Marzo

Aprile

1° decade di maggio

2° decade di maggio

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma il tuo discorso è chiarissimo ...per chi lo vuol capire.matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 12:06 pm Evidentemente non ci stiamo capendo,
Non ho mai parlato di inversioni o di un nuovo trend in atto, stiamo parlando di una fase che però non capisco il motivo di minimizzare solo perché fugace. Di Gw si parla sempre, come è giusto che sia; non è che se si parla di questa primavera al nord allora si nega il trend globale (almeno, questo vale per me)
Riguardo alla democraticità non ti capisco, è ovvio che ci siano aree penalizzate e premiate sempre però se si guarda il bilancio invernale-primaverile del 2022 è caduta innegabilmente meno acqua a livello continentale; poi se si guarda a livello regionale le differenze aumentano ma è indubbio che per l’Europa nel suo complesso sia maggiormente favorevole un certo tipo di circolazione.

Ho detto altro....le anomalie termiche sono note presenti e costanti , questa primavera ha avuto anche anomalie STORICHE di tipo PLUVIO sul nord Italia (senza africano o anomalie calde prolungate, anzi a causa di frequenti nuclei "freschi" in quota)...spero si possa dire come ha ribadito Grosso stamattina.Sordatino ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 1:50 pm Le anomalie termiche contano meno per Manu semplicemente perché a casa sua non creano gli stessi problemi che creano altrove.
O meglio, li creano in termini di fenomeni più violenti e distruttivi che non in passato, e infatti la sua attenzione si focalizza quasi esclusivamente su questi ultimi.
Siamo alle solite, ognuno pensa a casetta sua e privilegia quel che gli fa più comodo. Fine.
Io direi che ognuno debba parlare per sé, quindi ti invito a non prendere posizione per conto degli altri.manu73 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 2:18 pm
Sull'ultima frase ti ho già detto che siamo pienamente d'accordo, ognuno predilige e auspica quello che fà più comodo a casa propria ...Io, TU e TUTTI gli altri qua dentro (in ogni caso i dati non si discutono e non devono passare sottotraccia...TUTTI, non solo qualcuno)
Fine
Esatto non si discutono , e difatti badi bene a non mostrarli o a non vederli .manu73 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 3:19 pm Come volevasi dimostrare l'importante è parlare di caldo e Africano anche quando non centra nulla su quanto avvenuto (e sta ancora avvenendo) in una fase lunga quasi 120 giorni (non un singolo mese) che ha stracciato anomalie pluridecennali per continuità barica e accumuli pluvio durante il periodo primaverile (testimoni ne sono gli accumuli nevosi in quota nati esclusivamente in periodo primaverile)...pur in un ambiente termico poco distante dalla media visto che ha nevicato sovente sotto i 2000m anche a maggio.
Aperti alla discussione solo se si parla di secco, caldo e siccità, le uniche anomalie che si possono classificare tali per la grande maggioranza di questo forum (fortunatamente non del sito Meteolive)
Discussione chiusa, i numeri fortunatamente non si discutono
I numeri dicono questo..... non degli ultimi anni, degli ultimi decenni per intensità ,estensione e durata....