Fase instabile che - con 2 impulsi e 2 minini in successione - si porterà avanti fino a mercoledì (qualche strascico residuo minoritario giovedì). Correnti da nordovest più asciutte a ripulire tra giovedì e inizio venerdì.


A seguire la corrente a getto, da zonale tesa, subirà una curvatura all'altezza della Manica, con ramo d'uscita/ascendente che sale più in alto di latitudine: ciò farà risalire temporaneamente geopotenziali e isoterme sul nostro comparto. Però, verosimilmente, sul finire della settimana, tale ansa recherà nuova instabilità su Alpi e Prealpi. Intanto il getto subtropicale guadagna km verso nord, scorrendo lungo le Colonne D'Ercole.
Ancora successivamente dobbiamo fare appello ai forecast e alle linee di tendenza: ECMWF dopo la fase ad anomalie negative di questa settimana, vede un rialzo delle stesse in una configurazione che da SNAO+ potrebbe cedere a favore della SNAO- per classico affondo in zona EA.
Al momento è tutto poco più che aleatorio, ipotesi di tendenza a larga scala che attendono conferme, tanto più per le vicissitudini su domini più ristretti.









