Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Messaggio da picchio70 »

Allora sei sei conscio di questo , ti suggerisco di evitare inutili correlazioni
i cui esiti sono caotici e casuali . A cosa serve ?
Questo ambito , come tanto altri in cui vige la componente numerica esponenziale , non permette
questo tipo di valutazioni molto effimere e figlie del caso.
Tra l'altro parliamo di un sistema in continua evoluzione , e non fermo, in cui aumenta
la componente esponenziale.
Se do' a 1.000 persone dei numeri da giocare , qualcuno vincerà , ma non perché sono bravo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Aspetta Picchio , non divagare ,

come sai bene , ho sempre espresso le mie tendenze su base statistica dati , andamento indici climatici , e correlazioni ,
e forse sai bene anche che ho partecipato in altri forum

e talvolta, anche spesso , ho " azzeccato " le tendenze stagionali espresse mesi prima

Invece tu , con tanto di dinamiche , certamente anche interessanti valutazioni tecniche ect. puoi fare dei " nowcasting '

Per cui anche con annate piu calde ,
non dimentichiamo per esempio il CALDISSIMO Aprile 2018 sembra un altra epoca rispetto a questo Aprile 2024 ben piu freddo, come ampiamente mesi prima ho descritto nella Tendenza stagionale primaverile , con fasi simil invernali

Tu fai quello in cui sei competente nei tuoi TD

Io mi baso su dati , indici e correlazioni .

So bene che il sistema e' in continua evoluzione, lo dico dal 2011 in questo forum, con dati aggiornati , e dati storici
Ultima modifica di robert il dom apr 21, 2024 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

robert ha scritto: dom apr 21, 2024 1:09 pm Aspetta Picchio , non divagare ,

come sai bene , ho sempre espresso le mie tendenze su base statistica dati , andamento indici climatici , e correlazioni ,

e talvolta, anche spesso , ho " azzeccato " le tendenze stagionali espresse mesi prima

Invece tu , con tanto di dinamiche , certamente anche interessanti valutazioni tecniche ect. puoi fare dei " nowcasting '

non dimentichiamo per esempio il CALDISSIMO Aprile 2018 sembra un altra epoca rispetto a questo Aprile 2024 ben piu freddo, come ampiamente mesi prima ho descritto nella Tendenza stagionale primaverile , con fasi simil invernali

So bene che il sistema e' in continua evoluzione, lo dico dal 2011 in questo forum, con dati aggiornati , e dati storici
Perdonami Robert, ma tu come fai a sapere dove iniziano e terminano le mie competenze.
Forse lo deduci dal fatto che mi spendo più per alcune cose che per altre?
Magari è esattamente il contrario, cioè non faccio determinate cose perché sono frutto del caos, il che non presuppone minore competenza, magari è la consapevolezza acquisita che mi spinge a non farlo.
Se le cose funzionassero in base ai metodi che usi , avresti sempre ottimi risultati,
ma come vedi non è così.
Un meteorologo potrà al massimo ( ma difficilmente si espone in tal senso ) dare
delle indicazioni di massima seguendo gli input stagionali o sub stagionali dei centri di calcolo ,
indicando tre concetti: anomalie medie bariche e pattern dominanti, anomalie pluviometriche,
anomalie termiche , tutto questo su scala a macro area.
Tu, ad esempio, nel TD tendenza estate 2024, citi una prima decade di luglio ( hai circoscritto
l'area geografica e temporale ) fresca e piovosa.
Non esistono queste cose in questa materia , è surreale, fantascientifico.
Se ti piace dilettarti per gioco , ok, ma se vuoi far passare altro non è corretto.
Non c'è nessun testo scientifico, nessuna dispensa universitaria, nessun paper che possa
permettere una previsione meteorologica a 6 mesi, ed a dirla tutta neanche a 10 giorni
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Igloo ha scritto: dom apr 21, 2024 11:59 am Quello successo a Dubai i pirlotti lo chiamano cambiamento climatico :lol:
Dacci tu qualche indicazione .
Descrivici le velocità di gruppo delle onde planetarie e come queste hanno influito.
Descrivici l'indice del flusso di vapore presente .
Descrivici l'incidenza del dipolo indiano ssta sulle cella convettiva.
Per conoscenza , la comunità scientifica non si è ancora espressa a riguardo,
nella valutazione dell'incidenza antropica.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Riporto un articolo in rete .
Essendo in pieno accordo con quanto scritto , trovo sia utile per non cadere nelle solite
diatribe legate alle vicissitudini meteorologiche e climatiche , visto che spesso
si tende a fare un minestrone .

In Europa centrale siamo passati da una anomalia di +15 °C a una di ben –8 °C. Rispetto alle medie del periodo (calcolate sul trentennio 1980-2010) abbiamo avuto quindi un'ondata di freddo intenso, subito dopo una di caldo ancora più intenso.
Ovviamente non si è inceppato il riscaldamento globale.
Come abbiamo ripetuto un numero sterminato di volte, perdendo voce, sonno e pazienza, il riscaldamento globale non causerà la sparizione delle ondate di freddo. Perché sono all'opera due effetti: l'aumento delle temperature medie, e l'aumento della varianza della distribuzione.
Detto in parole povere, non solo sta aumentando il valore medio attorno al quale si distribuiscono le temperature (o meglio, le anomalie di temperatura), ma anche quanto queste sono disperse sulla scala dal caldo al freddo. Cioè, il meteo si sta facendo più estremo: un allargamento della distribuzione significa un aumento nella frequenza di accadimento di eventi estremi, che siano caldi o freddi. L'aumento di media poi sposta questa distribuzione verso il caldo, e il risultato è che mentre le ondate di calore aumentano MOLTO, soprattutto quelle di caldo estremo, quelle di freddo sono solo in leggera diminuzione come numero e intensità.
Prendiamo per esempio le temperature registrate a La Spezia.
Ieri la temperatura media è stata di 5,2 °C inferiore alla media climatologica, e per trovare un record di freddo inferiore bisogna risalire ai –5,8 °C di anomalia del 10 dicembre 2021, 28 mesi fa. Nello stesso periodo, i giorni con una anomalia positiva superiore ai +5 °C sono stati 42. QUARANTADUE.
Cioè, a parità di anomalia (+5 °C o –5 °C), quelle positive sono state VENTI volte più frequenti di quelle negative, questo considerando un periodo piuttosto ristretto di due anni, che sono anche i due più caldi mai registrati.
Dulcis in fundo, la mappa delle anomalie mostra ancora una volta come il meteo sia un fenomeno locale e circoscritto
ecco perché si parla di riscaldamento GLOBALE, e non del meteo che fa in cortile.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

picchio70 ha scritto: dom apr 21, 2024 3:22 pm
robert ha scritto: dom apr 21, 2024 1:09 pm Aspetta Picchio , non divagare ,

Perdonami Robert, ma tu come fai a sapere dove iniziano e terminano le mie competenze.
Forse lo deduci dal fatto che mi spendo più per alcune cose che per altre?
Magari è esattamente il contrario, cioè non faccio determinate cose perché sono frutto del caos, il che non presuppone minore competenza, magari è la consapevolezza acquisita che mi spinge a non farlo.
Se le cose funzionassero in base ai metodi che usi , avresti sempre ottimi risultati,
ma come vedi non è così.
Un meteorologo potrà al massimo ( ma difficilmente si espone in tal senso ) dare
delle indicazioni di massima seguendo gli input stagionali o sub stagionali dei centri di calcolo ,
indicando tre concetti: anomalie medie bariche e pattern dominanti, anomalie pluviometriche,
anomalie termiche , tutto questo su scala a macro area.
Tu, ad esempio, nel TD tendenza estate 2024, citi una prima decade di luglio ( hai circoscritto
l'area geografica e temporale ) fresca e piovosa.
Non esistono queste cose in questa materia , è surreale, fantascientifico.
Se ti piace dilettarti per gioco , ok, ma se vuoi far passare altro non è corretto.
Non c'è nessun testo scientifico, nessuna dispensa universitaria, nessun paper che possa
permettere una previsione meteorologica a 6 mesi, ed a dirla tutta neanche a 10 giorni
Picchio , scusa , ma stai divagando

le mie tendenze stagionali si basano sempre su dati statistici , indici e relativi correlazioni ,

anche la SCIENZA si basa su statistica dati ,

esempio perche si esaltato sempre le MEDIE ,
ovviamente perche la scienza si basa anche su queste ,
comprendere come negli ultimi decenni la Temp. Media globale , come anche in Italia e' incrementata rispetto ad esempio alla Temp . Media climatica di alcuni decenni fa come la '61/1990 la media climatica piu " fredda "

Come spesso menziono nelle mie Tendenze stagionali , sono indicazioni in linea di massima , come potrebbe essere , ipotesi ,l andamento o tendenza stagionale , che comprende 3 mesi

Un meteorologo al massimo puo fare il nowcasting o una tendenza a 2/3 giorni , e sappiamo che anche queste possono risultare incerte , e talvolta errate , non per colpa del meteorologo ma per il sistema alquanto caotico e complesso in cui interagiscono piu variabili , ci sono di esempi del passato e anche recenti .

Ovvio che un mese piu freddo o inferiore la media non inficia assolutamente su trend climatico,

perche parliamo di una tendenza a lungo raggio e come descritto prima ..negli ulitmi decenni la temp. media e' lievitata ,

per cui quello che notiamo da diversi anni e' la supremazia del sopra media mensile , stagionale ,

e ovviamente ANNUALE , con annate in assoluto le piu calde soprattutto nel ultimo decennio .

Come piu volte detto e ripetuto in altri miei TD , il decennio 2014/2023 e' il piu caldo in assoluto della serie iniziata dal 1880 .
Sia a livello Globale che in Italia .

CLIMA , ovvio che per fare delle ipotetiche tendenze Climatiche future e' necessario ulitllizzare modelli climatici che SIMULANO tuttyi i precessi che ' governano ' l elvoluzione futura del clima , ma i modelli climatici non sono ancora perfetti , sempre per lo stesso motivo per il sistema cliamatico molto complesso e caotico .

Che c'e il rilevante contributo Antropico e' una certezza , ma ci sono altre forzanti Naturali a condizionare il clima ,
come l altissima attivita Solare che c'e stata per oltre 80 anni dal 1920 al 2003 .
La serie come frequenza ed intensita di eventi El NINO che fanno ulteriormente impennare la Tem. Medi Globale .

Le " PREVISIONI " sulla variazione del clima , sono tendenzialmente " generiche " , poiche cercano di rispondere a domande del tipo ..come la composizione ATMOSFERICA varia a secondo un certo scenario di Emissioni .
La probabilta' che la Temperatura media globale possa superare i + 2 C. fra 20 0 30 anni riseptto a quella di riferimemto ,

quando il sistema climatico comprende molte altre variabili , la Temp. media Globale potrebbe , ipoteticamente , superare i + 2 C. anche fra un decennio ( tra il 2034 e 2036 ) in seguito ad eventi El NINO di rilievo. Sono piu forzanti a influire sull andamento climatico
picchio70

Messaggio da picchio70 »

robert ha scritto: ven apr 26, 2024 8:43 am Picchio , scusa , ma stai divagando

le mie tendenze stagionali si basano sempre su dati statistici , indici e relativi correlazioni ,

A me non sembra che io stia divagando , anzi.
Ti sto dicendo con molta chiarezza ed in modo diretto , che il tuo modo
di fare previsioni meteorologiche usando parando climatici, non è corretto .
Se vuoi , dammi qualche pacchetto teleconnettivo uguale , dimmi gli anni in cui
questo si è verificato , e facciamo un controllo immediato .
Molto semplice .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Dopodiché non capisco a cosa serva o cosa voglia dimostrare , il post in cui si evidenzia
la superfice marina coperta dal ghiaccio.
Aggiungiamo anche un'altro termine che i negazionisti non comprendono che è lo «spessore», un termine usato in fisica per indicare quanto misura la distanza tra due superfici, che delimitano esternamente un corpo di cui costituiscano la parte di maggiore sviluppo. Relazionandolo all'estensione del pack artico, ne deduciamo quanti m^3 di ghiaccio possano essere presenti nella calotta. Tuttavia i negazionisti ragionano solo a due dimensioni e affidandosi al solo valore dell'estensione, confutano il calo del pack artico, poichè usano solo il dato stagionale della loro estensione senza rapportarlo a quello dello spessore. Data l'estensione stagionale in aumento, essi dicono che il GW non è esiste. Peccato che lo spessore si sia enormemente ridotto e a differenza dei decenni scorsi, basta poco calore per fondere tutta questa estensione. Inoltre una volta USA e CCCP avevano le mappe dello spessore del pack artico, che serviva ai sommergibili per sapere dove esso era più sottile, per poterlo bucare in emersione. Erano documenti top secret da guerra fredda. Ebbene negli ultimi anni sono stati progressivamente desecretati e dati ai ricercatori, avendo perso il loro interesse militare a causa dell'enorme calo nello spessore.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

picchio70 ha scritto: ven apr 26, 2024 9:58 am
robert ha scritto: ven apr 26, 2024 8:43 am Picchio , scusa , ma stai divagando

A me non sembra che io stia divagando , anzi.
Ti sto dicendo con molta chiarezza ed in modo diretto , che il tuo modo
di fare previsioni meteorologiche usando parando climatici, non è corretto .
Se vuoi , dammi qualche pacchetto teleconnettivo uguale , dimmi gli anni in cui
questo si è verificato , e facciamo un controllo immediato .
Molto semplice .
A me sembra invece che tu stai divagando

perche io mi baso su STUDI , statistica dati , indici e relative correlazioni da diversi anni

Remember that , the Scienze of Climate is at the same time VERY COMPLEX , and also relativamente semplice , RELATIVELY SIMPLE

Hai menzionato della Tendenza estiva ,

esempio parametri climatici sono in particolare gli indici Climatici Enso - El Nino ,...AMO ...QBO

su questi elementi correlati con dati statistici , andamento delle stagioni ,
si puo dedurre che, in contesto AMO + , dopo una lunga fase ENSO + El Nino , e QBO negativa ,
la prossima estate 2024 e' caratterizzata da intense ondate calde ' simili ' all estate del 2007 , 2012 , 1998 quando La QBO e' stata in fase negativa concomitanti eventi El Nino ( in particolare 1997/1998 ..2006/2007 ) e AMO +

Per cui quando una Tendenza stagionale si basa su dati oggettivi , statistica dati , indici e relative correalzioni ,

come dici tu erroenamente non e' assolutamente corretto
" per gioco e non corretto "

ANZI , sono anni che apro TD con dati STORICI di altre epoche ,
dati OGGETTIVI aggiornati ,
Esempio con elenchi delle Estati piu calde , piu fredde
ma di ognuna delle rispettive Stagioni
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

CLIMA ,
ovviamente per fare delle ipotetiche Tendenze Climatiche future e' necessario ulitlizzare modelli Climatici che simulano tutti i processi che ' governano ' l evoluzione futura del clima ,

ma i modelli climatici sono imperfetti poiche' per il sistema Climatico is at the same time very complex e chaotic " disordinato "

Che c'e il rilevante contributo Antropico e' una certezza ,

ma ci sono altre forzanti Naturali a condizionare il clima ,

come l altissima attivita Solare che c'e stata per oltre 80 anni dal 1920 al 2003 ,
da decenni la serie , come frequenza ed intensita' , di eventi El NINO che fanno ulteriormente impennare la Temperatura Media Globale .

Le " previsioni " sulla variazione del clima sono tendenzialmente generiche , poiche cercano di rispondere a domande del tipo , come la composizione Atmosferica varia a secondo un certo scenario di Emissioni .
La probabilta' che la Temperatura media globale potrebbe superare i + 2 C. fra 20 o 30 anni rispetto a quella di riferimento.

Quando il sistema climatico comprende molte altre variabili e forzanti ,
la Temp. media Globale potrebbe ipoteticamente superare i + 2 C. anche fra un decennio ( tra il 2034 e 2036 ) in seguito ad eventi El NINO di rilievo.

Sono piu forzanti sia di origine antropica che naturali a influire sull andamento climatico
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma perché perdersi in chiacchiere quando abbiamo la possibilità di testare ciò che affermi.
Sarai d'accordo con me che ogni valutazione o supposizione , debba avere una sufficiente valenza
correlativa affinché si possa prendere in considerazione .
Se questi dati che tu usi sono effettivamente validi , non vedo perché tu non debba
mostrarmi questi pacchetti teleconnettivi così da testarne i risultati.
Pensi che l'estate possa risultare calda per qualche coincidenza teleconnettiva e non perché
il bilancio è completamente votato di per sé, ed a prescindere , verso il caldo?
Bene, dammi i dati e vediamo che correlazione esce fuori , più facile di così si muore .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Se non c'e Picchio che ci dice che il trend va verso il caldo , nessuno lo sapeva

ma ti rendi conto di quello che dici ?

leggi qaundo volte ho scritto che l ulitmo decennio e' stato in assoluto il piu caldo ,
e il piu penalizzante sia per la stagione invernale , che quella estiva , stranamente come gia scritto nella tendenza primaverile lunica stagione che mostra una leggera tendenza lineare in ' controtendenza "

Immagine

prossimante ti faccio io delle domande se permetti se va bene per te ?

le tendenze danno delle indicazioni , quando volte te lo devo ripetere ,
sono tendenze in linea di massima

come nella Tendenza primaverile ho ipotizzato il mese piu dinamico e piu fresco Aprile ma anche con fasi ' simil estive e simil invernali

ti faro' delle domande sulle stagioni , le medie , dati pluvio , del XIX e XX secolo , vediamo se saprai rispondere ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cercherò di essere più chiaro .
Tu affermi :

L attuale trend climatico , con una QBO -- durante la stagione Estiva sono indici di intense ondate calde sub-Sahariane ,
Esempio relative correlazioni, in contesto ENSO/AMO + , e QBO -- ' simili ' all estate calde 2003 e 2007 le quali condizionate da intense ondate calde , anche se quella del 2007 nonostante le storiche fasi caldissime del Giugno e Agosto 2007 e' stata un estate meno calda rispetto la piu calda in assoluto del 2003 .

Mi dici cortesemente in quali stagioni estive abbiamo avuto le stesse peculiarità teleconnettive
così da poterne testare la correlazione ?
Se le hai citate mettendole come caposaldo della tendenza estiva , vuol dire che gli dai
rilevanza , per cui mi piacerebbe constatarne la validità .
Altrimenti una cosa vale l'altra , rendendo del tutto inopportune certe considerazioni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Perché siamo così sicuri che la CO2 che va accumulandosi sempre più in atmosfera sia di origine antropica e derivi dalle nostre combustioni fossili?
Cerchiamo di capirlo insieme.
Perché il carbonio di quelle molecole ha una precisa impronta digitale (fingerprint).
Si deve sapere, infatti, che la materia contenente carbonio ha quantità relative diverse di carbonio-12 “leggero” (12C), carbonio-13 “pesante” (13C) e carbonio-14 radioattivo (14C). I vegetali sono ricchi di 12C, perché il suo peso minore è più facilmente utilizzabile dalle piante durante la fotosintesi. Le emissioni vulcaniche sono ricche di 13C. Il rapporto tra 13C/12C nell'atmosfera e negli oceani è all'incirca lo stesso. Il 14C, poi, è radioattivo e dunque decade al passare del tempo. La materia organica giovane ha più 14C di quella più vecchia e i combustibili fossili (che sono materiale organico ad alta concentrazione di 12C, vecchio di milioni di anni) non presentano 14C misurabile.

Con l'aumento delle concentrazioni di anidride carbonica nell'atmosfera nell'ultimo secolo o anche più, il rapporto 13C/12C è diminuito (vedi figura), il che significa che la fonte dell'anidride carbonica extra deve essere stata arricchita di 12C “leggero”. Nel frattempo, la quantità relativa di 14C - carbonio radioattivo - è diminuita.

In sostanza, quindi, ciò che ha causato un aumento di CO2 in atmosfera deve essere una fonte di anidride carbonica che provenga da piante terrestri (perché sono impoverite di carbonio-13 “pesante”), che sia così vecchia che il carbonio-14 che conteneva un tempo sia decaduto a livelli non rilevabili (e che sia in grado di creare un impulso di anidride carbonica più grande e più rapido di qualsiasi altro che si sia verificato almeno negli ultimi milioni di anni). I vulcani non possono essere, perché deteminano CO2 ricca di carbonio-13. I mari più caldi neppure perché il rapporto 13C/12C è sostanzialmente lo stesso di quello dell'atmosfera. Solo i combustibili fossili soddisfano tutti questi criteri!

Immagine
Rispondi