Primavera 2024 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Primavera 2024 monitoriamola
manu73 ha scritto: ↑ven mag 24, 2024 1:35 pm Continuate a buttarla in caciara sui dati termici....abbiamo e avremo nel prossimo futuro stagioni sempre che chiudono a livello termico positivo (valore medio e trend in crescita, nel mezzo delle quali sono incastrate brevi fasi fredde e sottomedia....spesso fuori dai mesi canonici del loro sviluppo). Il discorso mi sembra abbastanza chiaro...come è chiaro anche ai sassi che fà mediamente più caldo di 50 anni fà
Allo stesso modo è abbastanza ridicolo far passare sottotraccia e come "normalità" l'ECCEZIONALE / STORICA anomalia pluvio della primavera 2024 sul nord Italia in modo diffuso e ancora in corso.
Le anomalie rimangono tali, non sono la "normalità" se si discostano in modo monstre rispetto ai riferimenti (non parliamo del più o meno 20-30% che fà parte delle normali fluttuazioni annue)....vale per le fasi asciutte e siccitose come per le fasi umide e piovose (sono entrambe anomalie , spesso e volentieri dannose se marcate e continuative)
Ma si sà che i giudizi e l'obiettività viaggia spesso a senso unico nei forum meteo ...il caldo e il secco sono il male assoluto, la pioggia continuativa e le paludi la risoluzione di tutti i mali....io sono per situazioni più soft in ambo i casi pur sapendo che il trend termico è definito e bello chiaro (in crescita) e che spesso e volentieri non si hanno situazioni cadenzate ma si passa dalla polvere al fango o viceversa
Detto da chi nell’estate 2021 auspicava una risalita ancor più violenta dell’africano - mentre il centro sud andava letteralmente a fuoco - solo perché a casa sua pioveva troppo (tra l’altro proprio a causa dei contrasti con l’africano) fa un po’ sorridere, la realtà semmai è che qui dentro molti pensano solo al proprio orticello, e tu non sei da meno Manu.
Non c’è nulla di male per carità, io pure spero per il meglio a casa mia, basta solo non spacciarsi per oggettivi.
- giulys
- Forumista senior
Mega temporale da oltre un'ora, con momenti di pioggia fortissima mista a grandine che a un certo punto iniziava ad imbiancare, poi per fortuna è stata solo acqua.
La stazione di via Reiss Romoli a meno di due km da me segna 25 mm ma altri se ne aggiungeranno visto che i dati sono in leggero ritardo.
difatti adesso, ore 18,40, riporta 36 mm
Nel 2022 da gennaio a maggio alla stazione di Caselle caduti circa 130 mm di cui quasi 100 a maggio
Quest'anno sino a ieri caduti circa 750 mm (praticamente la media annua), ma altri se ne aggiungeranno ancora.
La stazione di via Reiss Romoli a meno di due km da me segna 25 mm ma altri se ne aggiungeranno visto che i dati sono in leggero ritardo.
difatti adesso, ore 18,40, riporta 36 mm
Nel 2022 da gennaio a maggio alla stazione di Caselle caduti circa 130 mm di cui quasi 100 a maggio
Quest'anno sino a ieri caduti circa 750 mm (praticamente la media annua), ma altri se ne aggiungeranno ancora.
Ultima modifica di giulys il ven mag 24, 2024 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nessuna caciara; dissimulare che veniamo dall'autunno più caldo di sempre e dall'inverno più caldo di sempre, perchè al nord e poi non dovunque, piove più del normale, mi sembra paragonare il Colosseo dell'Italia in miniatura all'originale.manu73 ha scritto: ↑ven mag 24, 2024 1:35 pm Continuate a buttarla in caciara sui dati termici....abbiamo e avremo nel prossimo futuro stagioni sempre che chiudono a livello termico positivo (valore medio e trend in crescita, nel mezzo delle quali sono incastrate brevi fasi fredde e sottomedia....spesso fuori dai mesi canonici del loro sviluppo). Il discorso mi sembra abbastanza chiaro...come è chiaro anche ai sassi che fà mediamente più caldo di 50 anni fà
Allo stesso modo è abbastanza ridicolo far passare sottotraccia e come "normalità" l'ECCEZIONALE / STORICA anomalia pluvio della primavera 2024 sul nord Italia in modo diffuso e ancora in corso.
Le anomalie rimangono tali, non sono la "normalità" se si discostano in modo monstre rispetto ai riferimenti (non parliamo del più o meno 20-30% che fà parte delle normali fluttuazioni annue)....vale per le fasi asciutte e siccitose come per le fasi umide e piovose (sono entrambe anomalie , spesso e volentieri dannose se marcate e continuative)
Ma si sà che i giudizi e l'obiettività viaggia spesso a senso unico nei forum meteo ...il caldo e il secco sono il male assoluto, la pioggia continuativa e le paludi la risoluzione di tutti i mali....io sono per situazioni più soft in ambo i casi pur sapendo che il trend termico è definito e bello chiaro (in crescita) e che spesso e volentieri non si hanno situazioni cadenzate ma si passa dalla polvere al fango o viceversa
La caciara si fa gridando al miracolo quando è sotto gli occhi di tutti che il trend non è cambiato e non cambia ancora.
PS: complimenti all'Atalanta anche se ti ricordo milanista come me se non sbaglio.
- giulys
- Forumista senior
Ecco alcuni dati che dimostrano che anche in passato vi erano enormi differenze di piovosità da un anno all'altro, riferiti a Torino centro fino al 2014.
Dati estrapolati da Meteo Asti che a sua volta li ha elaborati dal libro di De Gennaro e Mercalli
Il mese di Maggio più piovoso: Maggio 1810 con 564.0 mm
Il mese di Maggio meno piovoso: Maggio 1955 con 3.6 mm - la media 1961/90 è di 114 mm
Anno più piovoso: 1810 con 1753.1 mm
Anno meno piovoso: 1871 con 405.3 mm (nel 2022 a Torino Caselle sono stati quasi uguali 408 mm).
Le medie annue nei vari periodi sono piuttosto costanti
803-2007: 891.5 mm
1901-2007: 843.2 mm
1961-1990: 832.7 mm
1971-2000: 889.8 mm
Dati estrapolati da Meteo Asti che a sua volta li ha elaborati dal libro di De Gennaro e Mercalli
Il mese di Maggio più piovoso: Maggio 1810 con 564.0 mm
Il mese di Maggio meno piovoso: Maggio 1955 con 3.6 mm - la media 1961/90 è di 114 mm
Anno più piovoso: 1810 con 1753.1 mm
Anno meno piovoso: 1871 con 405.3 mm (nel 2022 a Torino Caselle sono stati quasi uguali 408 mm).
Le medie annue nei vari periodi sono piuttosto costanti
803-2007: 891.5 mm
1901-2007: 843.2 mm
1961-1990: 832.7 mm
1971-2000: 889.8 mm
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tutti guardano il proprio orticello, io, tu, e TUTTI gli altri...gli auspici personali come quello che sarebbe positivo o negativo, sono nella direzione di quello che fa più comodo a sé stessi...negare o far passare per normalità la situazione pluvio eccezionale del nord Italia nella primavera 2024 significa raccontare castronerie e andare contro i dati ( non serve l oggettività, bastano i numeri che sono CLAMOROSI), come sono sufficienti i numeri a mostrarci il trend termico che stiamo vivendoSordatino ha scritto: ↑ven mag 24, 2024 4:13 pmmanu73 ha scritto: ↑ven mag 24, 2024 1:35 pm Continuate a buttarla in caciara sui dati termici....abbiamo e avremo nel prossimo futuro stagioni sempre che chiudono a livello termico positivo (valore medio e trend in crescita, nel mezzo delle quali sono incastrate brevi fasi fredde e sottomedia....spesso fuori dai mesi canonici del loro sviluppo). Il discorso mi sembra abbastanza chiaro...come è chiaro anche ai sassi che fà mediamente più caldo di 50 anni fà
Detto da chi nell’estate 2021 auspicava una risalita ancor più violenta dell’africano - mentre il centro sud andava letteralmente a fuoco - solo perché a casa sua pioveva troppo (tra l’altro proprio a causa dei contrasti con l’africano) fa un po’ sorridere, la realtà semmai è che qui dentro molti pensano solo al proprio orticello, e tu non sei da meno Manu.
Non c’è nulla di male per carità, io pure spero per il meglio a casa mia, basta solo non spacciarsi per oggettivi.
Detto questo ( io di certo non ho negato la mancanza di obiettività, anzi...infatti ho parlato di mancanza di obiettività generalizzata di tutti, sempre legata al proprio orto) , ho semplicemente detto che nei forum meteo il 90 % degli auspici sono nella pioggia continuativa e nel freddo come cura di tutti i mali...percentuale sbilanciata in quella direzione ( io non faccio parte di quella percentuale dominante, se devo parlare di gusti personali mi piace il freddo , la pioggia e la neve nei periodi consoni e nelle quantità necessarie come da " semestre freddo mediterraneo"...ritengo altrettanto necessarie fasi di bel tempo soleggiato specie fra la tarda primavera e l inizio dell autunno come da " semestre caldo mediterraneo"...della pioggia continuativa per mesi magari durante l estate solo per contenere le termiche e mandare in ammollo i territori non so cosa farmene e non ne capisco la necessità...gli eccessi e le anomalie marcate non portano beneficio né in un verso né nell altro)
Isolato ma forte temporale in atto
-
gemi65
Primi tuoni
Linea d'instabilità in transito come da previsioni
Linea d'instabilità in transito come da previsioni
-
gemi65
Macerata temperatura massima 23,6
Un quarto d'ora di pioggia anche moderata qui in paese.
Nulla a Macerata
Un quarto d'ora di pioggia anche moderata qui in paese.
Nulla a Macerata
-
gemi65
Macerata temperatura massima 24 gradi
Ottima giornata di sole con debole maestrale e umidità bassa.
Ottima giornata di sole con debole maestrale e umidità bassa.
- lities
- *Forumista TOP*
Dopo un giorno di pausa torna a piovere.
12 mm dalla mezzanotte, 300 mm mensili ed oltre 1.000 annui!
12 mm dalla mezzanotte, 300 mm mensili ed oltre 1.000 annui!
-
gemi65
Macerata temperatura massima 23,5°
Poco nuvoloso.
Poco nuvoloso.
Buongiorno forum, nella notte temporale con tuoni abbastanza intensi, cumulati altri 13 mm
Ora uscito il sole
Ora uscito il sole
- picchio70
Diversi groppi temporaleschi a ridosso dell'appennino centrale con progressivo avanzamento .
Tuoni numerosi.
Tuoni numerosi.