MAGGIO 2024 analisi modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: MAGGIO 2024 analisi modelli live
Alessio Grosso ma perchè polemizzare? A chi giova? Cosa vuole dimostrare?
"Naturalmente è già successo ma sorprende non poco un clima simile, che ormai si trascina da parecchio, il tutto nel silenzio mediatico generale..."
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... eggiorano/
"Naturalmente è già successo ma sorprende non poco un clima simile, che ormai si trascina da parecchio, il tutto nel silenzio mediatico generale..."
Penso si riferisca all’innevamento; fino a metà febbraio eravamo agli stessi livelli (minimi o quasi) del 2023 e, alle alte quote, la primavera non ha solo compensato la neve mancante ma ha portato un netto surplus per questo periodo. Se venissimo da un inverno nevoso sarebbe più comprensibile ma il fatto che la maggior parte sia frutto degli ultimi mesi è di certo inusuale.gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:28 am Alessio Grosso ma perchè polemizzare? A chi giova? Cosa vuole dimostrare?
D’altronde anche nelle medio alte pianure occidentali non poche località hanno raggiunto la media annuale e siamo, per ora, sulle stesse cifre dell’anno più piovoso (2014)
Ultima modifica di matteo_01 il ven mag 31, 2024 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Con me , è evidente.gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 9:45 amCon chi ce l'hai?manu73 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 9:38 am Ma non si era detto che i commenti personali , le critiche alla redazione, gli auspici, il cosa è bello e cosa no, etc...dovevano rimanere fuori dal Modelli Live? Non si dovevano commentare solo le carte e gli sviluppi? Tutti proprietari dell'obiettività , dell'oggettività, della correttezza suprema?
Qui mi sembra invece che vale tutto e il contrario di tutto...meglio quindi astenersi o esprimere commenti a proprio gusto e per quello che fà più comodo a se stessi (come del resto TUTTI in modo evidente facciamo)
Io avrò mille difetti ma certamente non quello della mancanza di obiettività ,
ho sempre analizzato le dinamiche al netto del mio interessamento o no ,
anche perché altrimenti avrei dovuto scrivere 3 messaggi da settembre .
Mai fatto auspici , a meno che non si intenda come auspicio scamparsela dai 35/40°
con notti tropicale per 70 GG su 90.
Può piacere o no il mio modo di trattare la materia , può capitare di scrivere inesattezze , ma
non sono di parte ed i miei 30.000 messaggi mi sono da testimone .
Ho descritto più io le dinamiche pro nord che tutti i forumisti del nord messi assieme
e sempre con lo stesso entusiasmo che mi lega a questa materia .
Invece per quanto riguarda le critiche alla redazione , beh da questo punto di vista
non sono esente da richiami . Ma e me hanno insegnato a non aver mai paura
della verità , ed a difenderla sempre in tutti i modi possibili .
Per cui , ed in nome della libertà di espressione e dell'ambito democratico in cui viviamo ,
se leggo stupidaggini o inesattezze le contesto , ma non con io credo e penso,
ma bensì con i numeri , e questi non mentono mai .
Puoi essere pure uno scienziato ma se affermi che 2+2 faccia 5 non sei esente da correzioni ,
piacciano o no.
Poi se credi che abbia scritto inesattezze , le riporto e ne discutiamo da persone mature ed adulte .
-
gemi65
E quindi tutto questo giustifica quella frase? Dal 2014 ad oggi è cambiato qualcosa in meglio o in peggio? 2014: un episodio che non ha cambiato di una virgola una tendenza in atto da almeno 40 anni e se ne deve uscire con certe frasi? La primavera 2024 sta invertendo una tendenza climatica? L'Italia finisce al nord del Po?matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:33 amPenso si riferisca all’innevamento; fino a metà febbraio eravamo agli stessi livelli (minimi o quasi) del 2023 e, alle alte quote, la primavera non ha solo compensato la neve mancante ma ha portato un netto surplus per questo periodo. Se venissimo da un inverno nevoso sarebbe più comprensibile ma il fatto che la maggior parte sia frutto degli ultimi mesi è di certo inusuale.gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:28 am Alessio Grosso ma perchè polemizzare? A chi giova? Cosa vuole dimostrare?
D’altronde anche nelle medio alte pianure occidentali non poche località hanno raggiunto la media annuale e siamo, per ora, sulle stesse cifre dell’anno più piovoso (2014)
Continuo a non capire
-
gemi65
Io aspetto che mi risponda Manu. Magari ci spiega che l'Italia finisce al nord del Po e finisce la discussione che poi riprenderà al prossimo periodo siccitoso e senza neve che di sicuro arriverà.picchio70 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:56 amCon me , è evidente.gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 9:45 amCon chi ce l'hai?manu73 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 9:38 am Ma non si era detto che i commenti personali , le critiche alla redazione, gli auspici, il cosa è bello e cosa no, etc...dovevano rimanere fuori dal Modelli Live? Non si dovevano commentare solo le carte e gli sviluppi? Tutti proprietari dell'obiettività , dell'oggettività, della correttezza suprema?
Qui mi sembra invece che vale tutto e il contrario di tutto...meglio quindi astenersi o esprimere commenti a proprio gusto e per quello che fà più comodo a se stessi (come del resto TUTTI in modo evidente facciamo)
Io avrò mille difetti ma certamente non quello della mancanza di obiettività ,
ho sempre analizzato le dinamiche al netto del mio interessamento o no ,
anche perché altrimenti avrei dovuto scrivere 3 messaggi da settembre .
Mai fatto auspici , a meno che non si intenda come auspicio scamparsela dai 35/40°
con notti tropicale per 70 GG su 90.
Può piacere o no il mio modo di trattare la materia , può capitare di scrivere inesattezze , ma
non sono di parte ed i miei 30.000 messaggi mi sono da testimone .
Ho descritto più io le dinamiche pro nord che tutti i forumisti del nord messi assieme
e sempre con lo stesso entusiasmo che mi lega a questa materia .
Invece per quanto riguarda le critiche alla redazione , beh da questo punto di vista
non sono esente da richiami . Ma e me hanno insegnato a non aver mai paura
della verità , ed a difenderla sempre in tutti i modi possibili .
Per cui , ed in nome della libertà di espressione e dell'ambito democratico in cui viviamo ,
se leggo stupidaggini o inesattezze le contesto , ma non con io credo e penso,
ma bensì con i numeri , e questi non mentono mai .
Puoi essere pure uno scienziato ma se affermi che 2+2 faccia 5 non sei esente da correzioni ,
piacciano o no.
Poi se credi che abbia scritto inesattezze , le riporto e ne discutiamo da persone mature ed adulte .
Il fatto che a distanza di 10 anni le anomalie positive, nonostante il surplus idrico, siano maggiori mi sembra quasi scontato ripeterlo: il trend è ben chiaro perciò sarebbe strano viceversa. I dati nivometrici sono riferiti solo alle Alpi è vero però d’altronde cosa si fa? Si nega questa fase rara solo perché è confinata ad un’area e non all’intera penisola?gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:56 amE quindi tutto questo giustifica quella frase? Dal 2014 ad oggi è cambiato qualcosa in meglio o in peggio? 2014: un episodio che non ha cambiato di una virgola una tendenza in atto da almeno 40 anni e se ne deve uscire con certe frasi? La primavera 2024 sta invertendo una tendenza climatica? L'Italia finisce al nord del Po?matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:33 amPenso si riferisca all’innevamento; fino a metà febbraio eravamo agli stessi livelli (minimi o quasi) del 2023 e, alle alte quote, la primavera non ha solo compensato la neve mancante ma ha portato un netto surplus per questo periodo. Se venissimo da un inverno nevoso sarebbe più comprensibile ma il fatto che la maggior parte sia frutto degli ultimi mesi è di certo inusuale.gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:28 am Alessio Grosso ma perchè polemizzare? A chi giova? Cosa vuole dimostrare?
Continuo a non capire
Perché sui dati non mi sembra ci sia nulla da obiettare, nessuno sta esagerando
Ultima modifica di matteo_01 il ven mag 31, 2024 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Credo non voglia dimostrare nulla (come ha specificato nel riferimento alla neve di Livigno che non è di certo un singolo episodio eccezionale)gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:28 am Alessio Grosso ma perchè polemizzare? A chi giova? Cosa vuole dimostrare?
Parla del Nord Italia e delle Alpi, Vuole comunque rimarcare l'assiduità di una circolazione ANOMALA e globalmente STORICA per le Alpi e versante sud Alpino per la primavera 2024...anomala per lunghezza, anomala nel suo complesso pluvio, nei bassi valori di pressione, nel numero di giornate con copertura nuvolosa etc etc etc (fuori scala anche dalla media delle primavere old-style come dice qualcuno, eccezionale per la primavera media degli ultimi decenni)
Anche in periodi di GW sono quindi possibili anomalie non solo calde e secche (che comunque rimangono e a livello termico le battaglie sono perse in partenza, idem spesso quelle asciutte per il sud-Italia)
Lo scorso inizio primavera il corso del Po ad esempio era su tutte le aperture dei giornali e TV, oggi del Po non parla più nessuno ed è gonfio da mesi, straripando più volte in vari settori partendo da maggio 2023 quando si annunciava l'imminente desertificazione padana... per il 60% in meno di piovosità medie annuali annunciate apocalissi, per il +200% tutto scorre sottotraccia come fosse la normalità e un toccasana....questo magari intendeva Grosso (poi chiaramente tornerà a far visita favonio e clima asciutto probabilmente dal prossimo autunno/inverno, ma parlare e sottolineare le fasi opposte ECCEZIONALI non è un reato).
E non vedo come dargli torto personalmente (l'Italia non finisce assolutamente sotto il Po , ma nemmeno inizia sotto il Po o sotto l'Emilia Romagna.....a nord delle Marche ce nè una grande fetta anche se spesso su questo forum a qualche persona infastidisce parlarne.... )
- picchio70
Aspe' Matteo, prima di tutto buongiorno.matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:03 amIl fatto che a distanza di 10 anni le anomalie positive, nonostante il surplus idrico, siano maggiori mi sembra quasi scontato ripeterlo: il trend è ben chiaro perciò sarebbe strano viceversa. I dati nivometrici sono riferiti solo alle Alpi è vero però d’altronde cosa si fa? Si nega questa fase rara solo perché è confinata ad un’area e non all’intera penisola?gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:56 amE quindi tutto questo giustifica quella frase? Dal 2014 ad oggi è cambiato qualcosa in meglio o in peggio? 2014: un episodio che non ha cambiato di una virgola una tendenza in atto da almeno 40 anni e se ne deve uscire con certe frasi? La primavera 2024 sta invertendo una tendenza climatica? L'Italia finisce al nord del Po?matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:33 am
Penso si riferisca all’innevamento; fino a metà febbraio eravamo agli stessi livelli (minimi o quasi) del 2023 e, alle alte quote, la primavera non ha solo compensato la neve mancante ma ha portato un netto surplus per questo periodo. Se venissimo da un inverno nevoso sarebbe più comprensibile ma il fatto che la maggior parte sia frutto degli ultimi mesi è di certo inusuale.
Continuo a non capire
Di che cosa stiamo discutendo ? Di clima o di meteorologia ?
Perché se si fanno riferimenti a tendenze , ad inversioni, ai caratteri generali medi della circolazione ,
parliamo di clima ed in questo ambito vanno valutati segmenti temporali idonei .
Bene , come mostrato cento volte , non c'è nulla , nulla di nulla , anzi c'è un ulteriore aggravamento
del bilancio energetico .
Se invece parliamo di meteorologia allora le cose cambiano , ma i riferimenti a tendenze , cambi nel bilancio ,
non se ne devono fare , perché non c'entrano nulla .
Le fasi di velocità e di gruppo delle onde ,sono le medesime che hanno catapultato il mediterraneo
verso lunghi periodi caldi e siccitosi , ma non è e che se occasionalmente il flusso si sposta di 300 km
ciò è indice di una inversione di tendenza , ma neanche per sogno .
Ripeto , quando abbiamo avuto un quinquennio invernale in cui la lacune bariche prevalevano sui Balcani e Grecia
anziché sull'esagono francese , hai letto per caso del ritorno in grande stile dell'inverno ?
Io no, il tema principale era e rimaneva il promontorio anticiclonico ad ovest e la siccità,
oltre agli inverni inesistenti .
Poi la barzelletta che se vengono da ovest i sistemi sono più democratici , beh questa che la
raccontassero a qualcun altro .
Nessuna nega l'eccezionalità del periodo perturbato al nord , nessuno , e più volte è stato discusso,
analizzato e monitorato , ma da questo a scrivere certe cose con chiari riferimenti alla comunità
scientifica del tutto imbarazzanti e fuori luogo , ce ne passa.
-
maurizio-boscaro
Buongiorno
per il momento sembra confermata una parentesi anticiclonica, sara di breve durata o no
importante che ci sia una tregua, poi non si sa mai quando comincia a girare...
parlo sempre per il nord

per il momento sembra confermata una parentesi anticiclonica, sara di breve durata o no
importante che ci sia una tregua, poi non si sa mai quando comincia a girare...
parlo sempre per il nord

Buongiorno picchio,picchio70 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:32 amAspe' Matteo, prima di tutto buongiorno.matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:03 amIl fatto che a distanza di 10 anni le anomalie positive, nonostante il surplus idrico, siano maggiori mi sembra quasi scontato ripeterlo: il trend è ben chiaro perciò sarebbe strano viceversa. I dati nivometrici sono riferiti solo alle Alpi è vero però d’altronde cosa si fa? Si nega questa fase rara solo perché è confinata ad un’area e non all’intera penisola?gemi65 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 10:56 am
E quindi tutto questo giustifica quella frase? Dal 2014 ad oggi è cambiato qualcosa in meglio o in peggio? 2014: un episodio che non ha cambiato di una virgola una tendenza in atto da almeno 40 anni e se ne deve uscire con certe frasi? La primavera 2024 sta invertendo una tendenza climatica? L'Italia finisce al nord del Po?
Continuo a non capire
Perché se si fanno riferimenti a tendenze , ad inversioni, ai caratteri generali medi della circolazione ,
parliamo di clima ed in questo ambito vanno valutati segmenti temporali idonei .
Bene , come mostrato cento volte , non c'è nulla , nulla di nulla , anzi c'è un ulteriore aggravamento
Se invece parliamo di meteorologia allora le cose cambiano , ma i riferimenti a tendenze , cambi nel bilancio ,
Le fasi di velocità e di gruppo delle onde ,sono le medesime che hanno catapultato il mediterraneo
verso lunghi periodi caldi e siccitosi , ma non è e che se occasionalmente il flusso si sposta di 300 km
Ripeto , quando abbiamo avuto un quinquennio invernale in cui la lacune bariche prevalevano sui Balcani e Grecia
anziché sull'esagono francese , hai letto per caso del ritorno in grande stile dell'inverno ?
Io no, il tema principale era e rimaneva il promontorio anticiclonico ad ovest e la siccità,
Poi la barzelletta che se vengono da ovest i sistemi sono più democratici , beh questa che la
Nessuna nega l'eccezionalità del periodo perturbato al nord , nessuno , e più volte è stato discusso,
analizzato e monitorato , ma da questo a scrivere certe cose con chiari riferimenti alla comunità
ma assolutamente sono consapevole che questo periodo non cambia di una virgola il trend globale generale, come ha detto anche manu magari dal prossimo autunno torniamo a parlare di siccità e secco; tuttavia secondo me è giusto anche rimarcare quando ci sono queste fasi
Per quanto riguarda la democraticità delle correnti occidentali sono in disaccordo: il 2022 non è stato l’annus horribilis solo del nord ma di gran parte dell’Europa centro-occidentale che ha sperimentato condizioni di siccità eccezionali con record su record tra Spagna-Francia e Inghilterra. Se prendiamo una mappa delle condizioni siccitose europee ad oggi e al 31 maggio 2022 non c’è paragone: le aree colpite erano maggiori 2 anni fa
- picchio70
E chi ha mai scritto che non sia giusto.matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:45 amBuongiorno picchio,picchio70 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:32 amAspe' Matteo, prima di tutto buongiorno.matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:03 am
Il fatto che a distanza di 10 anni le anomalie positive, nonostante il surplus idrico, siano maggiori mi sembra quasi scontato ripeterlo: il trend è ben chiaro perciò sarebbe strano viceversa. I dati nivometrici sono riferiti solo alle Alpi è vero però d’altronde cosa si fa? Si nega questa fase rara solo perché è confinata ad un’area e non all’intera penisola?
ma assolutamente sono consapevole che questo periodo non cambia di una virgola il trend globale generale, come ha detto anche manu magari dal prossimo inverno torniamo a parlare di siccità e torniamo ai livelli del 2022; tuttavia secondo me è giusto anche rimarcare quando ci sono queste fasi
Eppure parliamo la stessa lingua .
La meteorologia offre i caratteri per discutere alcuni aspetti , il clima altri, tutto qui.
Fare un minestrone solo per portare acqua al mulino anti GW non è corretto .
Tu noti inversioni ?

Ogni anomalia e mancanza di variabilità meteorologica premia qualcuno a discapito di altri , sempre .matteo_01 ha scritto: ↑ven mag 31, 2024 11:45 am Per quanto riguarda la democraticità delle correnti occidentali sono in disaccordo: il 2022 non è stato l’annus horribilis solo del nord ma di gran parte dell’Europa centro-occidentale che ha sperimentato condizioni di siccità eccezionali con record su record tra Spagna-Francia e Inghilterra. Se prendiamo una mappa delle condizioni siccitose europee ad oggi e al 31 maggio 2022 non c’è paragone: le aree colpite erano maggiori 2 anni fa