FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
Un abbraccio a tutti!!
In seguito ci leggiamo un po
In seguito ci leggiamo un po
-
Gabriele_2021
Buonasera ragazzi
Come ho detto stamane si nota un aumento dei gpt tra scand e Islanda e su uk per una possibile onda lunga divergente verso il 20
A mio avviso sarebbe un azione rapida con calo termico verso balcani e forse marginalmente centro sud italico. Scenario intravisto da wr in nao- e blo+ in veloce passaggio a blo-
Successivamente passaggio ad onde corte.positive e cwb propedeutico al blocking groenlandese.
Come ho detto stamane si nota un aumento dei gpt tra scand e Islanda e su uk per una possibile onda lunga divergente verso il 20
A mio avviso sarebbe un azione rapida con calo termico verso balcani e forse marginalmente centro sud italico. Scenario intravisto da wr in nao- e blo+ in veloce passaggio a blo-
Successivamente passaggio ad onde corte.positive e cwb propedeutico al blocking groenlandese.
Ec rispecchia perfettamente la tua analisiGabriele_2021 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:28 pm Buonasera ragazzi
pochissimo freddo riversato nel mediterraneo anche orientale
Più tranquillamente serafico di me per gli sviluppi della circolazione difficile trovarne. Io accetto di buon grado qualsiasi situazione.picchio70 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:17 pmNo no , la dinamica ssw è già in atto e per dinamiche di trasposto dei flussi e momento precedenti .
Il Groenland+ è una spia del reflusso antizonale in basso ancora da compiere .
Ma vuoi che queste cose i GM non le leggano ?
Vuoi che le view non prendano in considerazione tutto ciò ?
Chi meglio di loro .
Chiaro che rimangono due aspetti da valutare .
Lettura effettuata ma non prevedono un amplificazione troposferica idonea ,
oppure il tutto è ancora in opera di valutazione .
Come dico sempre , tranquilli che ce ne accorgeremo .![]()
Era solo un dubbio mio nell'interpretazione del tuo scritto "... amplificazione stratosferica... come da predictor groenlandese".
Visto che ancora l'ipotesi Rex groenlandese è da confermare, mi chiedevo il nesso consequenziale.
Ovviamente l'SSW è già in atto sì e si intravede un piccolo di sudden warmimg nei primi giorni della 3' decade.
Ultima modifica di CLEMENZA il sab feb 10, 2024 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Analisi che a sua volta rispecchia quanto già Ipotizzato. Le fasi delineate da Picchio mi sembrano analoghe.ale12 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:48 pmEc rispecchia perfettamente la tua analisiGabriele_2021 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:28 pm Buonasera ragazzi
-
Ladamabianca85
Purtroppo a volte sembra che ci sia un pensiero unico qui dentro.Vedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:00 pmSe poi mettiamo alla base questi ragionamenti
Mi chiedo ma cosa guardiamo i gm a fare ??
![]()
Alla fine si commentano le varie corse dei modelli.
Anche perché le view di una ventina di giorni (quelle che davano freddo in arrivo per la prima decade ) hanno cannato totalmente quindi
-
Gabriele_2021
Eof di gfs per il 19

Ladamabianca85 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 8:23 pmPurtroppo a volte sembra che ci sia un pensiero unico qui dentro.Vedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:00 pmSe poi mettiamo alla base questi ragionamenti
Mi chiedo ma cosa guardiamo i gm a fare ??
![]()
Alla fine si commentano le varie corse dei modelli.
Anche perché le view di una ventina di giorni (quelle che davano freddo in arrivo per la prima decade ) hanno cannato totalmente quindi
Esatto hai fatto bene a puntualizzare sulle views che vedevano ben altro
-
Vedolaneve
- Forumista senior
ale12 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:48 pmEc rispecchia perfettamente la tua analisiGabriele_2021 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 7:28 pm Buonasera ragazzi

Gli ultimi pannelli continuano ad esser fuori spread
Per cui vedremo se nei prossimi giorni si allinea o cambierà visione
-
Gabriele_2021
Ec simile a gfs nei eof
Scenario settimanale mutato rispetto a ieri

Scenario settimanale mutato rispetto a ieri

Ma le hai viste le ENS di Gfs ed EC. Su cosa si basa la tua speranza? Non è polemica, ma non capisco. È un mio limite.Vedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:50 pm Ragazzi io non capisco perché la cosa non viene presa in considerazione
Perxhe nel forum si è sposata la tesi di un finale d inverno sciallo e quindi ci siamo messi l anima in pace .
Però , Ovvio xhe Stiamo parlando del determinismo a 200 h e oltre quindi carta straccia ma è indiscusso che i segnali ci sono eccome!
- Let it snow!
Ma assolutamente noLet it snow! ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 10:10 pm Cambiano anche le wiew, atlantico molto meno invadente e circolazioni gelide in moto retrogrado da nord-est.
Un importante passo avanti.
Innanzitutto tutto quell’emisferica non riguarda le temperature ma le anomalie pressorie a 500 hectopascal
Direi tutt’altro che gelide invece :

Questo non significa perforza che non vi sia un irruzione fredda nel med.
i segnali vanno colti e oggi qualche spinto interessante c’è , il problema principale è saper leggere le carte e contestualizzarle
i segnali vanno colti e oggi qualche spinto interessante c’è , il problema principale è saper leggere le carte e contestualizzarle
- Let it snow!
Vabbè non gelide ma l'estrazione è artica sicuramente 
So di che carta si tratta, quello è sicuro.
So di che carta si tratta, quello è sicuro.
Ultima modifica di Let it snow! il sab feb 10, 2024 10:31 pm, modificato 2 volte in totale.