Dispiace molto anche a me, ho constatato in prima persona i danni che ha fatto Vaia con interi boschi rasi al suolo (v. foto sotto, scattata da me l'estate successiva) e il dolore dei residenti - oltre alla loro paura vissuta nel frangente - le nostre montagne e chi ci vive non si meritano questo.gemi65 ha scritto: ↑mar lug 23, 2024 10:31 amPessima stagione in ogni senso.manu73 ha scritto: ↑mar lug 23, 2024 9:59 am Personalmente ho perso ogni voglia di commentare anche le situazioni giornaliere (la passione per questa materia và via via scemando molto in fretta visto che porta con sè poche gioie e molti dolori)
Qui negli ultimi anni si vive "l'altra faccia della medaglia" durante il periodo estivo (stagione oramai invivibile)...situazioni sempre al limite e letteralmente da incubo con qualche giornata caldo umida alternata a situazioni temporalesche fuori scala in un mix di aria satura in risalita dalla pianura padana e qualche spazzolata "fresca" Atlantica sulle alpi.
Accumuli pluvio record con valori che hanno surclassato la stagione 2014 (125mm caduti solamente ieri sera in un turbinio di acqua e grandine come se non ci fosse un domani)....accumuli da 2.000mm dall'inizio dell'anno.
Una nota a quanto successo su questa zona nella mattinata del 12 Luglio 24 alle ore 6.50...lo sviluppo di un piccolo tornado accompagnato da una grandinata di tipo monstre ha portato minuti di terrore.... ha causato danni alle abitazioni, alle strutture e danni indelebili (che rimarranno nella memoria e nelle immagini) alla vegetazione con sradicamenti e spezzature a mezzo tronco di alberi di ogni genere, anche secolari come i castagni, triturature generalizzate , materiale detritico e altro. Danni superiori qui rispetto alla tempesta Vaia causa le situazioni vorticose e l'opposizione opposta dal fogliame.
O caldo generalizzato per estensione africana diffusa oppure in alternanza disastri da maltempo violento e distruttivo (facce della stessa medaglia) ...commentare l'ovvio e il ripetitivo oramai mi interessa poco, meglio rimanere in un rigoroso silenzio sperando che anche questa stagione passi rapidamente perchè vivere continuamente nella paura , nei danni, buttando alle ortiche anni di lavoro stà diventando snervante oltre che invivibile
Mi dispiace molto