MARZO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: MARZO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Buona domenica di pasqua a tutti.
Buona Pasqua da una lattiginosa e mite Umbria.
Evoluzione settimanale che mi pare confermare le letture dei forecast.
Fronte freddo domani, variabilità post-frontale tra sole e cumulogenesi sparsa martedì, flebile cavo d'onda mercoledì lungo il treno fattosi zonale, prima del nuovo affondo della saccatura verso il Portogallo con risposta subtropicale continentale verso di noi.
Il tutto dovuto ad una spinta di cresta pacifica che andrà a finire in fase con la cella groenlandese (inizialmente promotrice di antizonalità ad alte latitudini), isolando una depressione in Nordest Usa: si andrà a formare una sorta di Rex Block più occidentale e una nuova caduta di pressione in Centro-Est Atlantico, alla cui destra il suddetto promontorio.
Evoluzione settimanale che mi pare confermare le letture dei forecast.
Fronte freddo domani, variabilità post-frontale tra sole e cumulogenesi sparsa martedì, flebile cavo d'onda mercoledì lungo il treno fattosi zonale, prima del nuovo affondo della saccatura verso il Portogallo con risposta subtropicale continentale verso di noi.
Il tutto dovuto ad una spinta di cresta pacifica che andrà a finire in fase con la cella groenlandese (inizialmente promotrice di antizonalità ad alte latitudini), isolando una depressione in Nordest Usa: si andrà a formare una sorta di Rex Block più occidentale e una nuova caduta di pressione in Centro-Est Atlantico, alla cui destra il suddetto promontorio.
Buona Pasqua e Pasquetta a tutti !
- picchio70
Buongiorno,
poche novità previste dalle proiezioni circolatorie elaborate dal determinismo e dalle sub stagionali.
Continua questa anomalia atlantica in cui affluiscono rami delle onde di rossby ,
che alimentano e solleticano la risposta di onde positive in Europa.

Quadro sinottico che è visto permanere anche per tutta la prima decade di aprile ,
accompagnato dall'ormai solito sopramedia anche marcato.
Regime prevalente da NAO + che vede una maggiore interferenza dinamica solo verso metà mese
ma che ad oggi appare del tutto momentanea.

photography images
poche novità previste dalle proiezioni circolatorie elaborate dal determinismo e dalle sub stagionali.
Continua questa anomalia atlantica in cui affluiscono rami delle onde di rossby ,
che alimentano e solleticano la risposta di onde positive in Europa.

Quadro sinottico che è visto permanere anche per tutta la prima decade di aprile ,
accompagnato dall'ormai solito sopramedia anche marcato.
Regime prevalente da NAO + che vede una maggiore interferenza dinamica solo verso metà mese
ma che ad oggi appare del tutto momentanea.

photography images
-
gemi65
S'intravede l'estate d'aprile.
Al peggio non c'è più fine
Al peggio non c'è più fine
Per ora veramente poco da aggiungere. "Sic stantibus view-bus" sembrerebbe archiviata l'intera prima metà di Aprile. Sottolineo, comunque, il condizionale.
MJO 2-3 che si combina con questo tipo di regime prospettato.
MJO 2-3 che si combina con questo tipo di regime prospettato.
Buongirono, ho creato il topic di Aprile..
6Gennaio2017 ha scritto: ↑gio mar 28, 2024 12:51 pmCiao Rio,Rio ha scritto: ↑gio mar 28, 2024 10:06 amcuotamare ha scritto: ↑mer mar 27, 2024 8:46 pm Ciao Rio !![]()
Io mi riferivo a questo
https://climate.copernicus.eu/european- ... rm-context
Le ondate di calore in Europa e le T estive sono andate aumentando in concomitanza con il riscaldamento del Nord Atlantico
Speculare è il trend post metà anni 70 ad oggi.
Guardiamo almeno il lato positivo, un po sta diminuendo![]()
![]()
sì infatti ho notato, credo posterò un aggiornamento sul mio TD dopo.
6Gen
Certo
Chidete il topic