GIUGNO 2024- Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GIUGNO 2024- Modelli live
Scusa, Picchio, oggi non ho avuto tempo per sfogliare le carte. Ho letto alla svelta gli interventi analitici.
Stante quanto dicevamo fino a ieri sera, dopo il "rintuzzamento" del promontorio subtropicale continentale, la traslazione del cut-off iberico (ancora da definire) mi pare soggetta a diverse soluzioni.
Il teorico "reversal pattern" dobbiamo intenderlo come passaggio da un WR3/SNAO- (leggevo pure la chiara e sintetica disamina di Rio) ad un WR2/WR4? Eravamo rimasti anche alla possibilità ibrida=afro-azzorriana.
Il cuneo azzorriano che si elonga verso est/nordest mi farebbe desumere ciò. In tale configurazione come si inquadrerebbe la "roccaforte" iberica calda che hai citato? Poco sopra vedevo un nucleo di vorticità nelle mappe di Rio proprio in zona iberica, durante la transizione da WR2 a WR4: non so se fosse un nuovo cut-off "strappato" e in veloce colmamento (tipo "ull"). Ovviamente tutto teorico vista la distanza.
Stante quanto dicevamo fino a ieri sera, dopo il "rintuzzamento" del promontorio subtropicale continentale, la traslazione del cut-off iberico (ancora da definire) mi pare soggetta a diverse soluzioni.
Il teorico "reversal pattern" dobbiamo intenderlo come passaggio da un WR3/SNAO- (leggevo pure la chiara e sintetica disamina di Rio) ad un WR2/WR4? Eravamo rimasti anche alla possibilità ibrida=afro-azzorriana.
Il cuneo azzorriano che si elonga verso est/nordest mi farebbe desumere ciò. In tale configurazione come si inquadrerebbe la "roccaforte" iberica calda che hai citato? Poco sopra vedevo un nucleo di vorticità nelle mappe di Rio proprio in zona iberica, durante la transizione da WR2 a WR4: non so se fosse un nuovo cut-off "strappato" e in veloce colmamento (tipo "ull"). Ovviamente tutto teorico vista la distanza.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Parlate di meteo senza fare le solite interpretazioni a piacere , i soliti sermoni e rimproveri alla redazione e ai forumisti che oramai qui c è il terrore ad intervenire se il commento non è in una direzione pilotata o se si parla di settori che non sono graditi o che non parlano del caldo e delle autobotti
Per redarguire i forumisti c è la redazione e i moderatori, voi siete ospiti come tutti gli altri ( anche se pensate di essere i proprietari del sito e della verità assoluta non lo siete).
7 giorni su sette, 24 ore su 24 sul forum in attesa del primo intervento da redarguire, state sereni...
Per redarguire i forumisti c è la redazione e i moderatori, voi siete ospiti come tutti gli altri ( anche se pensate di essere i proprietari del sito e della verità assoluta non lo siete).
7 giorni su sette, 24 ore su 24 sul forum in attesa del primo intervento da redarguire, state sereni...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Clemenza , il reversal pattern è inteso come fine della NAO negativa.CLEMENZA ha scritto: ↑ven giu 14, 2024 4:26 pm Scusa, Picchio, oggi non ho avuto tempo per sfogliare le carte. Ho letto alla svelta gli interventi analitici.

La circolazione tenderà più alla zonalità che a scambi meridiani che finora sono stati presenti .
Quindi flusso che tende a sollevarsi e fasce anticicloniche a prenderne il posto.
Attraverso un cuneo anticiclonico oceanico ed il sempre presente continentale ora più ad est,
ma che potrebbe rimodulare portandosi verso l'iberia con caratteristiche ibride .
Chiaro che all'interno di questo schema non possiamo valutare né sapere se ci saranno
sub celle a carattere locale .
Per l'individuazione del WR occorre aspettare .
- picchio70
Se metti in bocca ad altri cose mai dette e scritte , ovvio che uno ti risponde.manu73 ha scritto: ↑ven giu 14, 2024 4:37 pm Parlate di meteo senza fare le solite interpretazioni a piacere , i soliti sermoni e rimproveri alla redazione e ai forumisti che oramai qui c è il terrore ad intervenire se il commento non è in una direzione pilotata o se si parla di settori che non sono graditi o che non parlano del caldo e delle autobotti
Cosa ci sarebbe di strano .
I proprietari della verità assoluta non esistono , questo è vero , motivo per cui
si postano i numeri che vanno aldilà del vissuto locale e visioni col paraocchi .
Ambasciator non porta pena.
Stai combattendo una battaglia senza un vero nemico da combattere e se anche dovesse esserci,
sarebbe impossibile sconfiggerlo.
La meteorologia non è fatta di noi e voi.
-
gemi65
A me una cosa del genere fa paura che duri 24 o 6 o peggio ancor 72 ORE
Ma io sono un boomer
-
gemi65

fino a pochissimi anni carte del genere ci avrebbero stupito; ora certe isoterme le abbiano intraviste anche ad aprile che ora quasi non ci fanno più alcun effetto.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
QUANDO ARRIVA POI RESTA

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
GEM COSTRETTO A CAMBIARE IDEA

-
maurizio-boscaro