Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da picchio70 »

Clusters aggiornati che mostrano 33 membri su 51 favorevoli
all'ingresso di linee cicloniche nel Mediterraneo intorno al 17 agosto .

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Run 00 ecmwf ufficiale , abbastanza sovrapponibile al quadro medio previsto

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

maurizio-boscaro ha scritto: mer ago 07, 2024 6:20 am Buongiorno
Picchio e qualche giorno che le uscite del modello GFS vede l'entrata per il 13 14 del mese, parlo di entrata non so come definire, saccatura, perdonami
i termini, e vede in seguito una fase molto instabile per diversi giorni parlo per il nord, vedi possibile questo.
Caro Boscaro sei rimasto tu e pochi altri a seguire i run di Gfs dando credito ad essi addirittura nel fanta. Leggi e per cortesia non ripetere sempre le stesse domande; io non ho la pazienza di Picchio anche perchè le tue domande mi puzzano un pò. Scusami tanto ma questo penso e volevo dirtelo da un pò.
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... ornamenti/
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le previsioni dell'indice MJO del modello dinamico mostrano un buon accordo sul fatto che dopo che il CCKW
( Onda kelvin accoppiata ) attraverserà l'Atlantico durante la settimana 1, le interazioni con l'attività delle onde di Rossby sull'Oceano Indiano determineranno una propagazione MJO più ampia e canonica attraverso esso
durante le settimane 2-3.
Pertanto, la MJO è favorita per svolgere un ruolo sostanziale nell'evoluzione del modello convettivo tropicale globale durante il periodo di previsione, contribuendo a promuovere una rinnovata ondata di alisei attraverso il Pacifico centrale e promuovendo un periodo di elevato favore all'attività dei cicloni tropicali atlantici.
Questo anche favorito da un monsone africano potenziato e spostato a nord che favorisce l'emergere di numerose onde tropicali cariche di umidità durante il periodo, oltre che per un iper attività delle sst notevolmente calde .
Altrove, l'interferenza costruttiva tra il CCKW, l'attività delle onde di Rossby ed una MJO in via di sviluppo, potrebbe produrre una forte raffica di vento da ovest (WWB) attraverso l'Oceano Indiano centrale.
Proprio in virtù di queste peculiarità molto elevate di sviluppo di TLC in atlantico , il quadro previsionale
ne risulterà particolarmente influenzato anche per le sorti europee , perché inevitabilmente ciò interferirà
con il getto in uscita dagli states tra agganci più o meno identificati , che possono incentivare o
sopprimere cavi e creste in seno al treno d'onda nella loro velocità di trascinamento.
I GM avranno di che penare e la loro affidabilità ne risentirà parecchio.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
Gemi65 mi dispiace sentire da te, mi puzza un po.
ma se vuoi ecco le mie generalita mi chiamo Boscaro Maurizio ho 62 anni
abito a Sottomarina di Chioggia provincia Venezia
gestisco un stabilimento balneare si chiama Bagni Perla se fai una ricerca mi vedi di persona
oppure se vieni a trovarmi sei mio ospite.
Scrivo a Picchio perche intanto e una persona gentile e preparata e risponde anche alle mie domande banali per voi, non per me,
avevo intuito cosa ha scritto sulle sue pagine ma volevo una certezza in più.
Se pensate veramente che le mie domande nascondano non so cosa, ho siano troppo banali,
basta che lo dite e non scrivo piu.
cordiali saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dai Maurizio, sicuramente c'è stata qualche incomprensione con Gemi.
Siete due adulti e troverete certamente la maniera per chiarire.
Per quanto mi riguarda nessun problema .
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Pace e bene, amici. Alla fine sono solo cortesi domande, banali o complesse che siano. Si può rispondere anche con una breve sintesi. Ormai penso - o almeno spero - che Maurizio abbia inteso come fruire degli strumenti.
maurizio-boscaro

Scusate se ho fatto intendere di arrabiarmi con Gemi65
assolutamente no anzi se crede che ho avuto attegiamenti provocatori chiedo scusa mi spiace tantissimo.
volevo solo chiarire che non ho niente da nascondere.
Pensate con il vostro aiuto do anche informazioni meteo ai miei colleghi vi ringrazio tantissimo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

maurizio-boscaro ha scritto: mer ago 07, 2024 1:17 pm Scusate se ho fatto intendere di arrabiarmi con Gemi65
assolutamente no anzi se crede che ho avuto attegiamenti provocatori chiedo scusa mi spiace tantissimo.
volevo solo chiarire che non ho niente da nascondere.
Pensate con il vostro aiuto do anche informazioni meteo ai miei colleghi vi ringrazio tantissimo.
Tutto ok Maurizio. Buon mare
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le proiezioni iniziano a delineare il quadro descritto .
Il treno d'onda, dettato dalla velocità delle onde di rossby , tende a persistere in atlantico
esaltando il forte dipolo isobarico con il resto dell'Europa orientale e meridionale .
Di conseguenza il getto tende ad insistere in EA e curvare a latitudini sempre abbastanza alte ,
concedendo solo distrazioni in area mediterranea , dove di contro si manifesta la risposta circolatoria
che oramai va avanti ininterrottamente da un paio di mesi .
Ma, come evidenziato, le cose potrebbero cambiare appena dopo ferragosto .
L'interferenza costruttiva tra il CCKW, l'attività delle onde di Rossby ed una MJO in via di sviluppo, potrebbe produrre una forte raffica di vento da ovest (WWB) attraverso l'Oceano Indiano centrale.
Questi aspetti dovrebbero modificare ed incentivare l'attività d'onda portandola attiva sul continente europeo
proprio in corrispondenza della fase Mjo sull'indiano, tra l'altro con discreta magnitudo , finalmente fuori dal
cerchio unitario.

Immagine

Dinamica che si ripercuoterebbe successivamente sul momento angolare previsto in decisa ripresa .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Aggiornamenti mattutini che non mostrano nessun segnale deciso ed inequivocabile
per il cambio di passo ipotizzato tra il 16/17 - 20/21 agosto.
Parte delle view ed il determinismo , continuano a valutare più probabile l'ipotesi
che vede ripetersi un forte gradiente barico / termico tra il centro nord Europa e quella
meridionale ed orientale . Nient'altro che una prosecuzione in loop del segnale di fondo dominante
di queste Estate 2024.
Altresì il diagramma di Hovmoller ed il 50% circa dei perturbatori clusters , ritengono ancora valida
l'ipotesi che il flusso oceanico riesca ad interagire con il mediterraneo centro settentrionale

Immagine
Immagine

Chiaro che più ci avviciniamo all'ipotetico target e più il determinismo insisterà per il nulla di fatto ,
più la tendenza perderà di validità e dovrà necessariamente essere corretta .
Cosa che al momento non mi sento di fare , permangono i fattori che mi hanno portato a delineare
la previsione.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: gio ago 08, 2024 9:40 am Buongiorno.
Aggiornamenti mattutini che non mostrano nessun segnale deciso ed inequivocabile
per il cambio di passo ipotizzato tra il 16/17 - 20/21 agosto.
Parte delle view ed il determinismo , continuano a valutare più probabile l'ipotesi
che vede ripetersi un forte gradiente barico / termico tra il centro nord Europa e quella
meridionale ed orientale . Nient'altro che una prosecuzione in loop del segnale di fondo dominante
di queste Estate 2024.
Altresì il diagramma di Hovmoller ed il 50% circa dei perturbatori clusters , ritengono ancora valida
l'ipotesi che il flusso oceanico riesca ad interagire con il mediterraneo centro settentrionale

Immagine
Immagine

Chiaro che più ci avviciniamo all'ipotetico target e più il determinismo insisterà per il nulla di fatto ,
più la tendenza perderà di validità e dovrà necessariamente essere corretta .
Cosa che al momento non mi sento di fare , permangono i fattori che mi hanno portato a delineare
la previsione.
Sembra che anche questo cambiamento prenda la strada del nulla poco di fatto come i precedenti.... staremo a vedere
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Purtroppo è estate col pilota automatico
Grande estate, brutta stagione
maurizio-boscaro

Buongiorno
Picchio o qualquno di buon cuore mi puo dire in parole semplici come si leggono i
Clusters, ringrazio
ps Gemi65 anche ieri da noi bella passata di temporali, estate si calda ma non manca l'acqua.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

maurizio-boscaro ha scritto: gio ago 08, 2024 11:38 am Buongiorno
Picchio o qualquno di buon cuore mi puo dire in parole semplici come si leggono i
Clusters, ringrazio
ps Gemi65 anche ieri da noi bella passata di temporali, estate si calda ma non manca l'acqua.
Non mi fare tornare i dubbi su di te. .
Buona giornata
PS un gestore di balneare non dovrebbe fare il.tifo per la pioggia
Rispondi