MONITORAGGIO ESTATE 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valerio75

Re: MONITORAGGIO ESTATE 2024

Messaggio da valerio75 »

Qua cielo sereno, minima fresca 12,5°, nessun sconvolgimento climatico.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Climatico ha scritto: mar giu 04, 2024 7:01 am Aspetta a vedere le massime, so benissimo le isoterme ma avremo cielo coperto e clima fresco e uggioso a causa della nuvolosità. È un fenomeno tipico della Liguria che si chiama Maccaia e dovuto al mare freddo rispetto all aria africana calda alla prima rimonta. A volte con la maccaia abbiamo pioggia anche a tratti moderata, a causa dell Umidità ecc
Ad esempio ora sta piovendo
Immagine
picture com

Esci dal frigo e vai fuori , vedrai che un po' d'aria sana ti farà bene .
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto: mar giu 04, 2024 7:15 am Esci dal frigo e vai fuori , vedrai che un po' d'aria sana ti farà bene .
Che pazienza che hai Picchio!
Questi soggetti sono la rovina di questa splendida materia, oltre che ridicolizzare il forum :cry:
Climatico

Messaggio da Climatico »

Piove molto piano, probabilmente gli idrometri non riescono a rilevare nulla... Comunque spero nei prossimi giorni avremo condizioni Meteorologiche un pò più decenti anche qui... Giugno ad ora è stato pessimo.
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: sab giu 01, 2024 5:48 pm Estate che inizia come era finita la primavera...se il buon giorno si vede dal mattino credo che una buona fetta di giugno seguirà la ruota di maggio ( felicissimo di sbagliarmi)
Anche oggi temporali, grandinate e nubifragi....13 gradi
Dalle tue parti situazione fotocopia (o quasi) del 2023.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Immagine
new hd photos com

2023, 2022, non ho visto il 2021 ma posso solo immaginare (del resto è stato proprio nell'agosto di quell'anno che, mentre mezza Italia andava a fuoco, si auspicava una risalita ancora più forte dell'anticiclone africano).

La cosa curiosa è che poi, secondo la stessa autorevole fonte, chi sta sotto subtropicale sulle termiche anche di 8-10 gradi sopra la media non può dire nulla perché è tutto "normale", ma va bene così dai.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sordatino ha scritto: mar giu 04, 2024 10:08 am Immagine

Immagine
new hd photos com

2023, 2022, non ho visto il 2021 ma posso solo immaginare (del resto è stato proprio nell'agosto di quell'anno che, mentre mezza Italia andava a fuoco, si auspicava una risalita ancora più forte dell'anticiclone africano).

La cosa curiosa è che poi, secondo la stessa autorevole fonte, chi sta sotto subtropicale sulle termiche anche di 8-10 gradi sopra la media non può dire nulla perché è tutto "normale", ma va bene così dai.
Quindi a livello meteo cosa volevi dire? Che anche nel 2022 e 2023 c'era stato lo stesso andamento primaverile oppure che le piogge di maggio/inizio giugno erano una parentesi o l'interruzione di un trend principalmente asciutto? Volevi dire che la primavera del 2023 e 2022 ha messo gli stessi quantitativi di Acqua sul nord Italia? oppure volevi dire che ad inizio giugno piove spesso? Spiega...

Nel bene o nel male, nel giusto o nello sbagliato su queste pagine si parla di meteo (ognuno con i propri limiti da umili appassionati, magari a volte sconfinando in auspici personali di quello che piacerebbe di più a livello soggettivo),si fà la descrizione di situazioni in essere ed ipotesi evolutive,...io non ho mai letto un tuo messaggio in quelle direzioni, mai un intervento atto a conversare o scambiare vedute differenti sulle evoluzioni, MAI !

Intervieni solo per criticare la redazione o per criticare/insultare gli interventi dei forumisti che non la pensano e non la vedono come te ma senza spiegare il motivo, senza fare un ipotesi , senza fare un analisi , senza riportare un dato, sostanzialmente senza dire nulla attinente alla materia.

Contento tu, se te lo lasciano fare prosegui pure...a me non cambia nulla.
saluti
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Se io fossi in grado di fare disamine su macroscala (indici etc.) le farei con piacere, ma ad oggi non ho le competenze, e nel frattempo cerco di imparare dai più esperti.

Se, viceversa, devo postare lamenti mascherati da pseudoanalisi delle carte come fai tu - e che non aggiungono NULLA alle evidenze risultanti dalle emissioni dei modelli, che vediamo e sappiamo leggere più o meno tutti - me la risparmio volentieri, crescendo e diventando adulto ho capito che si può anche frignare, desiderare e/o gufare su un forum, ma la meteo se ne infischia.

Per il resto, quando ci sono dati da pubblicare dati salienti li pubblico eccome, non sono certo io quello che descrive l'andamento meteo sulla base delle proprie sensazioni nell'orticello di casa.

Saluti a te caro.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

I tuoi modi di conversare e la tua scarsa umiltà direbbero che sei un grandissimo esperto in materia.

Se come dici tu non hai nulla di cui discutere o scambiare opinioni a livello meteo (questo forum "avrebbe" quel tipo di indirizzo) ti lascio proseguire in quello che sembri molto preparato , vale a dire proseguire a criticare e offendere i forumisti o la redazione quando non parla del meteo di casa tua ( a proposito di frignate e vittimismo mal mascherate...).

Per quanto mi riguarda capitolo chiuso definitivamente, prosegui pure in autonomia
Ultima modifica di manu73 il mar giu 04, 2024 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Mai offeso nessuno, semmai ho criticato - cosa sempre legittima in democrazia - e ti dirò che lo rivendico pure.

Capisco che replicare nel merito è difficile, ma cerchiamo di non scimmiottare il vittimismo di comodo della politica che già ci basta quello.

Cià
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Io preparo i pop corn🤦🏼‍♂️
Climatico

Messaggio da Climatico »

4 giugno che ha proseguito fresco, grigio e umido come i giorni che lo hanno preceduto. Prosegue il periodo sottomedia e di maltempo iniziato ad aprile e proseguito a maggio. Al momento a giugno la pioggia è stata quasi nulla, ma le temperature sono davvero basse e molto fresche per il periodo, al punto che per uscire serve la giacca pesante specialmente la sera. Dopo una fase altopressoria che sulla Liguria non avrà conseguenze a causa del cielo grigio e coperto (le temperature si manterranno sotto i 20 gradi perfino sulle zone vicino alla costa) ci attenderà poi un nuovo periodo perturbato, anche pesantemente, nuovamente di durata indefinita
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Mattinata soleggiata, minima 17°.
Dovrebbe prendere piede un intermezzo anticiclonico della durata di circa 4 giorni, forse il più lungo da due mesi a questa parte, direi auspicabile per buona parte del nord Italia.
Primi giorni di giugno termicamente in media pressoché perfetta con la media 71-00, pluvio ancora generalmente esuberante, anche se il mio orticello a questo giro è stato risparmiato con un accumulo complessivo di 11 mm da inizio mese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Valori della temperatura sulla penisola

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ore 12

Immagine