A parte il generale riscaldamento...
Mi fa specie vedere che la zona equatoriale sia quella che ha visto i maggiori aumenti.
In teoria credo che dovrebbe essere il contrario.
Giusto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Questa è in piena fase enso positivo , che si verifica già con uno stato di saturazione oceanica .Lupo Silano ha scritto: ↑dom lug 21, 2024 2:08 pmPer l'amplificazione artica e perché anche in epoche glaciali le zone equatoriali sono quelle che hanno visto meno variazioni.

Allora non hai capito con chi hai a che fareRodigino04 ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 11:47 am
Eloquente il "salto di qualità", ma sfido chiunque dei signori che scrivevano nel 2008 a dire che .....
Tein80 ha scritto: ↑ven lug 26, 2024 11:32 pm Prova a leggere le prime 20 pagine di questo TD che sono datate tra i 15 e i 16 anni fa; mi sembra di leggere le stesse identiche cose di chi oggi nega un coinvolgimento antropico nel global warming. Si citano le stesse cose ma nessuno, dico nessuno, oggi come allora riesce ad imbastire un modello alternativo che spieghi l'aumento delle temperature.

che poi sono sempre i soliti articoli di blog scettici americani/inglesi pieni di inesatezze e tradotti malamente con google translate.Sordatino ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 8:43 pm Li chiamate, arrivano subito!
P.s.: rio, io ancora aspetto i 10 gradi in meno che avevi strombazzato scorsa settimana in malcelata polemica col sottoscritto quando mi ero permesso di far presente che con tutto il calore pregresso l’eventuale rinfrescata sarebbe stata estremamente limitata.
Considerato che non sei stato in grado di cogliere un fattore previsionale elementare (che perfino una capra come me aveva inquadrato) toppando clamorosamente un forecast a 144 ore, fossi in te mi farei qualche scrupolo in più prima di contestare scienziati di primissimo livello come quelli che seguono il progetto Copernicus e/o i membri di IPCC…