una domanda di fisica dell'atmosfera

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
E_428_4

una domanda di fisica dell'atmosfera

Messaggio da E_428_4 »

salve a tutti,
sono nuovo del forum anche se sono due anni che leggo quotidianamente meteolive con vivo interesse, soprattutto gli articoli dove viene spiegato il perchè ed il per come dei fenomeni atmosferici e della loro evoluzione, in parole povere dell'insieme della macchina clima.
mi è sorta una curiosità:
perchè in regime di alta pressione la colonna di aria pesa di più di quando si registra una bassa pressione?
chiedo scusa per la domanda sicuramente banale e ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di rispondere
FALCO
*Forumista TOP*

Re: una domanda di fisica dell'atmosfera

Messaggio da FALCO »

E_428_4 ha scritto:salve a tutti,
sono nuovo del forum anche se sono due anni che leggo quotidianamente meteolive con vivo interesse, soprattutto gli articoli dove viene spiegato il perchè ed il per come dei fenomeni atmosferici e della loro evoluzione, in parole povere dell'insieme della macchina clima.
perchè in regime di alta pressione la colonna di aria pesa di più di quando si registra una bassa pressione?
chiedo scusa per la domanda sicuramente banale e ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di rispondere
Risponditi schiaciandoti una mano,aumento di pressione aumento di peso,come la pressione diminuisce diminuisce anche il peso.
Lo stesso in acqua più vai giù ,più il peso della colonna sopra di te è maggiore ,E' aumentata la pressione alias il peso :wink:
Ed infatti i gpt sono più alti ,ci vorrà quindi una forza maggiore per sollevare una massa d'aria :wink:
E_428_4

Messaggio da E_428_4 »

ti ringrazio per la risposta, tuttavia non mi è ancora chiaro perchè la colonna d'aria cambi di peso ovvero che cosa ne determina la maggiore o minore spinta verso il basso: in fin dei conti non è come scendere il fondale sott'acqua poichè noi non scendiamo di quota ovvero non ci aumenta la colonna di aria ma solo il suo peso specifico o la forza che la spinge verso il basso; la domanda in fin dei conti è proprio questa: la forza di gravità non dovrebbe cambiare, lo spessore della colonna d'aria nemmeno, allora o varia il peso specifico dell'aria oppure il moto dell'aria è tale da spingerla con più o meno forza verso il basso.
agli esperti l'ardua sentenza.
grazie ancora a chi vorrà rispondere
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

L'esempio dell'acqua era solo per rendere meglio l'idea della pressione ,li aumenta la colonna sopra di te ,con l'aria aumenta la pressione ,ma il risultatp è lo stesso aumenti il peso.
Lo dici tu stesso... più chiaro di così.

Codice: Seleziona tutto

il moto dell'aria è tale da spingerla con più o meno forza verso il basso
se la schiacci con più o meno forza , aumento o diminuisci il peso.
Se poi quello ch non capisci è cosa faccia muovere queste correnti, sappi(detto semplice semplice) che è il sole che scaldando le varie superfici determina la salita di aria calda e automaticamente da un'altra parte scende ,insieme logicamente alla rotazione terrestre (onde di Rosby)che danno origine alle "H" e alle "L".
Spero ti sia sufficentemente chiaro,altrimenti chiedi pure :wink:
E_428_4

Messaggio da E_428_4 »

Falco sei gentilissimo e molto paziente, non vorrei abusare di ciò, in ogni caso ti dico ciò che ho capito.
In presenza di masse di aria relativamente più calda di quella circostante si ha un moto ascendente di quella calda, quindi si dovrebbe creare una zona di bassa pressione; viceversa in presenza di masse di aria fredda si ha un moto discendente e quindi alta pressione.
Mi figuro anche che il moto ascendente, unitamente alla rotazione terrestre generi una componente rotatoria antioraria (è come se la massa d'aria si svitasse, come una vite dalla superficie terrestre).
quindi se ho interpretato bene si hanno regimi depressionari in presenza di masse di aria più calda di quelle circostanti; però purtroppo tale conclusione cozza con la realtà secondo cui quando arriva una massa di aria calda si sviluppa un regime di alta pressione.
temo di non avere ancora chiaro il meccanismo!
sevesee

Messaggio da sevesee »

scusate l'intromissione becera di uno che ne sa davvero poco di fisica dell'atmosfera, ma sapevo che una massa d'aria in presenza di particelle d'acqua (vapore acqueo) è più leggera di una massa d'aria che ha meno vapore acqueo(quindi pressione bassa la prima contro la seconda che ha meno vapore acqueo), in quanto quest'ultimo ha un peso minore di altri elementi che compongono l'aria...
a voi la sentenza!!
ciao!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Rieccomi...
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Questa è l'onda di rossby data dala rotazione terrestre che permette lo scambio termico fra la zona polare e quella temperata ,che senza la rotazione non potrebbe avvenire .
E' questo che da la formazione delle H delle L . Sul cavo d'onda l'aria inzia a girare in senso antiorario(nell'emisfero Nord, nel Sud al contrario)Bassa pressione ,sulla cresta d'onda in senso orario Alta pressione

quindi se ho interpretato bene si hanno regimi depressionari in presenza di masse di aria più calda di quelle circostanti
Ma perchè :?: sarà il contrario :roll:

però purtroppo tale conclusione cozza con la realtà secondo cui quando arriva una massa di aria calda si sviluppa un regime di alta pressione. 
Adesso capisci che è il contrario, in regime di H l'aria calda resta al suolo ...non può salire se la premi verso il baso come fà :?: avrai quindi stabilità,appena la pressione scende l'aria inizierà a salire ed arriverà l'instabilità.
Non è che quando arriva l'aria calda si forma l'H è con l'H che l'aria calda resta al suolo.
Fino a qui ci siamo :?:
Altri interrogativi :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :wink:
sevesee

Messaggio da sevesee »

si!! continui ancora un pochino!?!? :wink:
Grazie mille!!
snowmaker

Messaggio da snowmaker »

Ciao,

in generale la densità dell'aria in atmosfera (indicata quì con r) si calcola con questa espressione:

r=P/(R*T) (ottieni un valore in kg/m3 cioè il peso per metro cubo dell'aria)

dove P è la pressione atmosferica in Pascal (es. 101330 Pa = 1013 mbar)
R è una costante numerica per l'atmosfera standard pari a circa 287
T è la temperatura in Kelvin (es. 15°C = 288,15°K)

per cui se provi a fare un conto ti accorgi che all'aumentare della pressione aumenta il valore della densità r dell'aria !

Facciamo due casi.

1) 1000 mbar (100000 Pa), 15°C (288,15°K) tipica bassa pressione da libecciata a Roma. ora di pranzo...

2) 1030 mbar (103000 Pa), 15°C (288,15°K) tipica alta pressione dicembrina a Roma all'ora di pranzo

Risultato dei calcoli

Densità nel caso 1, r=1,209 kg/m3

Densità nel caso 2, r=1,245 kg/m3

Percui una colonna d'aria alta dieci metri ed avente una base di un metro quadrato pesa 12,09 kg nel primo caso e ben 12,45 kg nel secondo caso!

[/b]
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

snowmaker ha scritto:
Ciao,

in generale la densità dell'aria in atmosfera (indicata quì con r) si calcola con questa espressione:

r=P/(R*T) (ottieni un valore in kg/m3 cioè il peso per metro cubo dell'aria)

dove P è la pressione atmosferica in Pascal (es. 101330 Pa = 1013 mbar)
R è una costante numerica per l'atmosfera standard pari a circa 287
T è la temperatura in Kelvin (es. 15°C = 288,15°K)

per cui se provi a fare un conto ti accorgi che all'aumentare della pressione aumenta il valore della densità r dell'aria !

Facciamo due casi.

1) 1000 mbar (100000 Pa), 15°C (288,15°K) tipica bassa pressione da libecciata a Roma. ora di pranzo...

2) 1030 mbar (103000 Pa), 15°C (288,15°K) tipica alta pressione dicembrina a Roma all'ora di pranzo

Risultato dei calcoli

Densità nel caso 1, r=1,209 kg/m3

Densità nel caso 2, r=1,245 kg/m3

Percui una colonna d'aria alta dieci metri ed avente una base di un metro quadrato pesa 12,09 kg nel primo caso e ben 12,45 kg nel secondo caso!

[/b]
Sarà un sofismo,ma perchè nel convertire laTc° in Tk metti,15......
La coversione non è 273+15 C°=288 e basta e non 288,15.
Aumenta di poco es. caso 2 r=1,246,ma aumenta :wink:
Grazie
snowmaker

ecco quì...

Messaggio da snowmaker »

http://it.wikipedia.org/wiki/Kelvin

http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_dei_gas

Buon Natale e Felice Freddo !!!

PS sorry x links esterni ma è + veloce
FALCO
*Forumista TOP*

Re: ecco quì...

Messaggio da FALCO »

snowmaker ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Kelvin

http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_dei_gas

Buon Natale e Felice Freddo !!!

PS sorry x links esterni ma è + veloce

Grazie ,io guardavo questo :evil: Potrebbero essere precisi,non costa nulla :evil: ...................................
................Densità dell’aria e umidità assoluta
Per calcolare la densità dell’aria, occorre usare l’equazione delle legge dei gas perfetti. Ma occorre prima convertire la temperatura da gradi Celsius in gradi Kelvin semplicemente addizionando 273 (Tk=Tc+273) alla temperatura letta in °C. :wink:
Rispondi