MARZO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: MARZO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Si hai ragione Picchio.
In questi anni non c'è una correlazione definita tra SSW e colata su di noi, ma da queste ultime evidenze segnalate da Rio, stavo pensando nel mio piccolo che potrebbe essere una di quelle.
Poi io che sono fissato coi numeri mi è venuta in mente una banalità con le 2 ultime annate per noi "freddofili" cariche di significati: "2012"+6= 2018 "2018"+6=2024
Chissà che la cabala funzioni ma da quello che ho capito, la meteorologia con i suoi tempi è spesso ridondante.
Grazie come sempre per i vostri contributi
In questi anni non c'è una correlazione definita tra SSW e colata su di noi, ma da queste ultime evidenze segnalate da Rio, stavo pensando nel mio piccolo che potrebbe essere una di quelle.
Poi io che sono fissato coi numeri mi è venuta in mente una banalità con le 2 ultime annate per noi "freddofili" cariche di significati: "2012"+6= 2018 "2018"+6=2024
Chissà che la cabala funzioni ma da quello che ho capito, la meteorologia con i suoi tempi è spesso ridondante.
Grazie come sempre per i vostri contributi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma si, ma certo, poi ho ribadito piu volte della mia perplessità su warming siberiani a discapito di quelli groenlandesi che se non erro, 85-2012-2018 hanno portato a irruzioni gelide nel mediterraneo meridionale, certo non sarà una regola, ma neanche una pura casualitàpicchio70 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:47 pmSsw che come riportato decine di volte , hanno correlazione medio alta digandalf il bianco ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:30 pmCerto...sicuramente tra fine marzo-prima decade di aprileFrac1974 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:20 pm Grazie Rio per come ci illustri i possibili cambiamenti con un'analisi accurata e con un linguaggio che è capibile anche da un neofita come me.
A tal proposito, questo STRATWARNING FINALE che sembra interessare la tropo e la strato, dovrebbe essere il preludio di una "botta" tardiva dell'inverno anche per le nostre lande?
Grazie fin da ora per il cortese riscontro![]()
incidenza rami freddi sul nord america e zona scand-asiatica .
Nel Mediterraneo si registra un moderato aumento delle precipitazioni , ed a volte neanche quello .
Lo si intuisce dallo storico degli eventi , con una paio di interessamenti ogni secolo ,
e dal fatto che il prossimo sarà il 4° di quest'anno....
Anche perchè un conto è la neve di novembre/dicembre/gennaio, che ha tempo e modo di compattarsi e di consolidarsi, altro discorso è la neve che sta cadendo adesso, che con il sole forte e le temperature sempre piuttosto alte si scioglierà in maniera molto più rapida (e quindi con minor beneficio per la siccità).
Quello che ormai manca è la congruità del tempo rispetto alla stagione, abbiamo avuto numerose settimane a dicembre, gennaio e febbraio, che erano pienamente primaverili mangiandosi di fatto l'inverno soprattutto (ahimè) in montagna. E questo nei tre mesi più pienamente invernali, che di primaverile non dovrebbero avere proprio nulla
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non per niente abbiamo avuto l'inverno più caldo di sempre dopo l'autunno più caldo di sempre.Gio79 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 5:35 pmAnche perchè un conto è la neve di novembre/dicembre/gennaio, che ha tempo e modo di compattarsi e di consolidarsi, altro discorso è la neve che sta cadendo adesso, che con il sole forte e le temperature sempre piuttosto alte si scioglierà in maniera molto più rapida (e quindi con minor beneficio per la siccità).
Quello che ormai manca è la congruità del tempo rispetto alla stagione, abbiamo avuto numerose settimane a dicembre, gennaio e febbraio, che erano pienamente primaverili mangiandosi di fatto l'inverno soprattutto (ahimè) in montagna. E questo nei tre mesi più pienamente invernali, che di primaverile non dovrebbero avere proprio nulla
E non sarà di certo qualche ora di fresco primaverile ad invertire la rotta.
- picchio70
Hai dimenticato l'anno più caldo di sempre .gemi65 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 6:06 pmNon per niente abbiamo avuto l'inverno più caldo di sempre dopo l'autunno più caldo di sempre.Gio79 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 5:35 pmAnche perchè un conto è la neve di novembre/dicembre/gennaio, che ha tempo e modo di compattarsi e di consolidarsi, altro discorso è la neve che sta cadendo adesso, che con il sole forte e le temperature sempre piuttosto alte si scioglierà in maniera molto più rapida (e quindi con minor beneficio per la siccità).
E non sarà di certo qualche ora di fresco primaverile ad invertire la rotta.
Da questo punto climatico , il 2024 già parte con un gradino superiore.

State facendo solo caos!gandalf il bianco ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 5:08 pmMa si, ma certo, poi ho ribadito piu volte della mia perplessità su warming siberiani a discapito di quelli groenlandesi che se non erro, 85-2012-2018 hanno portato a irruzioni gelide nel mediterraneo meridionale, certo non sarà una regola, ma neanche una pura casualitàpicchio70 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:47 pmSsw che come riportato decine di volte , hanno correlazione medio alta digandalf il bianco ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:30 pm
Certo...sicuramente tra fine marzo-prima decade di aprile![]()
Nel Mediterraneo si registra un moderato aumento delle precipitazioni , ed a volte neanche quello .
Lo si intuisce dallo storico degli eventi , con una paio di interessamenti ogni secolo ,
Qualcuno ha detto che ci saranno irruzioni nel mediterraneo o altra roba che vi state inventando di sana pianta?
Bisogna fare come con i bambini.... Sgridare?
Ciao
----------------------
Note
Ciao @Frac1974, vedremo e non si esclude niente.
Poi per la faccenda del GW, ce un Threads apposito.
E dal '98 che siamo invischiati in questo surplus globale
Lo sappiamo!
Saluti
E dal '98 che siamo invischiati in questo surplus globale
Lo sappiamo!
Saluti
- picchio70
Ma sempre con questi modi ?Rio ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 6:56 pmState facendo solo caos!gandalf il bianco ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 5:08 pmMa si, ma certo, poi ho ribadito piu volte della mia perplessità su warming siberiani a discapito di quelli groenlandesi che se non erro, 85-2012-2018 hanno portato a irruzioni gelide nel mediterraneo meridionale, certo non sarà una regola, ma neanche una pura casualitàpicchio70 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 3:47 pm
Ssw che come riportato decine di volte , hanno correlazione medio alta di
Qualcuno ha detto che ci saranno irruzioni nel mediterraneo o altra roba che vi state inventando di sana pianta?
Bisogna fare come con i bambini....
Qualcuno ha scritto che ti ritieni probabile una fase fredda nel Mediterraneo in virtù del ssw?
No.
Si rispondeva a Frac che chiedeva questo.
Leggi bene prima di rispondere a casaccio
Ogni volta che si parla di tropo e strato esce sempre questa filastroccapicchio70 ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 7:24 pmMa sempre con questi modi ?Rio ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 6:56 pmState facendo solo caos!gandalf il bianco ha scritto: ↑mer mar 06, 2024 5:08 pm
Ma si, ma certo, poi ho ribadito piu volte della mia perplessità su warming siberiani a discapito di quelli groenlandesi che se non erro, 85-2012-2018 hanno portato a irruzioni gelide nel mediterraneo meridionale, certo non sarà una regola, ma neanche una pura casualità
Bisogna fare come con i bambini....
Qualcuno ha scritto che ti ritieni probabile una fase fredda nel Mediterraneo in virtù del ssw?
No.
Si rispondeva a Frac che chiedeva questo.
Leggi bene prima di rispondere a casaccio
Anche se forse non sei tu
Ma l 'altro
Comunque stai sereno e pensiamo al GW.
- picchio70
Ci si pensa il giusto , a seconda della propria sensibilità verso questo tema .
- picchio70
Ma il metro della misura non sei tu Rio, per stabilire il limite tra il giusto ed il morboso.