allontanano l'anticiclone subtropicale più a ovest, dinamica di cui picchio 70 ne ha individuato la soglia temporale attorno al 16-17 da almeno una settimana abbondante senza infilarsi nello sterile determinismo. lei è molto prepotente gemi e un filino maleducato. davvero si contenga. grazie
Oh mio Dio si contenga non se po' sentì
😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto: gio ago 08, 2024 3:26 pm Penso che per modifiche bariche significative dovremo aspettare ben oltre ferragosto a prescindere dal sig Picchio😂
Già sono cinquantenne , mi chiamate pure signore ...😁😁😁😁
Si, dopo ferragosto . 16/17 - 20/21 agosto se le cose andranno come supposto .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ecmwf 144 ore , che iniziano ad essere abbastanza attendibili , inizia a mostrare
il cedimento barico sul nord del paese .

Immagine

Curvatura che dispenserebbe piogge anche abbondanti .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dinamica che ho identificato in quel primo tentativo che tra l'altro
intensificherebbe il caldo al centro sud

Immagine

Con il getto che subito ripiega verso nord
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dovremmo poi assistere a questo secondo tentativo con le vorticita' che tenderanno
a traslare verso la Scandinavia con effetto pendolo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

E con il getto che entrerebbe deciso al centro nord

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Sempre lunga e tortuosa la via che porta a peggioramenti significativi
nel Mediterraneo , almeno qualcosa che vada oltre le deboli e momentanee infiltrazioni.
Ipotizzare entrate franche decise che possano essere catalogate in veri e propri break
rimane sempre un azzardo in questa epoca climatica .
Nonostante si abbia piena consapevolezza in questo , rimango fiducioso
che ciò possa realizzarsi nel periodo indicato .

Immagine

Il diagramma di Hovmoller non è da meno in questo senso , quindi l'ipotesi rimane valida
nonostante rimangano aspetto controversi sia da parte del determinismo che dal resto delle view.
Dovremmo assistere ad un graduale rinforzo della dorsale atlantica che farebbe da apripista alle correnti
instabili oceaniche , coadiuvate dal progressivo avanzamento dell'attività ciclonica verso la penisola scandinava .
Qualche GM mostra segnali più decisi, qualcuno tentenna e ritratta , insomma c'è ancora da attendere qualche giorno
per la verifica della tendenza .
Tendenza che vede realizzarsi nel suo primo step , allorché è stata paventata una fase molto calda
che probabilmente sarà catalogata come la più importante della stagione

Immagine

Vedremo il seguito.
Rispondi