Primavera 2024 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Re: Primavera 2024 monitoriamola
Oggi giornata perfetta, non troppo calda, piogge pomeridiane e poi ariettina
Magari fosse così anche in estate
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Viva ogni tanto ricompari; fallo più spesso.Viva le dolomiti ha scritto: ↑lun mag 13, 2024 10:27 pm Oggi giornata perfetta, non troppo calda, piogge pomeridiane e poi ariettina
Quattro gocce stanotte. Ora alternanza di sole e nubi con alti tassi d'umidità. Vediamo quanto a est si spingeranno i fenomeni stasera
-
gemi65
Cumulonembi temporaleschi a nw di Treia
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Il tempo è davvero minimo, sono libero solo lunedì e martedì, i restanti giorni lavoro quindi non riesco a scriveregemi65 ha scritto: ↑mar mag 14, 2024 8:24 amCiao Viva ogni tanto ricompari; fallo più spesso.Viva le dolomiti ha scritto: ↑lun mag 13, 2024 10:27 pm Oggi giornata perfetta, non troppo calda, piogge pomeridiane e poi ariettina
Intanto piogge e temporali sull'appennino piacentino e parmense
-
gemi65
Macerata Temperatura Massima 22.4°C alle 12:18
Anche oggi attività temporalesca in zona con bagna strada qui in paese.
Nulla più ci si allontana dai rilievi
Anche oggi attività temporalesca in zona con bagna strada qui in paese.
Nulla più ci si allontana dai rilievi
- lities
- *Forumista TOP*
Pioggia battente per gran parte della notte, ora in attenuazione, +8.3° di minima.
50 mm da ieri, mensile a 223 mm annuo che supera i 900 mm.
Nuove nevicate in quota appena sopra i 2.000 metri con 30/40 cm di neve fresca sopra i 2.500 metri.
Sul VCO alcune stazioni superano i 100 mm nell'arco delle 24 ore ed il peggioramento è tutt'altro che terminato.
50 mm da ieri, mensile a 223 mm annuo che supera i 900 mm.
Nuove nevicate in quota appena sopra i 2.000 metri con 30/40 cm di neve fresca sopra i 2.500 metri.
Sul VCO alcune stazioni superano i 100 mm nell'arco delle 24 ore ed il peggioramento è tutt'altro che terminato.
Confesso un certo stupore nell'accostare molti titoli del magazine, in cui la parola "maltempo" è assoluta protagonista, con quanto sta accadendo.
2/3 del nostro paese stanno sperimentando un maggio tutto sommato "normale". Non si può negare che in molte aree del nord il surplus precipitativo sia importante, tuttavia parliamo dei settori alpini e prealpini in primis, che non credo siano sinonimo di Italia.
Aprile ha chiuso in surplus termico su tutto il paese e deficit pluvio (anche pesante) sui "soliti" 2/3 del territorio.
Maggio sta trascorrendo con un contenuto sottomedia termico (a colpo d'occhio, facendo una media nazionale, meno di 1 grado) e un netto sopramedia pluvio. Non ci sono state situazioni particolarmente critiche; le piogge si sono distribuite in queste prime due settimane senza creare problemi (a meno che non mi sia sfuggita qualche situazione, nel caso mi scuso).
Insomma, nella sua normalità questo maggio non ha nulla a che vedere con quello del 2019 (troppe volte citato a sproposito in questi giorni, soprattutto sui social).
Qui, Roma, medio Tirreno, le giornate trascorrono con temperature gradevoli, il che significa quasi estive; di giorno puoi uscire tranquillamente in pantaloncini e camicia.
Su tutto il Lazio abbiamo avuto accumuli che variano tra i 25 mm e i 90 mm, distribuiti in 5 giorni di pioggia su 15. Tutti verso l'inizio, tanto che da circa una settimana non ci sono fenomeni, nemmeno convettivi. Per il resto giornate che trascorrono molto simili tra loro, con tanto sole, qualche passaggio nuvoloso innocuo e velature. Temperature che "pascolano" tranquillamente tra i 23 e 28 gradi su tutta la regione.
Se questo è maltempo
A meno che ormai per stabilità si intenda solo l'amico africano nella sua veste più feroce.
Edit: ho visto ora l'articolo postato da Gemi. Non modifico quanto scritto, perché penso che a livello territoriale (macro) possa ancora avere un senso per 2/3, forse più, del paese.
2/3 del nostro paese stanno sperimentando un maggio tutto sommato "normale". Non si può negare che in molte aree del nord il surplus precipitativo sia importante, tuttavia parliamo dei settori alpini e prealpini in primis, che non credo siano sinonimo di Italia.
Aprile ha chiuso in surplus termico su tutto il paese e deficit pluvio (anche pesante) sui "soliti" 2/3 del territorio.
Maggio sta trascorrendo con un contenuto sottomedia termico (a colpo d'occhio, facendo una media nazionale, meno di 1 grado) e un netto sopramedia pluvio. Non ci sono state situazioni particolarmente critiche; le piogge si sono distribuite in queste prime due settimane senza creare problemi (a meno che non mi sia sfuggita qualche situazione, nel caso mi scuso).
Insomma, nella sua normalità questo maggio non ha nulla a che vedere con quello del 2019 (troppe volte citato a sproposito in questi giorni, soprattutto sui social).
Qui, Roma, medio Tirreno, le giornate trascorrono con temperature gradevoli, il che significa quasi estive; di giorno puoi uscire tranquillamente in pantaloncini e camicia.
Su tutto il Lazio abbiamo avuto accumuli che variano tra i 25 mm e i 90 mm, distribuiti in 5 giorni di pioggia su 15. Tutti verso l'inizio, tanto che da circa una settimana non ci sono fenomeni, nemmeno convettivi. Per il resto giornate che trascorrono molto simili tra loro, con tanto sole, qualche passaggio nuvoloso innocuo e velature. Temperature che "pascolano" tranquillamente tra i 23 e 28 gradi su tutta la regione.
Se questo è maltempo
A meno che ormai per stabilità si intenda solo l'amico africano nella sua veste più feroce.
Edit: ho visto ora l'articolo postato da Gemi. Non modifico quanto scritto, perché penso che a livello territoriale (macro) possa ancora avere un senso per 2/3, forse più, del paese.
Quì giornata interamente piovosa con rovesci talvolta intensi in mattinata che sono ripresi ora, sperando sempre non succedano danni come è successo in larga parte della lombardia oggi a cui va il mio pensiero
Questa sera e la prossima sono previsti dei forti temporali anche quì (sono già iniziati rovesci intensi mentre sto scrivendo).
Questa sera e la prossima sono previsti dei forti temporali anche quì (sono già iniziati rovesci intensi mentre sto scrivendo).
- lities
- *Forumista TOP*
Nebbia e pioggia intermittente.
Estremi odierni +8.3°/+10.9°: autunno!
Camini e stufe ritornati in piena attività
Estremi odierni +8.3°/+10.9°: autunno!
Camini e stufe ritornati in piena attività
-
gemi65
Condivido.Ottobre ha scritto: ↑mer mag 15, 2024 3:22 pm Confesso un certo stupore nell'accostare molti titoli del magazine, in cui la parola "maltempo" è assoluta protagonista, con quanto sta accadendo.
Se questo è maltempo![]()
Forti rovesci ieri sera quasi "torrenziali" durati per fortuna solo una decina di minuti, cumulati 37 mm.Robbe ha scritto: ↑mer mag 15, 2024 3:30 pm Quì giornata interamente piovosa con rovesci talvolta intensi in mattinata che sono ripresi ora, sperando sempre non succedano danni come è successo in larga parte della lombardia oggi a cui va il mio pensiero