GIUGNO 2024- Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GIUGNO 2024- Modelli live

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto: sab giu 01, 2024 3:02 pm
picchio70 ha scritto: sab giu 01, 2024 2:18 pm
cuotamare ha scritto: sab giu 01, 2024 2:10 pm

- il WR2 o pattern è una media e non esclude variazioni singole, chiamate anomalie o discostamenti.
- Hai parlato di estate mediterranea in riferimento al WR2 ed è evidente dalle re analisi che l'estate mediterranea da te menzionata NON è quella dei ricordi ma delle fantasie.
-L'estate mediterranea è chiaramente un blocking.

Di questo si discuteva.
Di questo discuti tu, non io .
Quindi mi stai dicendo che tutte le estati caratterizzate da una circolazione assimilabile poi
al WR 2, sono tutte identificabili e sovrapponibili in maniera inequivocabile da quella da te presa ad esempio,
cioè l'estate 2017?
I tuoi messaggi escludono quello che dici ma va bene lo stesso.
Ti sto dicendo che il WR2 è un pattern, una media.
Non un etichetta con delle specifiche caratteristiche che lo vadano a comporre.
Anche le estati 2021 e 2022 sono state un WR4 ma diversissime quanto a sinottiche prevalenti il quale a comporre la media stagionale.
Ed allora il senso di portare come unico esempio l'estate 2017 quale è, perdonami.
Facciamo un sunto.
Allorché ho postato un pattern identificabile in un estate sommariamente vicino alle medie stagionali ,
quindi gradevole , tu hai risposto attraverso un unica identificazione di quel pattern ....2017 estate.
Poi affermi , i WR sono indicazioni di massima e contengono all'interno variabili, discostamenti.
Però continui ad affermare che il WR 2 sia solo associabile all'estate 2017
Dici che il migliore sia un wr 4 ma hai appena affermato che nel 2021/22 sono stati atipici .
Cioè il mio pattern è identificabile solo in un estate , ed i tuoi hanno decine di variabili ?
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto: sab giu 01, 2024 3:12 pm
cuotamare ha scritto: sab giu 01, 2024 3:02 pm
picchio70 ha scritto: sab giu 01, 2024 2:18 pm
Di questo discuti tu, non io .
Quindi mi stai dicendo che tutte le estati caratterizzate da una circolazione assimilabile poi
al WR 2, sono tutte identificabili e sovrapponibili in maniera inequivocabile da quella da te presa ad esempio,
cioè l'estate 2017?
I tuoi messaggi escludono quello che dici ma va bene lo stesso.
Ti sto dicendo che il WR2 è un pattern, una media.
Non un etichetta con delle specifiche caratteristiche che lo vadano a comporre.
Anche le estati 2021 e 2022 sono state un WR4 ma diversissime quanto a sinottiche prevalenti il quale a comporre la media stagionale.
Ed allora il senso di portare come unico esempio l'estate 2017 quale è, perdonami.
Facciamo un sunto.
Allorché ho postato un pattern identificabile in un estate sommariamente vicino alle medie stagionali ,
quindi gradevole , tu hai risposto attraverso un unica identificazione di quel pattern ....2017 estate.
Poi affermi , i WR sono indicazioni di massima e contengono all'interno variabili, discostamenti.
Però continui ad affermare che il WR 2 sia solo associabile all'estate 2017
Dici che il migliore sia un wr 4 ma hai appena affermato che nel 2021/22 sono stati atipici .
Cioè il mio pattern è identificabile solo in un estate , ed i tuoi hanno decine di variabili ?
Le 21 e 22 non sono state atipiche, questo lo capisci tu, dal momento che hai una visione delle cose da etichetta
Quanto al wr2 della 2017, molto semplicemente un esempio di una non estate mediterranea.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto: sab giu 01, 2024 3:27 pm Quanto al wr2 della 2017, molto semplicemente un esempio di una non estate mediterranea.
È un esempio , ok , detto così è un'altra cosa .
Ma ce ne sono altri in cui il contributo oceanico rende gradevole l'estate ,
come accade per ogni pattern in cui sono insite variabili , e potevi prendere queste ad esempio.
Ma tra questo è appellare il WR 2 come estate non mediterranea , ce ne passa ,
così come chiamarla illusione .
Comunque non essendoci mai garanzie , chiaro che bisogna necessariamente prendere
un riferimento di massima , ed io ho preso il WR 2 che in tante occasioni ( quindi non tutte )
si è dimostrato gradevole e molto vicine alla medie di riferimento .
Tant'è che se tu fossi intervenuto dicendomi : occhio picchio
che il wr2 potrebbe anche presentare variabili poco piacevoli , io non ti avrei detto niente ,
ma non è andata così .
Tu hai etichettato " estate non mediterranea" " illusione " il che è molto molto diverso.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -effimera/
Se così fosse la stagione estiva subirebbe un’altra frenata, con prosecuzione del lungo trend instabile che ci accompagna dalla fine dell’inverno.
A questo punto forse è il caso di cambiare il nome del sito da MeteoLive in Mete*Nord.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: sab giu 01, 2024 5:16 pm https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -effimera/
Se così fosse la stagione estiva subirebbe un’altra frenata, con prosecuzione del lungo trend instabile che ci accompagna dalla fine dell’inverno.
A questo punto forse è il caso di cambiare il nome del sito da MeteoLive in Mete*Nord.
Cit.
" Se tutti vedono una rimonta dell’anticiclone subtropicale tra mercoledì 5 e sabato 8 giugno con temperature estive su tutta Italia"

Non c'è nulla di estivo , forse in Algeria si .
Senza un parametro di riferimento vale tutto ed il contrario di tutto, è uno dei principi della fisica .

Questi sono valori caratteristici della prima decade di giugno ? Per quale nazione vorrei sapere
Che vuol dire estivi , cioè se una cosa capita il 5 giugno ha la stessa peculiarità che se si verificasse il 1 agosto?

Immagine

Cioè mezzo grado sottomedia limitato a due regioni è eccezionale , da ricordare , e 6/7° sopra le medie
di riferimento ( riferimento già di per sé alterato ) sono semplicemente estivi , normali ?
No, sono valori marcatamente sopra le medie di riferimento , anomali, almeno per qualche anno ancora .
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Eh ma se si dicesse come stanno realmente le cose - ossia come le hai descritte ineccepibilmente tu - poi toccherebbe ammettere di aver toppato alla grande su previsioni fatte anni or sono, apprezziamo quantomeno la coerenza e pervicacia.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto: sab giu 01, 2024 4:11 pm
cuotamare ha scritto: sab giu 01, 2024 3:27 pm Quanto al wr2 della 2017, molto semplicemente un esempio di una non estate mediterranea.
È un esempio , ok , detto così è un'altra cosa .
Ma ce ne sono altri in cui il contributo oceanico rende gradevole l'estate ,
come accade per ogni pattern in cui sono insite variabili , e potevi prendere queste ad esempio.
Ma tra questo è appellare il WR 2 come estate non mediterranea , ce ne passa ,
così come chiamarla illusione .
Comunque non essendoci mai garanzie , chiaro che bisogna necessariamente prendere
un riferimento di massima , ed io ho preso il WR 2 che in tante occasioni ( quindi non tutte )
si è dimostrato gradevole e molto vicine alla medie di riferimento .
Tant'è che se tu fossi intervenuto dicendomi : occhio picchio
che il wr2 potrebbe anche presentare variabili poco piacevoli , io non ti avrei detto niente ,
ma non è andata così .
Tu hai etichettato " estate non mediterranea" " illusione " il che è molto molto diverso.
[/quote

Non ti preoccupare picchio, la nostra non è una zuffa ma solamente un dibattito tra appassionati.
E il dibattito arricchisce e approfondisce le questioni da leggeee anche per gli altri :)

Perciò chiarisco, NULLA contro di te
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Chiarissimo, la penso come te Cuotamare .
Anzi ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla discussione e che comunque
ha fatto si che mi andassi a rivedere cose messe un po' da parte . 😉
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto: sab giu 01, 2024 6:04 pm Chiarissimo, la penso come te Cuotamare .
Anzi ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla discussione e che comunque
ha fatto si che mi andassi a rivedere cose messe un po' da parte . 😉
Grazie a te !
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Amici, dovrei rileggere tutta la "querelle" perché spogliando gli interventi a corrente alternata mi sono un po' perso le tesi originarie.

Comunque sia, i 4 WR non sono che una schematizzazione frutto di statistica per come viaggiano in media le anomalie bariche, geopotenziali e termiche.

Poi si può ampliare la statistica anche a più regimi.
Lievi oscillazioni, rallentamenti, intensificazioni, "delta", della corrente a getto possono portare a risultanti definibili ibride.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ciao Clemenza, per oggi basta così .
Non lo voglio più il WR 2 😂😂😂

Ens di gfs e gem nel long

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo molto cattivo

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ecmwf

Immagine

Poi nel long ( ovviamente da verificare l'attendibilità ) propone un deciso ingresso
atlantico ma con il sud ancora alle prese con isoterme fuori scala.
Eventuali fenomeni ( secondo l'uscita 12 ecmwf) interesserebbero solo il nord Italia .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno e buona domenica al forum.
Solo qualche considerazione a carattere generale .
Abbiamo una buona convergenza modellistica che vede un progressivo
cedimento del campo barico sull'ovest del continente, che inevitabilmente
fungerà da mulinello atto a sollevare un onda sub tropicale verso il mediterraneo .

Immagine
Immagine
Immagine

Tra questi rimane ukmo quello più profondo ed occidentale , e di conseguenza le isoterme
bollenti acquistano forza e spinta settentrionale . Poi a tempo debito vedremo
come effettivamente interagiranno le figure bariche e quali temperature attendersi sul territorio .
Probabile che avremo molti over 30 gradi al centro sud e qualche disagio anche in pianura padana ,
forse più riparati i settori prealpini ed alpini .

Successivamente , sia i GM che le view , ritengono ( attualmente ) più probabile il campo
che vede il treno d'onda acquisire forza di trascinamento , tale da interagire progressivamente
anche con il mediterraneo .
Chiaro che in questi casi l'impatto d'onda decresce procedendo verso sud , ma dovrebbe essere
comunque sufficiente ad imprimere mobilità e liberare la penisola , quantomeno al centro nord ,
dalla calura fuori stagione .

Immagine
Immagine

Eventualmente ed all'occasione, si valuteranno anche i fenomeni e la loro distribuzione ,
che vista l'energia e la diversità delle masse d'aria in gioco, potrebbero anche essere violenti,
ma ci ritorneremo in ambito previsionale .
Climatico

Messaggio da Climatico »

Sostanzialmente al nord direi che a parte giovedì venerdì e sabato sempre maltempo a oltranza... Sembra una maledizione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche utilizzando gli spaghi emergono gli aspetti discussi.
Facciamo una piccola carrellata da nord a sud onde comprenderne meglio
le conseguenze isotermiche e precipitative sullo stivale.

Partiamo da una località rappresentativa del nord , Milano ( prenderle tutte sarebbe complicato )

Immagine

Notiamo subito l'aspetto isotermico già caratteristico del periodo stagionale e con tendenza
ad ulteriore aumento delle temperature.
Ultimi strascichi instabili con successiva stabilizzazione atmosferica e seguita da una nuova probabile
ingerenza più fresca ed instabile .

Regioni centrali ( Roma )

Immagine

Anche qui si notano le ultime linee instabili e la successiva tendenza ad un clima sopra le medie
di riferimento del periodo, anche marcata , associata ad una prevalente stabilità atmosferica.
Per l'esempio preso in considerazione , non si notano coinvolgimenti a seguito del probabile ingresso
da ovest .

Sud Italia ( Sicilia )

Immagine

Qui l'aspetto meteorologico e climatico è notevolmente diverso dal resto della penisola .
Vuoi per il pregresso ( caldo e siccità ) e vuoi per le proiezioni future non certo ottimistiche
in tal senso .
Aspetto precipitativo continuamente piatto , e quello isotermico ben sopra le medie di riferimento
con ulteriore amplificazione e tendenza a permanere su valori elevati e non identificabili al clima
della prima parte di giugno .
Verso queste regioni ( ovviamente queste problematiche non riguardano solo la Sicilia )
và tutta la mia solidarietà . La stessa che mi sento di esprimere verso quelle regioni
che al contrario sperimentano continui disagi a causa delle piogge abbondanti .
Rispondi