FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE

Messaggio da Gabriele_2021 »

Simo98 ha scritto: gio feb 22, 2024 10:12 pm Comunque forum abbastanza illeggibile,mi auguro che la moderazione prenda i giusti proveddimenti verso certi utenti...se posso dare un consiglio a Picchio e Gabriele che per questa situazione non scrivono più ignorate questi personaggi e andate avanti per la vostra strada :wink:
Ciao simo
Non so sei hai letto
mi sono distaccato dal forum non per i lamenti o per qualche commento stucchevole , ma per motivi personali :wink:
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

gandalf il bianco ha scritto: gio feb 22, 2024 6:47 pm Poi sul long è possibile una fase da scand+ con possibile fase retrograda, ma non credo interessi piu a questo punto della stagione :roll:
[Io sono entrato per interesse didattico (dare del mio non so quanto, apprendere sì) per cui vedere pagine ripiene di diatribe inutili non è proprio funzionale al mio auspicio.
Vabbè, io ci proverò, nel mio piccolo.]

Modelli che, nonostante i ragionevoli divari, oltre al fronte di venerdì, il successivo cut-off sui mari meridionali e nel frattempo il nuovo innesto di vorticità polare-marittima già da sabato a rimpolpare il secondo asse di irruzione, un po' tutti sembrano propendere per un finale di questa 2' fase in cut-off (martedì/giovedì: ovviamente da definire). Poi si annebbia la leggibilità.

Purtroppo ancora non ho imparato a postare carte.

Come dicevi, una possibile tendenza a lungo termine sarebbe la partenza di un'onda lunga divergente con rientro continentale (ovviamente da valutare come "qualità") verso la "ferita" lasciata aperta dai precedenti affondi.
Ciò sarebbe in linea con l'EOF ECMWF, che per la 1' decade di Marzo fa vedere un regime NAO+/BLOCK+.
Hovmoller che risulta meno perspicuo in quest'ottica, lasciando un bel muro dinamico ad est e da qui alla prima settimana di Marzo un treno d'onda con triplice impulso nordatlantico con graduale occidentalizzazione degli affondi.
Ma il 3' potrebbe cambiare (saremmo già in Marzo).
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Sia gfs che ECMWF vedono accumuli a 3 cifre anche per queste assetate colline: speriamo sia la volta buona per iniziare a mettere una toppa a questa situazione!
Forse dai 400/500 mt vedremo anche un po’ di neve ma non è fondamentale, l’importante è che scenda tanta pioggia ben distribuita nel tempo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto: ven feb 23, 2024 8:35 am Sia gfs che ECMWF vedono accumuli a 3 cifre anche per queste assetate colline: speriamo sia la volta buona per iniziare a mettere una toppa a questa situazione!
Forse dai 400/500 mt vedremo anche un po’ di neve ma non è fondamentale, l’importante è che scenda tanta pioggia ben distribuita nel tempo.
Speriamo in conferme.
Dai 1.500 metri potrebbe essere una bella nevicata abbondante.
Ormai la neve sotto i 1.000 metri ce la dobbiamo dimenticare salvo brevissime comparse di poche ore.
Manca la materia prima: il freddo!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 23, 2024 12:37 am
gandalf il bianco ha scritto: gio feb 22, 2024 6:47 pm Poi sul long è possibile una fase da scand+ con possibile fase retrograda, ma non credo interessi piu a questo punto della stagione :roll:
[Io sono entrato per interesse didattico (dare del mio non so quanto, apprendere sì) per cui vedere pagine ripiene di diatribe inutili non è proprio funzionale al mio auspicio.
Vabbè, io ci proverò, nel mio piccolo.]

Modelli che, nonostante i ragionevoli divari, oltre al fronte di venerdì, il successivo cut-off sui mari meridionali e nel frattempo il nuovo innesto di vorticità polare-marittima già da sabato a rimpolpare il secondo asse di irruzione, un po' tutti sembrano propendere per un finale di questa 2' fase in cut-off (martedì/giovedì: ovviamente da definire). Poi si annebbia la leggibilità.

Purtroppo ancora non ho imparato a postare carte.

Come dicevi, una possibile tendenza a lungo termine sarebbe la partenza di un'onda lunga divergente con rientro continentale (ovviamente da valutare come "qualità") verso la "ferita" lasciata aperta dai precedenti affondi.
Ciò sarebbe in linea con l'EOF ECMWF, che per la 1' decade di Marzo fa vedere un regime NAO+/BLOCK+.
Hovmoller che risulta meno perspicuo in quest'ottica, lasciando un bel muro dinamico ad est e da qui alla prima settimana di Marzo un treno d'onda con triplice impulso nordatlantico con graduale occidentalizzazione degli affondi.
Ma il 3' potrebbe cambiare (saremmo già in Marzo).
Non sai postare ma sai descrivere benissimo la possibile sinottica.
Bravo, il problema è quell alta dinamica sulla russia europea, sinottica comunque ancora lontana

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Precipirazioni previste per martedi marrina

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Gfs conferma peggioramento importante per il nord per i primi giorni della settimana entrante

Immagine
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

magari riuscissimo a recuperare un paio di gradi in meno...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sul long la disposizione del LC è delle migliori, possibile scand +, purtroppo abbiamo rimarcato la presenza di un hp di tipo dinamico sull est europa inibendo la discesa retrograda di un ramo del vortice siberiano, per ora è cosi

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

fadigio79 ha scritto: ven feb 23, 2024 11:44 am magari riuscissimo a recuperare un paio di gradi in meno...
Possibili nevicate a partire dai 4-500metri, localmente piu in basso dove le precipitazioni risultano piu forti
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: ven feb 23, 2024 11:41 am Gfs conferma peggioramento importante per il nord per i primi giorni della settimana entrante

Immagine
Dai che forse dopo 3 anni di pozzi e rii asciutti riusciamo a riempire di nuovo le falde collassate da tre anni di penuria d'acqua
Non credo ci saranno pericoli di alluvioni con la quota neve bassa e i terreni ancora in grado di ricevere molte piogge
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: ven feb 23, 2024 11:45 am Sul long la disposizione del LC è delle migliori, possibile scand +, purtroppo abbiamo rimarcato la presenza di un hp di tipo dinamico sull est europa inibendo la discesa retrograda di un ramo del vortice siberiano, per ora è cosi

Immagine
Ci sono possibilità che l'hp sulla Russia venga smantellata dal moto retrogrado dell'aria fredda???
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto: ven feb 23, 2024 12:35 pm
Ci sono possibilità che l'hp sulla Russia venga smantellata dal moto retrogrado dell'aria fredda???
Molto difficile, quell anomalia sulla russia europea dovrà riassorbirsi , i movimenti retrogradi in primis son favoriti dall isolamento di una cella altopressoria, in questo caso si spera sulle coste norvegesi, sarebbe l ideale, inoltre la frenata zonale in atlantico servirebbe per non far avanzare il lobo canadese che con la sua eventuale torsione farebbe sollevare l alta azzorriana, se troppo ingombrante l alta alzerebbe sulle nostre teste.

Manca cosi come tutto l inverno il raffreddamento dell est europa purtroppo, con terreni piu caldi il moto retrogrado diventerebbe piu difficile
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto: ven feb 23, 2024 8:59 am
Nebbiolo100% ha scritto: ven feb 23, 2024 8:35 am Sia gfs che ECMWF vedono accumuli a 3 cifre anche per queste assetate colline: speriamo sia la volta buona per iniziare a mettere una toppa a questa situazione!
Speriamo in conferme.
Dai 1.500 metri potrebbe essere una bella nevicata abbondante.
Ormai la neve sotto i 1.000 metri ce la dobbiamo dimenticare salvo brevissime comparse di poche ore.
Manca la materia prima: il freddo!
Stavolta nella prima fase la quota neve sarà ottima e potrebbe arrivare sino alla collina,certo 2 gradi in meno in quota ed era festa ma accontentiamoci della neve ingente prevista in montagna e della molta pioggia a bassa quota,di sti tempi avercene peggioramenti simili!!
Ps. La tua zona potrebbe fare festa per davvero,mi aspetto le tue foto lunedì :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto: ven feb 23, 2024 11:46 am
fadigio79 ha scritto: ven feb 23, 2024 11:44 am magari riuscissimo a recuperare un paio di gradi in meno...
Possibili nevicate a partire dai 4-500metri, localmente piu in basso dove le precipitazioni risultano piu forti
Presto per i dettagli ma ad ora si direi che la quota neve è quella al nw per lunedì,in rialzo però martedì almeno fino a 1000 metri con il richiamo più mite
Bloccato