GIUGNO 2024- Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gio79

Re: GIUGNO 2024- Modelli live

Messaggio da Gio79 »

Sordatino ha scritto: mar giu 25, 2024 3:46 pm Asse di risalita che sembrerebbe penalizzare nuovamente la mia regione con Roma che, dopo la seconda ondata della scorsa settimana, sarà ancora verosimilmente la città più calda d'Italia, ad oggi preventivabili massime sui 36-37 ma come sempre vedremo a consuntivo se si farà meglio o peggio.

Per il resto, non mi romperei la testa sulla questione estate/non estate, checché in contrario ci si possa sforzare di sostenere in chiave orticellistica e/o negazionistica evocando l'eccezionalità di taluni fenomeni a scapito di altri, tanto il caldo estremo, quanto le prp estreme, sono oramai un doppio dato acquisito di quello che InvernoPerfetto (che, se ancora ci legge, saluto) definisce il nuovo clima contemporaneo, e che mi sembra si manifesti durante tutto l'arco dell'anno spesso incidendo sempre sulle stesse zone.
Se parliamo di visione super orticellistica, quella che sto vivendo io (Brianza) è un mese di Giugno fantastico, praticamente perfetto da manuale. Temperature fresche, pioggia frequente ma senza tempeste, 0 grandine. Firmerei già adesso per vivere mesi di giugno così perfetti.
Purtroppo, pur vivendo in un orticello che rasenta la perfezione, so che fuori dal mio orto la situazione è molto diversa soprattutto per la siccità drammatica che attanaglia diverse regioni. Sono Siciliano e tornerò lì per le vacanze, quindi conosco bene la situazione
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma figurati io sono contentissimo per voi, anche mia sorella vive lì e mi diceva giusto ieri per telefono "magari facesse tutta l'estate così".

Allo stesso tempo non posso che essere molto dispiaciuto per chi subisce danni o disagi a causa del maltempo esagerato, ma come osservavo nel precedente post sia l'estremizzazione delle prp, che il caldo fuori scala con annessa siccità sono oramai due facce della stessa medaglia, e quindi, se si vuole essere coerenti (e non mi riferisco a te) o sono eccezionali e meritano attenzione entrambi - vedasi da ultimo l'intervento in home page di ieri sera, nel quale si è posta grande enfasi sul maltempo al nord facendo appena un accenno al sottomedia precipitativo su molte regioni nonché alla siccità al sud, ed omettendo al contempo qualsiasi considerazione sulle temperature estreme della scorsa settimana e/o del prossimo weekend - o non lo è nessuno.

Chiudo OT, e intanto ecco l'apice della prossima ondata aggiornato:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

fronte passa + a nord ma picchia per ecm00

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

lunedì instabile per molte regioni

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

settimana prossima con correnti nord occidentali

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto: mar giu 25, 2024 2:39 pm
Rio ha scritto: mar giu 25, 2024 11:16 am
gemi65 ha scritto: mar giu 25, 2024 11:13 am
E quindi quale sarebbe la novità? la durata breve? Ma tu capisci che se in un mese mi fa tre ondate, e siamo solo a giugno, pur in un contesto barico chiamiamolo "favorevole" come insistete a dire voi, il bilancio rimane sempre negativo: fa troppo caldo comunque e piove sempre sugli stessi posti.
Non è estate? E perchè? Perchè non c'è stabilità duratura?
Chiedi al @Bonino oppure alla @redazione!

Io non lo so!
Oh che delusione Rio! Un tuttologo come te che non sa rispondere ad una semplice domanda.
:wink:
Ciao @Gemi,
tuttologo, non direi proprio.
Io nel forum, posto principalmente nei Modelli Live, se sapevo tutto, postavo come molti altri bravi forumisti come te, in qualsiasi Threads, allora mi sarei permesso di dire qualcosa e ti avrei risposto. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto prosegue questa tendenza, ma anche le proiezioni antecedenti vedono questo

Rio ha scritto: lun giu 24, 2024 11:04 pm To be continued...

Buonasera a tutti, attualmente stiamo vivendo una fase piovosa dopo la prima ondata di caldo estivo che ha portato i primi 40 gradi nel Sud Italia. Ma la situazione sta per cambiare.

Immagine

Dopo questo periodo, avremo un'altra breve ondata di caldo tra il 29 giugno e il 2 luglio.
Poi, come previsto la prima metà di luglio sarà molto fresca e piovosa a causa delle continue discese artiche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il responsabile del cambiamento sarà sicuramente un regime di SNAO+ che condurrà l'alta pressione delle Azzorre verso una posizione favorevole a continue discese fredde. Inoltre, il rafforzamento della corrente a getto contribuirà a questo processo

Immagine

Ora mi chiedo...
Se la prima metà di luglio sarà in grande stile autunnale, quando arriverà l'estate?

Immagine

Probabilmente dopo il 20 luglio ma ci torneremo presto. Ora si conferma una prima metà di luglio molto fresca e piovosa per tutti.

Bene, grazie e a presto 👋🏻👋🏻😴
Rio

Messaggio da Rio »

Non so dove postarlo :cry:

Link permanente
https://www.aviso.altimetry.fr/fileadmi ... tripes.png

Aumento del mare dal 1993 a oggi!

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

apice per ecm00

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mer giu 26, 2024 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gem nel fanta ma non troppo

Immagine

e icon00

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto: mer giu 26, 2024 11:49 am
Rio ha scritto: mar giu 25, 2024 11:16 am

Chiedi al @Bonino oppure alla @redazione!

Io non lo so!
Oh che delusione Rio! Un tuttologo come te che non sa rispondere ad una semplice domanda.
Ciao @Gemi,
Io nel forum, posto principalmente nei Modelli Live, se sapevo tutto, postavo come molti altri bravi forumisti come te, in qualsiasi Threads, allora mi sarei permesso di dire qualcosa e ti avrei risposto. :wink:
Si parla di meteo e di clima; mi sembra che di tue previ e tendenze sono piene queste pagine; ma è chiaro che la mia domanda lasciava intendere una risposta scontata da parte tua che ben si evince dai tuoi continui riferimenti alla particolarità se non anomalia di questa estate 2024.
Ne riparleremo a fine estate per quale anomali verrà ricordata, semmai, questa estate.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto: mer giu 26, 2024 2:36 pm
Ciao @Gemi,
Si parla di meteo e di clima; mi sembra che di tue previ e tendenze sono piene queste pagine; ma è chiaro che la mia domanda lasciava intendere una risposta scontata da parte tua che ben si evince dai tuoi continui riferimenti alla particolarità se non anomalia di questa estate 2024.
Ne riparleremo a fine estate per quale anomalie verrà ricordata, semmai, questa estate.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto: mer giu 26, 2024 2:37 pm
gemi65 ha scritto: mer giu 26, 2024 2:36 pm

Ciao @Gemi,
Ne riparleremo a fine estate per quali anomalie verrà ricordata, semmai, questa estate.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Media ens a 144 ore del run pomeridiano di EC
Immagine
Rispondi