Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto: gio giu 20, 2024 8:45 am Picchio ti leggo anche qui, ma come ben sai, non condivido la scelta già fatta altre volte, di ritagliarsi un td personalizzato a scapito del tuo indispensabile contributo al td modelli live.
darla vinta a due o tre scappati di casa senza argomentazioni, non ti fa onore.
Ciao gemi e grazie per l'invito.
Io magari sbaglio e probabilmente hai ragione , ma vorrei anche che ti mettessi
un attimino nei miei panni.
Io faccio della serenità quotidiana una virtù imprescindibile, e della materia
una passione che mi ha anche portato ad intraprendere nuovi indirizzi di studio .
Ma se , come è successo , piuttosto che discutere di meteo e confrontarsi nel merito
delle questioni , io debba perdere più tempo a difendermi , a subire frecciatine infantili ,
leggere che il mio modo autoritario di " gestione del forum " ha portato molti a non scrivere più ,
ed altre cose che hai letto e che è inutile ripetere , spero tu comprenda il perché di questa scelta
che mi rende più sereno e libero di esprimermi , così da ristabilire anche un equilibrio nel live .

Vediamo come và, ma sappi che apprezzo il tuo post , del quale ti ringrazio di nuovo .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Clusters che oramai mostrano una determinazione acquisita , oramai visibile
anche dai GM

Immagine

Successivamente , vattene a pesca

Immagine

Volendo solo carpire i caratteri generali , diciamo che il pattern di blocco
dovrebbe prevalere , così come la probabilità di una nuova recrudescenza del sub tropicale .
Meglio fermarsi ed attendere .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche utilizzando il supporto delle ens di gfs ed ecmwf,
notiamo questa gobba che tende di nuovo a sollevarsi

Immagine

Mentre la sinottica vede gfs con più zonalità , un cuneo anticiclonico penetrare in Europa centrale
in seno a lievi oscillazioni del getto .
Immagine

Ecmwf invece ritiene più probabile un oscillazione del getto più marcata , un Azzorre
più a largo in atlantico e meno invadente con il suo cuneo in Europa , e flessione barica
sempre direzionata verso l'iberia.

Immagine
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Ti capisco, Picchio. Io ho scritto e scrivo ancora in un altro forum in cui sinceramente non ho mai trovato buona accoglienza, a parte da una sparuta minoranza. Ovviamente parlo di chi il forum lo vive con attiva partecipazione, perché poi ci saranno molti altri utenti che ne fruiscono solo leggendolo.
Poi questo è lo scotto di interagire attraverso canali "artificiali
".
Più volte sono stato tentato di abbandonare perché certi atteggiamenti e modi di porsi verso un nuovo arrivato erano assolutamente ripugnanti. Non sto nemmeno parlando di diatribe tecniche o ideologiche, se così vogliamo dire; sto parlando proprio di sarcasmo, critiche gratuite fondate sul nulla per il fatto che uno fa un'analisi più estesa o approfondita, frecciate o stilettate poi proprio da chi dovrebbe avere il buonsenso, visto il ruolo che ricopre. Ero appena arrivato e sono stato trattato a pesci in faccia da qualche "guru" senza che si prendessero provvedimenti, essendo come un clan in cui è difficile ammettere certe cose o riprendere pubblicamente uno che fa parte di quello zoccolo.

Scusate lo sfogo e mi scuso anche con loro in quanto piattaforma perché sicuramente non in tutti c'è la vena che vi ho raccontato.
Ma il mio stato d'animo era veramente basso ed ero basito nel notare tanta discriminazione nei giudizi o, al limite, becera indifferenza.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Picchio scusami dammi una mano lo so che non e questo il posto,
ma mi serve per lavoro, GFS vede la goccia abassarsi nel centro italia e non piu risalire il nord,
quanto reale e questa via, sono 2 uscite che vede questa strada, invece ECMWF non lo segue da la goccia uscire per il nord.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: gio giu 20, 2024 11:31 am Picchio scusami dammi una mano lo so che non e questo il posto,
ma mi serve per lavoro, GFS vede la goccia abassarsi nel centro italia e non piu risalire il nord,
quanto reale e questa via, sono 2 uscite che vede questa strada, invece ECMWF non lo segue da la goccia uscire per il nord.
Io te ne darei anche 2 di mano Maurizio, ma se non sono in grado i modelli
di identificare una traiettoria , chi può farlo? Io sicuramente no , se cerchi
il dettaglio come credo di aver capito .
Comunque ci proveremo , indicami almeno un riferimento temporale preciso .
Fine settimana per caso ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: gio giu 20, 2024 11:13 am Ti capisco, Picchio. Io ho scritto e scrivo ancora in un altro forum in cui sinceramente non ho mai trovato buona accoglienza, a parte da una sparuta minoranza. Ovviamente parlo di chi il forum lo vive con attiva partecipazione, perché poi ci saranno molti altri utenti che ne fruiscono solo leggendolo.
Poi questo è lo scotto di interagire attraverso canali "artificiali
".
Più volte sono stato tentato di abbandonare perché certi atteggiamenti e modi di porsi verso un nuovo arrivato erano assolutamente ripugnanti. Non sto nemmeno parlando di diatribe tecniche o ideologiche, se così vogliamo dire; sto parlando proprio di sarcasmo, critiche gratuite fondate sul nulla per il fatto che uno fa un'analisi più estesa o approfondita, frecciate o stilettate poi proprio da chi dovrebbe avere il buonsenso, visto il ruolo che ricopre. Ero appena arrivato e sono stato trattato a pesci in faccia da qualche "guru" senza che si prendessero provvedimenti, essendo come un clan in cui è difficile ammettere certe cose o riprendere pubblicamente uno che fa parte di quello zoccolo.

Scusate lo sfogo e mi scuso anche con loro in quanto piattaforma perché sicuramente non in tutti c'è la vena che vi ho raccontato.
Ma il mio stato d'animo era veramente basso ed ero basito nel notare tanta discriminazione nei giudizi o, al limite, becera indifferenza.
Esatto Clemenza, questo è lo scotto da pagare sui forum , ne siamo tutti consapevoli .
Ci sono periodi che riesci a sopportare , ed altri in cui ti viene da mandare all'altro pianeta un po' tutti
e cercare di non leggere le tante inesattezze proliferate a mo' di pontificato .
Continua a curare questa materia perché hai l'approccio giusto .
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Poi ci tengo a sottolineare: per me qui tutti sono potenziali amici, persone che ancora non conosco. Ho letto di queste diatribe, ma per me sei amico tu come Manu o Rio, che tra l'altro mi sembrano molto preparati.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Picchio
volevo solo sapere per il nord la goccia passa e va via ho ne avremmo per diversi giorni
almeno fino giovedi
credi anche tu che il blocco scandinavo per il nord, sono altre situazioni di instabilita.
A CLEMENZA parla bene bravo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: gio giu 20, 2024 12:09 pm Picchio
volevo solo sapere per il nord la goccia passa e va via ho ne avremmo per diversi giorni
almeno fino giovedi
credi anche tu che il blocco scandinavo per il nord, sono altre situazioni di instabilita.
A CLEMENZA parla bene bravo
I modelli la vedono traslare verso il centro .
Dovresti assistere ad una instabilità maggiore nel fine settimana , poi dovrebbe andare meglio.
Il problema è che questa dinamica è complessa da inquadrare , piccoli settori
potrebbero passare dal nulla ad un nubifragio .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

SM < PWP (tonalità sabbiose) mostra che la vegetazione vivente non può essere sostenuta. I valori indicano SM come percentuale del valore PWP, che è chiamato "residuo di umidità del suolo". L'ombra più scura significa che con l'apporto di un po' più di acqua, le piante potrebbero teoricamente ricominciare a crescere, nel qual caso l'evapotraspirazione ricomincerebbe. Il valore più basso possibile del "residuo di umidità del suolo" è 0%

PWP < SM < CAP (tonalità giallo e verde) mostrano l'efficienza dell'evapotraspirazione, che aumenta linearmente dallo 0% al 100% all'aumentare della SM volumetrica. Il giallo indica che le piante sono prossime alla morte.

CAP < SAT (tonalità blu) indicano che l'efficienza dell'evapotraspirazione è al suo livello massimo (100%) e man mano che il blu diventa più scuro il terreno sta diventando sempre più saturo. I valori indicano l'"eccesso di capacità di campo" (SM - CAP in percentuale di SAT - CAP); questo è analogo alla "sovrasaturazione dell'umidità del suolo". Il blu più scuro indica che il terreno è molto vicino o in uno stato allagato (nel modello), in particolare se ciò avviene attraverso più strati di terreno.

Il modello rappresenta il terreno utilizzando 4 strati, quello sopra rappresenta lo strato 1 che è il più importante di questi, per quanto riguarda l'impatto immediato sull'atmosfera che è profondo 7 cm. Una serie di grafici mostra le variabili di umidità del suolo per questo strato superiore. Un secondo set (Layer 1 2 3) mostra i valori medi per il metro superiore del suolo; questo si ottiene sommando i contributi degli strati 1 (0-7 cm), 2 (profondità 7-28 cm) e 3 (profondità 28-100 cm), con ponderazione in base allo spessore.

Qui rappresentato

Immagine

Immagine

Fascia adriatica e sud con valori molto alti indicativi di una grave siccità , anche per gli strati
profondi .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il problema è che a parte l'eccezione dello scorso anno, qui da me si susseguono anni secchi a ripetizione. Quest'anno c'è l'ulteriore aggravante della totale assenza di neve in quota a peggiorare la situazione delle falde.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto: gio giu 20, 2024 5:22 pm Il problema è che a parte l'eccezione dello scorso anno, qui da me si susseguono anni secchi a ripetizione. Quest'anno c'è l'ulteriore aggravante della totale assenza di neve in quota a peggiorare la situazione delle falde.
Mica solo da te Gemi, qui se volessi piantare un limone dovrei o bagnare per qualche ora
o usare un motopicco.
E non possiamo che peggiorare nei prossimi due tre mesi .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto: gio giu 20, 2024 5:30 pm
gemi65 ha scritto: gio giu 20, 2024 5:22 pm Il problema è che a parte l'eccezione dello scorso anno, qui da me si susseguono anni secchi a ripetizione. Quest'anno c'è l'ulteriore aggravante della totale assenza di neve in quota a peggiorare la situazione delle falde.
Mica solo da te Gemi, qui se volessi piantare un limone dovrei o bagnare per qualche ora
o usare un motopicco.
E non possiamo che peggiorare nei prossimi due tre mesi .
Certo Picchio non solo da me ci mancherebbe. :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

L'ultimo anno meteorologico. Gpt/temp.

Immagine
Immagine

Globo

Immagine
Immagine

Oceani