Se parliamo di visione super orticellistica, quella che sto vivendo io (Brianza) è un mese di Giugno fantastico, praticamente perfetto da manuale. Temperature fresche, pioggia frequente ma senza tempeste, 0 grandine. Firmerei già adesso per vivere mesi di giugno così perfetti.Sordatino ha scritto: ↑mar giu 25, 2024 3:46 pm Asse di risalita che sembrerebbe penalizzare nuovamente la mia regione con Roma che, dopo la seconda ondata della scorsa settimana, sarà ancora verosimilmente la città più calda d'Italia, ad oggi preventivabili massime sui 36-37 ma come sempre vedremo a consuntivo se si farà meglio o peggio.
Per il resto, non mi romperei la testa sulla questione estate/non estate, checché in contrario ci si possa sforzare di sostenere in chiave orticellistica e/o negazionistica evocando l'eccezionalità di taluni fenomeni a scapito di altri, tanto il caldo estremo, quanto le prp estreme, sono oramai un doppio dato acquisito di quello che InvernoPerfetto (che, se ancora ci legge, saluto) definisce il nuovo clima contemporaneo, e che mi sembra si manifesti durante tutto l'arco dell'anno spesso incidendo sempre sulle stesse zone.
Purtroppo, pur vivendo in un orticello che rasenta la perfezione, so che fuori dal mio orto la situazione è molto diversa soprattutto per la siccità drammatica che attanaglia diverse regioni. Sono Siciliano e tornerò lì per le vacanze, quindi conosco bene la situazione