Boh...sembrano molto simili, l approffondimento sembra idoneo in entrambi i casi, il rischio neve a quote bassissime comunque c'èSupercell ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 6:28 pmGem però non approfondisce assolutamente il vortice depressionario come Gfs.gandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 6:14 pmNon direi... ukmo e gem ripropongono questo scenario
Osserva la sua ultima emissione.
E anche le ens di Gfs mostrano una LP molto meno profonda.
Comunque vedremo.
Mi aspetto tanti balletti su profondità e traiettoria del vortice.
FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Poi sul long è possibile una fase da scand+ con possibile fase retrograda, ma non credo interessi piu a questo punto della stagione 
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ciaogandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 6:47 pm Poi sul long è possibile una fase da scand+ con possibile fase retrograda, ma non credo interessi piu a questo punto della stagione![]()
Scusa ma perché non dovrebbe più interessare??
Ammesso che avvenga, e non succedere, ma un pò di freddo è sempre il benvenuto per me
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Se non intervenite piu la colpa di questa pochezza è la vostra, le lamentele ci son sempre state, cosa ti aspetti gabriele?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Rischio idrogeologico tra sicilia e calabria da domenica pomeriggio

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Mio dio al nord il pericolo nubifragi è elevatissimo stando a quanto espone ecmwf

Questo tra le prime ore di martedi

-
vignaiolo
- Forumista senior
Facilmente sarà un run estremo come quello di gfs di un paio di giorni fa..gandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:39 pm Mio dio al nord il pericolo nubifragi è elevatissimo stando a quanto espone ecmwf
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ecco la fase di scand + con possibile movimento retrogrado di una lingua fredda dall est europa

- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Ricordo NUOVAMENTE a tutti che in caso di problemi o segnalazioni di post OT è sempre attiva la mia mail moderatore@meteolive.it oppure, ancora meglio, l'apposita funzione di segnalazione del forum, con la quale mi arriva direttamente anche il link al post incriminato.
Potete (e DOVETE!) segnalare anche post spazzatura o utenti che disturbano o polemizzano (coi nomi!) ecc...., che soprattutto in questa stanza sono vietati. Le segnalazioni verranno analizzate e se ritenute corrette verranno presi provvedimenti, come abbiamo sempre fatto.
Se non segnalate nulla, per noi significa che è tutto OK e difficilmente riusciremo ad intervenire tempestivamente.
Aiutatemi e aiutate anche voi a tenere il forum pulito e appagante
Eventuali post che devono essere inviati al moderatore e non sul forum verranno ovviamente cancellati perchè OT.
Grazie per la collaborazione!
Potete (e DOVETE!) segnalare anche post spazzatura o utenti che disturbano o polemizzano (coi nomi!) ecc...., che soprattutto in questa stanza sono vietati. Le segnalazioni verranno analizzate e se ritenute corrette verranno presi provvedimenti, come abbiamo sempre fatto.
Se non segnalate nulla, per noi significa che è tutto OK e difficilmente riusciremo ad intervenire tempestivamente.
Aiutatemi e aiutate anche voi a tenere il forum pulito e appagante
Eventuali post che devono essere inviati al moderatore e non sul forum verranno ovviamente cancellati perchè OT.
Grazie per la collaborazione!
Rispetta il REGOLAMENTO
Segnalatemi eventuali problemi o gravi trasgressioni al regolamento, con l'apposita funzione di segnalazione (da desktop cliccare sul punto esclamativo ! presente all'interno di ogni post, da mobile cliccare sui 3 puntini e poi su !)
Grazie mille!
Segnalatemi eventuali problemi o gravi trasgressioni al regolamento, con l'apposita funzione di segnalazione (da desktop cliccare sul punto esclamativo ! presente all'interno di ogni post, da mobile cliccare sui 3 puntini e poi su !)
Grazie mille!
-
Gabriele_2021
Ciao gandalf e buonaseragandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:30 pmSe non intervenite piu la colpa di questa pochezza è la vostra, le lamentele ci son sempre state, cosa ti aspetti gabriele?
Sinceramente è un periodo che ho altro da fare , piuttosto che dedicarmi al forum e ad analisi
Non sicuramente per le lamentele il motivo per il quale mi sono distaccato
Comunque appena avrò l'occasione tornero ad essere un po più presente
-
Giuseppe50
Clamoroso ritrattamento l Europeo riduce di moltissimo l affondo di mercoledì anzi quasi lo cancella.
https://www.meteociel.it/modeles/ecmwf/ ... 4.GIF?22-0
Siamo da un minimo di 990 a un misero minimo di 1004.
https://www.meteociel.it/modeles/ecmwf/ ... 4.GIF?22-0
Siamo da un minimo di 990 a un misero minimo di 1004.
Ciao Vigna, è anche vero che il nuovo trend è proprio l’evento estremo in mezzo ad un mare di hp, e siccome veniamo da una lunga fase di alta pressione, carte come questa con fenomeni violenti diventano senz’altro più plausibili che in passato.vignaiolo ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:53 pmFacilmente sarà un run estremo come quello di gfs di un paio di giorni fa..gandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:39 pm Mio dio al nord il pericolo nubifragi è elevatissimo stando a quanto espone ecmwf
-
Simo98
- Forumista senior
Nw colpito e affondato per reading,ma anche gli altri modelli pur meno estremi non sono molto diversi,domani giornata decisiva per le conferme!!gandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:39 pm Mio dio al nord il pericolo nubifragi è elevatissimo stando a quanto espone ecmwf
Se così fosse saranno due giorni di passione con piogge forti e neve a tratti a quote molto basse...sarebbe una manna per queste zone!!
-
Simo98
- Forumista senior
Situazione interessante anche questa,finalmente la dinamicità,anche se a tempo scadutogandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 22, 2024 7:57 pm Ecco la fase di scand + con possibile movimento retrogrado di una lingua fredda dall est europa
![]()
-
Simo98
- Forumista senior
Comunque forum abbastanza illeggibile,mi auguro che la moderazione prenda i giusti proveddimenti verso certi utenti...se posso dare un consiglio a Picchio e Gabriele che per questa situazione non scrivono più ignorate questi personaggi e andate avanti per la vostra strada