Freddo non c'è né nemmeno alle alte latitudini figuriamoci se una normalissima perturbazione nordatlantica porta termiche inferiori ai -2/-3,andrebbe già benissimo se andasse alla gfs sarebbe tanta pioggia con neve a quote collinari al nord,ma ecmwf vede poco o nulla e non è un buon segno!!gandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 11:35 am Magari sbaglio io, ma ricordo che dinamiche come queste in passato portavano un po piu di freddo
![]()
FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
-
Simo98
- Forumista senior
Libecciata ben poco produttiva se non per le zone soggette a stau al nordest,lo dicevo io quando tutti si lamentavano della perturbazione dello scorso weekend,avercene di perturbazioni atlantiche così,avremmo molti meno problemi!!!
Sordatino ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 9:04 amMa il forum è ancora moderato da qualcuno?Salento92 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 7:36 am Voglio vedere su cosa avranno il coraggio di rompere i co*lioni i media quando per quasi 2 settimane avremo i nubifragi a spasso per l'Italia con temperature in media o al di sotto...
Ma soprattutto i disfattisti qui presenti, tra poco l'acqua vi uscirà dal naso e dovrete trovare altri argomenti
Non capirete mai che in natura tutto si compensa, anticiclone e basse pressioni, siete troppo lobotomizzati per capirlo
Io so solo che qui si fa facile parlare di nubifragi e tanto altro quando in Sicilia ad esempio vi è in corso una catastrofe naturale, siccità estrema e con riserve già finite, in molte zone non vi è acqua per bagnare i terreni asciutti e polverosi. Agricoltura sempre più in ginocchio sulla mia amata Sicilia, sappiamo tutti quanto sia difficile che piova seriamente nella stagione estiva, quindi mi chiedo come questa terra debba affrontare la stagione calda in queste condizioni disastrose di partenza. Io chiedo a picchio e i più esperti del forum a dormire delle notizie, spero buone e se ci siano delle opportunità per mitigare abbastanza una situazione ormai gravissima di cui la redazione ha detto qualcosa in un articolo di questa mattina ma che andrebbe Ancor più messa sotto i riflettori dei media perché ripeto ancora con il cuore in gola che la Sicilia nella quasi sua totalità sta vivendo una siccità senza precedenti. Ca ricordato come anche la Calabria jonica e parte della Sardegna siamo alle prese con una siccità grave.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buon pomeriggio Ottobre ,Ottobre ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 11:01 am Andando sul lungo periodo, mi colpisce ECM fuori dal coro.
Mentre tutti sembrano concordi sull'apertura di un periodo dinamico capace di traghettarci verso una parte iniziale di marzo con le stesse caratterisitche, ECM è l'unico, finora, che "preferisce" chiudere gran parte del discorso dinamicità entro questo mese.
A titolo d'esempio, ecco un confronto GEM e ECM a 240 ore: a me sembrano due visioni che, se non sono opposte, traggono conclusioni ben diverse sul post discesa nord-occidentale.
Per ECM l'anomalia barica sul Mediterraneo andrebbe a esaurirsi col solito taglio del nostro amico Naso Rosso.
Per GEM, ma anche UKMO e GFS, rimarrebbe aperto il canale meridiano.
ho cercato già di dare qualche indicazione a proposito .
Partiamo dalla prima onda polare.
Questa vede l'inizio del travaso polare ed un forte gradiente barico tra la spalla anticiclonica
e le vorticita' in seno alla rossby.

file immagine
Cos'è che non và per un'entrata decisa.
Il gradiente aumenta la velocità di flusso, ma trova la valle dell'onda di rossby baroclina ,
quindi il moto impresso viene invorticato e risucchiato.
Dinamica accentuata dal passaggio a monte delle vorticita' polari legate al travaso,
quindi l'onda fa' solo capolino con portante libecciale e poi viene riflessa .
Mentre nella fase di rimodulazione abbiamo notevoli differenze tra i GM,
e tutte legate alle modalità di travaso , timing ed accelerazione .

file immagine
Qui abbiamo la valle dell'onda di rossby barotropica , ma con il vortice che accelera velocemente
tagliando l'alimentazione prima che le vorticita' siano entrate nel Mediterraneo ( timing )
quindi per ecmwf avremo solo un ansa depressionaria .
Mentre in gem e gfs l'accelerazione ritarda, quindi gran parte delle vorticita' hanno già fatto ingresso.
Quest'ultimi mostrano anche un travaso diverso che riduce la riflessione d'onda ed amplifica la rossby.
Questo analizzando i run ufficiali, tra l'altro ecmwf è un po' sopra le righe.

file immagine
Quindi considerando questo aspetto e prendendo in considerazione gfs e gem , diciamo che è ragionevole
presumere che il run 00 di ecmwf risulti estremo e che ci possano essere dei miglioramenti
-
Pietrogalimberti
leggo parole che fanno male al cuore. Credo ci sia un progetto per permettere l'emigrazione verso altri lidi, visto che gli States non sono interessati dalla siccitàGelo Etna ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 1:30 pmSordatino ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 9:04 amMa il forum è ancora moderato da qualcuno?Salento92 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 7:36 am Voglio vedere su cosa avranno il coraggio di rompere i co*lioni i media quando per quasi 2 settimane avremo i nubifragi a spasso per l'Italia con temperature in media o al di sotto...
Ma soprattutto i disfattisti qui presenti, tra poco l'acqua vi uscirà dal naso e dovrete trovare altri argomenti
Non capirete mai che in natura tutto si compensa, anticiclone e basse pressioni, siete troppo lobotomizzati per capirlo
Io so solo che qui si fa facile parlare di nubifragi e tanto altro quando in Sicilia ad esempio vi è in corso una catastrofe naturale, siccità estrema e con riserve già finite, in molte zone non vi è acqua per bagnare i terreni asciutti e polverosi. Agricoltura sempre più in ginocchio sulla mia amata Sicilia, sappiamo tutti quanto sia difficile che piova seriamente nella stagione estiva, quindi mi chiedo come questa terra debba affrontare la stagione calda in queste condizioni disastrose di partenza. Io chiedo a picchio e i più esperti del forum a dormire delle notizie, spero buone e se ci siano delle opportunità per mitigare abbastanza una situazione ormai gravissima di cui la redazione ha detto qualcosa in un articolo di questa mattina ma che andrebbe Ancor più messa sotto i riflettori dei media perché ripeto ancora con il cuore in gola che la Sicilia nella quasi sua totalità sta vivendo una siccità senza precedenti. Ca ricordato come anche la Calabria jonica e parte della Sardegna siamo alle prese con una siccità grave.
- picchio70
Ciao Gelo,
situazione idrica non congeniale per molte regioni, neanche noi stiamo messi bene , anzi malissimo.
Più procediamo verso il semestre estivo e più diventano congeniali i cutt off
per il sud Italia .
La prossima fase , nella reiterazione , avrebbe queste caratteristiche, vediamo.
situazione idrica non congeniale per molte regioni, neanche noi stiamo messi bene , anzi malissimo.
Più procediamo verso il semestre estivo e più diventano congeniali i cutt off
per il sud Italia .
La prossima fase , nella reiterazione , avrebbe queste caratteristiche, vediamo.
Vediamo cosa si può pensare per l'inizio di Marzo.
Sembra probabile che l’MJO ritorni alla fase 5/6 prima della fine del mese se consideriamo le anomalie del VP200 (le trame RMM si possono trovare ovunque, alcune supportano questa idea, altre no).
Mi chiedo se questo sia correlato a SSW?
Si prevede un aumento del +EAMT grazie al rafforzamento della corrente a getto dell'Asia orientale e attualmente stiamo assistendo alla più alta quantità di slancio +ve occidentale dall'inizio di dicembre, come dimostrato dal grafico GWO che è il più alto della stagione finora.

Con l’attuale SSW che contribuisce a destabilizzare il campo polare combinato con un altro "probabile indebolimento/possibile inversione" (forse il riscaldamento finale?) all'inizio di metà marzo, l'idea di un regime sempre più da NAO negativa sembra essere attualmente la soluzione migliore.
Vediamo un po!
Monitoriamo.
a dopo...
Sembra probabile che l’MJO ritorni alla fase 5/6 prima della fine del mese se consideriamo le anomalie del VP200 (le trame RMM si possono trovare ovunque, alcune supportano questa idea, altre no).
Mi chiedo se questo sia correlato a SSW?
Si prevede un aumento del +EAMT grazie al rafforzamento della corrente a getto dell'Asia orientale e attualmente stiamo assistendo alla più alta quantità di slancio +ve occidentale dall'inizio di dicembre, come dimostrato dal grafico GWO che è il più alto della stagione finora.

Con l’attuale SSW che contribuisce a destabilizzare il campo polare combinato con un altro "probabile indebolimento/possibile inversione" (forse il riscaldamento finale?) all'inizio di metà marzo, l'idea di un regime sempre più da NAO negativa sembra essere attualmente la soluzione migliore.
Vediamo un po!
Monitoriamo.
a dopo...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Simo98 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 1:05 pmFreddo non c'è né nemmeno alle alte latitudini figuriamoci se una normalissima perturbazione nordatlantica porta termiche inferiori ai -2/-3,andrebbe già benissimo se andasse alla gfs sarebbe tanta pioggia con neve a quote collinari al nord,ma ecmwf vede poco o nulla e non è un buon segno!!gandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 11:35 am Magari sbaglio io, ma ricordo che dinamiche come queste in passato portavano un po piu di freddo
![]()
Freddo e gelo ci sono stati eccome alle alte latitudini, scandinavia e Russia
2 mesi di gelo quasi estremo e tempeste di neve con poche pause, solo che voi guardate a Nord solo quando vi conviene
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
A salè...non so se i tuoi post vengano fatti per irritare i forumisti e provocare oppure dici sul serio, nel secondo caso a parte la scandinavia anche le alte latitudini hanno sofferto e te l hanno dimostrato piu volteSalento92 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 3:17 pmSimo98 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 1:05 pmFreddo non c'è né nemmeno alle alte latitudini figuriamoci se una normalissima perturbazione nordatlantica porta termiche inferiori ai -2/-3,andrebbe già benissimo se andasse alla gfs sarebbe tanta pioggia con neve a quote collinari al nord,ma ecmwf vede poco o nulla e non è un buon segno!!gandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 11:35 am Magari sbaglio io, ma ricordo che dinamiche come queste in passato portavano un po piu di freddo
![]()
2 mesi di gelo con poche pause, solo che voi guardate a Nord solo quando vi conviene
Buon pomeriggio, vi siete gia' dimenticati i record di freddo in Scandinavia a Dicembre? - 43 gradi in Svezia, record degli ultimi 50 anni!!Salento92 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 3:17 pmSimo98 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 1:05 pmFreddo non c'è né nemmeno alle alte latitudini figuriamoci se una normalissima perturbazione nordatlantica porta termiche inferiori ai -2/-3,andrebbe già benissimo se andasse alla gfs sarebbe tanta pioggia con neve a quote collinari al nord,ma ecmwf vede poco o nulla e non è un buon segno!!gandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 11:35 am Magari sbaglio io, ma ricordo che dinamiche come queste in passato portavano un po piu di freddo
![]()
2 mesi di gelo quasi estremo e tempeste di neve con poche pause, solo che voi guardate a Nord solo quando vi conviene
Ha fatto tre mesi storici, direi, per quelle lande!! Il freddo c'era, eccome!!! Perche' negarlo? Hai ragione Salento, alcuni vogliono portare il forum sui loro discorsi....
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Fate proprio ridereGaetano73 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 3:27 pmBuon pomeriggio, vi siete gia' dimenticati i record di freddo in Scandinavia a Dicembre? - 43 gradi in Svezia, record degli ultimi 50 anni!!Salento92 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 3:17 pmSimo98 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 1:05 pm
Freddo non c'è né nemmeno alle alte latitudini figuriamoci se una normalissima perturbazione nordatlantica porta termiche inferiori ai -2/-3,andrebbe già benissimo se andasse alla gfs sarebbe tanta pioggia con neve a quote collinari al nord,ma ecmwf vede poco o nulla e non è un buon segno!!
Ha fatto tre mesi storici, direi, per quelle lande!! Il freddo c'era, eccome!!! Perche' negarlo? Hai ragione Salento, alcuni vogliono portare il forum sui loro discorsi....
E perche non parlare del resto del globo??dobbiamo fossilizzarci sulla scandinavia a tutti costi per farvi contenti?
Ok perfetto......freddo glaciale sulla scandinavia...global cooling in arrivooooo
Sì ma vediamo di non insabbiare quanto accaduto stamani, io mi sono tenuto - e come me tanti altri ai quali sono sicuro che le mani prudevano eccome - e non ho risposto a tono, ma gradirei che la moderazione intervenisse.
Diversamente mi riterrò libero di agire come meglio credo, poi però non iniziamo con i piagnistei che io sono quello cattivo che battibecca sempre.
Diversamente mi riterrò libero di agire come meglio credo, poi però non iniziamo con i piagnistei che io sono quello cattivo che battibecca sempre.
-
Pietrogalimberti
chiedo ban e denuncia a Salento92
-
gemi65
Io mi sono già preso il ban per lui ma stamattina ho risposto.Sordatino ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 3:37 pm Sì ma vediamo di non insabbiare quanto accaduto stamani, io mi sono tenuto - e come me tanti altri ai quali sono sicuro che le mani prudevano eccome - e non ho risposto a tono, ma gradirei che la moderazione intervenisse.
Non si può accettare che si possa scrivere di tutto senza che nessuno metta un punto a capo.
Dopodiché se il pensiero di questo signore, aggrada la redazione di meteolive, il fatto che scriva sul forum non lo esula dal poter ricevere critiche per quello che scrive.
Siamo oltre il limite del ridicolo comunque.
-
Giuseppe50
Fa danni, tanta pioggia con temperature a 1500m,vignaiolo ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 7:07 amMa come sarebbe che la pioggia fa danni con tutti i problemi di siccità che ci sono in giro per l'italia..... .Giuseppe50 ha scritto: ↑lun feb 19, 2024 12:57 amNon mi aspettavo freddo dalla Russia,ma almeno un po di freddo normale da Febbraio Italiano.Gaetano73 ha scritto: ↑dom feb 18, 2024 8:46 pm Buonasera, sta arrivando un po’ d’inverno e tutti sono scappati via!!! Veramente incredibile!!
Ma che vi aspettavate, la Russia in Italia? Non è inverno per gli ingressi da nord- est, ormai si è capito, ma il peggioramento della prossima settimana sarà davvero interessante!! Maltempo, pioggia in pianura, nevicate finalmente abbondanti in montagna!! Insomma un po’ di aria frizzante!!
L’occasione c’è stata a Gennaio, quando il freddo ha colpito mezza Europa, ma c’è stata la deriva occidentale, che ci ha fatto perdere il treno..
Poi in Italia quante possibilità abbiamo che arrivi il freddo dalla Russia? Sempre poche, anche 20 anni fa!!!
Ma se va bene ,e arriva un di Primavera freschina con temperature a 1500m da Aprile.
Sul Appennino si va da pochi momenti con 0 1 per per i modelli più freddofili, a lunghi periodi con +4-5 e pure di più,con nessun accumolo in Appennino sotto i 1800m.
Non ci siamo proprio nessun Inverno in arrivo, nemmeno tardo Invernale
Al massimo un po' di piogge primaverili da Aprile che in questo periodo sono solo danni e derpimente.
Ecco perché tutti sono scappati via.
A nessuno interessa termiche da Aprile a Febbraio.
troppo calde
ecco un parte sul articolo sulla siccità della redazione che spiega il perché
Poi c’è il problema della neve mancata; va da sè che il maggiore ricarico delle falde idriche si abbia con la fusione lenta del manto nevoso che dovrebbe avvenire in primavera. Se questo manca (in Italia questo inverno è caduto il 64% in meno della neve attesa), le sole piogge possono anche non bastare per il recupero, in quanto una buona percentuale di precipitazione viene dilavata dal terreno e va via per ruscellamento, senza penetrare nelle falde.
Sull Appennino setterionale è caduta il 95% di neve in meno rispetto quella che doveva cadere,non sarà certo qualche fiocco a quote alte sempre se cadra a migliore la situazione.
Il problema sembra ci sarà ,che ci saranno termiche troppo alta a 1500m per Febbraio.
Poi l Europeo ha pesantemente ridotto il tutto,con il tutto che si blocca senza entrare francamente ,e cancellato il proseguo.
La pioggia senza neve a quote decenti non serve a nulla,e solo le Alpi piu Settentrionali portrano vederla a quote decenti.
Sul Appennino quota neve troppo alta.
E siamo a Marzo tempo scaduto per qualche giorno di vero Inverno,che quest annochiude senza nemmeno 1 giorno di inverno.
Al massimo avremmo un clima da Aprile freschino con un po' di pioggia.
Ultima modifica di Giuseppe50 il lun feb 19, 2024 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.