FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
Ragazzi io non capisco perché la cosa non viene presa in considerazione
Perxhe nel forum si è sposata la tesi di un finale d inverno sciallo e quindi ci siamo messi l anima in pace .
Però , Ovvio xhe Stiamo parlando del determinismo a 200 h e oltre quindi carta straccia ma è indiscusso che i segnali ci sono eccome!
Perxhe nel forum si è sposata la tesi di un finale d inverno sciallo e quindi ci siamo messi l anima in pace .
Però , Ovvio xhe Stiamo parlando del determinismo a 200 h e oltre quindi carta straccia ma è indiscusso che i segnali ci sono eccome!
Ragazzi.....
Queste carte , pur in senso simulato, danno un ....senso alla nostra pazienza.
Speriamo davvero in un cambiamento che magari non ripagherà la stagione in toto,
ma almeno potra' regalarci qualche refolo invernale degno di nome.
Per ora, dunque, si riparte con più ottimismo....ed è già tanto.
Uli
Queste carte , pur in senso simulato, danno un ....senso alla nostra pazienza.
Speriamo davvero in un cambiamento che magari non ripagherà la stagione in toto,
ma almeno potra' regalarci qualche refolo invernale degno di nome.
Per ora, dunque, si riparte con più ottimismo....ed è già tanto.
Uli
- Let it snow!
Molto bene anche quello, il mio intervento era rivolto solo al fatto che non per forza un anticiclone sulla spagna neghi eventi importanti a parte del paese. Certo la parte occidentale sarebbe penalizzata ma quella orientale si divertirebbe.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:39 pmLet guarda come i massimi si spostano a nord cosa avviene dopoLet it snow! ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:37 pmSono d'accordo che non premia tutti, un hp in quella posizione, ma non nega nemmeno un interessamento gelido per buona parte del paese.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:35 pm
I massimi pressori dalla spagna dovrebbero trasferirsi a nord e non stare sulla spagna, quel tipo di manovra richiede una spinta retrograda da nord, in proiezione di affondo democratico si intende![]()
- Let it snow!
È la triste verità, vedremo se questa tesi sarà via via accompagnata. Abbiamo atteso una stagione, lo faremo(chi vuole) fino alla fine.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma certo, ma speriamo vada almeno cosiLet it snow! ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:53 pmMolto bene anche quello, il mio intervento era rivolto solo al fatto che non per forza un anticiclone sulla spagna neghi eventi importanti a parte del paese. Certo la parte occidentale sarebbe penalizzata ma quella orientale si divertirebbe.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:39 pmLet guarda come i massimi si spostano a nord cosa avviene dopoLet it snow! ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:37 pm
Sono d'accordo che non premia tutti, un hp in quella posizione, ma non nega nemmeno un interessamento gelido per buona parte del paese.![]()
- Let it snow!
Gem ad esempio non vede il distacco della goccia, vede successivamente però un'altro tipo di dinamica, interessante. Quindi dal run 12 mi prendo il fatto che qualche cosa di interessante si vede, poi come si dice nelle mie zone "comu finisci si cunta".
Ultima modifica di Let it snow! il sab feb 10, 2024 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vedo, a parte coloro con la puntina bloccate , ma per essere preso in considerazioneVedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:50 pm Ragazzi io non capisco perché la cosa non viene presa in considerazione
occorrono elementi validi . Il determinismo non lo è, semplice .
L'importante è capire una cosa fondamentale , le previsioni solcano il campo probabilistico
e questo ci dice che attualmente le dinamiche atte al trasporto di masse d'aria fredda nel Mediterraneo
risultano minoritarie od assenti . Ad oggi .
Le possibilità ci sono , per ora poche , poi vedremo
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma certo gandalf ovvio !!gandalf il bianco ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:48 pmAllora, fermo restando che il run di gfs mi ha sorpreso, però quello che volevo dire e che se i massimi pressori restano fissi sulla spagna quello che si forma a est rallenterebbe parecchio, discorso diverso sarebbe che si spostassero a nord, cosi facendo quello che avremo a est verrà retrogradato a ovest molto piu facilmenteVedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:45 pm
Ma il blocco che prende verso nord e visto in tutti i run
Il problema sarà dove come e quando..
Però i segnali per qualcosa di serio ci sono eccome , andando contro wiev cluster e chi ne ha chi ne metta .![]()
Solo che io a 200 h non sto a guardare se la 1030 è a Madrid oppure a Lisbona
Il fatto che poi migri verso nord e ben evidente in diversi run .
Per me il colpo arriverebbe dopo non prima .
Intanto vediamo la veridicità dell aggiornamento perxhe quelle gocce retrograde spariscono in fretta
Prendiamo questi aggiornamenti come ottimi Poi si vedrà .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si sì certo picchio e L ho fatto presente anche nei miei interventi però il fatto che si evidenziano nel determinismo mi fa star meglio nonostante son ben consapevole che per ora hanno poca valenzapicchio70 ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:58 pmVedo, a parte coloro con la puntina bloccate , ma per essere preso in considerazioneVedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:50 pm Ragazzi io non capisco perché la cosa non viene presa in considerazione
occorrono elementi validi . Il determinismo non lo è, semplice .
L'importante è capire una cosa fondamentale , le previsioni solcano il campo probabilistico
e questo ci dice che attualmente le dinamiche atte al trasporto di masse d'aria fredda nel Mediterraneo
risultano minoritarie od assenti . Ad oggi .
Le possibilità ci sono , per ora poche , poi vedremo![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma certo, si commentava solo il run in corso di gfs, se a 200 ore non si guarda la 1030 ispanica( cosa piu scontata) figuriamoci una goccetta retrograda ad est( cosa molto meno scontata).Vedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 6:03 pmMa certo gandalf ovvio !!gandalf il bianco ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:48 pmAllora, fermo restando che il run di gfs mi ha sorpreso, però quello che volevo dire e che se i massimi pressori restano fissi sulla spagna quello che si forma a est rallenterebbe parecchio, discorso diverso sarebbe che si spostassero a nord, cosi facendo quello che avremo a est verrà retrogradato a ovest molto piu facilmenteVedolaneve ha scritto: ↑sab feb 10, 2024 5:45 pm
Ma il blocco che prende verso nord e visto in tutti i run
Il problema sarà dove come e quando..
Però i segnali per qualcosa di serio ci sono eccome , andando contro wiev cluster e chi ne ha chi ne metta .![]()
Solo che io a 200 h non sto a guardare se la 1030 è a Madrid oppure a Lisbona.
Il fatto che poi migri verso nord e ben evidente in diversi run .
Per me il colpo arriverebbe dopo non prima .
Intanto vediamo la veridicità dell aggiornamento perxhe quelle gocce retrograde spariscono in fretta..
Prendiamo questi aggiornamenti come ottimi Poi si vedrà .
Poi ripeto, magari andasse cosi uguale, almeno le regioni adriatiche ne beneficerebbero
- Rodigino04
Perdona Uli, a 270 ore di 'conferme' non c'è nulla.
Seguire pedissequamente i singoli run deterministici oltre il loro range
di affidabilità peraltro senza considerarli coralmente in un insieme medio
per il solo gusto di fantasticare su dinamiche che i regimi attualmente non vedono
è solo fuorviante mi dispiace dirla duramente ma è così e si creano aspettative su qualcosa che non c'è.
Un altro discorso sarebbe fare tutta una serie di distinguo a scopo didattico
al netto dei regimi e delle outlooks. Purtroppo tocca fare i conti con quello che si vede
non con quello che ci piacerebbe vedere.

Questo per ora abbiamo in mano, al netto del tipo di configurazione che con discreta possibilità
andrebbe comunque in porto: Rex Block e greenland+ con firma da nao- e ao- e indebolimento
polare a tutte le quote, vedi addirittura probabile ssw ma è stato detto più volte che tutto ciò preso
su carta non corrisponde per partito preso a nulla. Difatti sembra ad ora nettamente più probabile
un circuito atlantico mite alle basse latitudini mentre interessamenti artici convinti solo sul Nord Europa.
Poi però se effettivamente inizieranno a comparire delle modifiche concrete all'assetto ne daremo conto.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Per ora non c. E 1 che sia 1 modello che vede Atlantico ..
E poi scusa Rodi ma questa frase non è il massimo
“Poi però se effettivamente inizieranno a comparire delle modifiche concrete all'assetto ne daremo conto.”
Daremo chi ?
Perché se questa sera le wiev cambiano allora ci sono probabilità?
Il tempo Che piaccia o no ,lo decide il determinismo per cui ovvio che ora stiamo discutendo di niente vista la distanza ma avvicinandoci sarà sempre il determinismo a dettar legge .
E poi scusa Rodi ma questa frase non è il massimo
“Poi però se effettivamente inizieranno a comparire delle modifiche concrete all'assetto ne daremo conto.”
Daremo chi ?
Perché se questa sera le wiev cambiano allora ci sono probabilità?
Il tempo Che piaccia o no ,lo decide il determinismo per cui ovvio che ora stiamo discutendo di niente vista la distanza ma avvicinandoci sarà sempre il determinismo a dettar legge .
- 6Gennaio2017
Buonasera forum di ML
Vi ho lasciato con un po di entusiasmo, ma siete ricaduti nella runnite.
Dai che le carte sono sempre la.
Dai che non sanno che pesci pigliare!
Vi ho lasciato con un po di entusiasmo, ma siete ricaduti nella runnite.
Dai che le carte sono sempre la.
Dai che non sanno che pesci pigliare!